Self ARF!: le novità in uscita ad ARF! X - Parte 5
Un nuovo tassello della presentazione in anteprima delle novità in uscita alla Self ARF!
Continua la nostra presentazione in anteprima delle novità che approderanno quest'anno alla Self ARF!, un festival nel Festival, a ingresso gratuito, in programma a Roma, alla Pelanda del Mattatoio, nei giorni 24, 25 e 26 maggio, durante la X edizione di ARF!, il Festival del Fumetto (di cui abbiamo parlato in questi post).
Prosegue così la scoperta delle novità delle autoproduzioni a fumetti in uscita ad ARF! all'interno della Self ARF! più grande di sempre.
Oggi parliamo delle novità di: Ultracani, Slowcomix, Raccolta dell’Umido, IFIX, ANTIFA!nzine (Free Ink Comix) e Francesco Ruggieri di Sicilian Grandpa (con Gaetano Schiavone).
Dolcihuahua
Dolcihuahua è una raccolta di piccoli fumetti monografici ispirata al mondo della pasticceria! Ogni opera è associata ad un dolce diverso, ed esplora a suo modo tematiche legate alla dolcezza e della bontà. La compongono sei volumetti spillati, indipendenti e autoconclusivi, per un totale di circa 170 pagine a fumetti (24 di storia cad.), e 8 artistə del panorama indipendente italiano.
Il progetto è stato realizzato grazie al successo della rispettiva campagna crowdfunding sulla piattaforma Indiegogo.
Cinque Ciambelloni col Cacao che consolino Camilla di Alberto Philippson ci parla della storia d’amore tra una grande attrice e un suo grande ammiratore, e delle piccole cose che compongono la quotidianità di una coppia. Il dolce di ispirazione è il classico ciambellone al cacao!
Dear My Love di Alice Berti è un racconto autobiografico; cullati dal morbido tratto dell’autrice, ci troviamo trasportati in un piccolo e accogliente café in Corea del Sud, riscoprendo la meraviglia del concedersi un momento di relax. Il dolce di ispirazione sono i popolarissimi fluffy pancake!
Last Encore di Marco Alama ci porta in tour con una band che deve fare i conti con il tempo, con le cose che cambiano e quelle che, invece, restano sempre le stesse! Il dolce di ispirazione è il frizzante milkshake!
Sogno di una notte di mezza estate di Giuseppe Batteria ci racconta, attraverso una fiaba futuristica, dell’incontro tra un anziano cercatore di tesori e una misteriosa entità cosmica, portandoci a riflettere sul valore delle nostre scelte. Il dolce di ispirazione sono i tradizionali cannoli siciliani!
The Sweetest day of Snow di Federica Del Prete e Noemi De Maio ci ricorda le prime cotte, innocenti e candide come la neve. Quella neve in mezzo alla quale il cuore di Viola è stato rapito dalla propria podcaster preferita! Il dolce di ispirazione sono i morbidi batuffoli!
Vanilla Quest di Davide Crespellani e Rita Lai ci ricorda che anche le cose più dolci possono avere un lato duro, a volte addirittura brutale, che va affrontato con fermezza e determinazione, come fanno i veri guerrieri! Il dolce di ispirazione è l'intramontabile muffin alla vaniglia!
Mostriciattoli Tascabili
Il primo progetto antologico di Slowcomix, nato dalla voglia di fare fumetti insieme. Un magazine in pieno stile anni 2000 con cinque storie a fumetti, giochi, rubriche, test, oroscopo, posta, tutto a tema creature collezionabili!
RACCOLTA DELL'UMIDO
Monsters? In my bed? It’s more likely than you think! è un nuovo progetto targato RDU. Il monsterfucking risale agli albori della mitologia greca. L’essere umano è sempre stato attratto dal mostruoso, e questa attrazione è il punto focale della rivista: fumetti, articoli, e tanto altro vi aspettano tra le viscide pagine di questa nuova opera collettiva.
IFIX
Aenigma di Alberto D'amico
Un albo ellenistico, sottratto all'oblio della tecnica, dove Kant incontra l'Übermensch e sposa seducenti haiku con collage in technicolor che tramano sequenze distoniche in asemici fumetti: forme in continuo conflitto tra artificio e feticcio in salsa erotica.
Poliedrici omaggi su un immaginario carico di icone provenienti dal nostro passato recente, mixate con la postmoderna classicità dei fumetti.
Icastiche divinazioni in formato strip. Cabine retrofuturiste abbandonate. Uomini mascherati depressi. Donne volanti arrapate.
Cartoline con caroselli pornografici. Uraniche visioni freudiane nello spazio siderale. Supereroi col senno di poi. Rappresentazioni iconoclaste come alfabeti scenici dove fanno capolino i Supererhaiku di Marco Giovenale che generano un ulteriore corto circuito semantico minacciando senza via di scampo il rito dell'industria del mito.
Alberto D'amico si definisce un dilettante professionista. Le sue opere sono state esposte in gallerie e musei come lo Studio Miscetti, Sales, Pack, GNAM, PalaEXPÒ, Museo Pecci di Prato e numerosi festival, tra cui la Biennale del Cinema di Venezia.
La rappresentazione scritta assolve quello che le immagini raccontano? E l'iconografia ha chiare nei propri segni le narrazioni che descrive?
L'illustrazione è l'esposizione figurata di dati e notizie atti a chiarire I'origine, la natura, il contenuto di un oggetto o di un documento o di una rappresentazione semantica.
"Illuminamento: stelle fisse... non bisognose dell'illustrazione de' raggi solari" (Galileo Galilei).
L'immagine è informazione, notizia di qualche cosa: "In che stato, in che termine si trova E Francia e Carlo, instruzion vera ebbe" (Ariosto). Una scrittura, in genere breve, una didascalia, che si unisce/associa a una figura o a un prodotto in vendita o a una serie di immagini sequenziali per essere solo "guardate", per dialogare o semplicemente mostrarsi. Anche quando si tratta di appunti, sketch, scarti.
Rimasugli.
ANTIFA!nzine è una rivista a fumetti antifascista, antirazzista, antisessista e intersezionale, realizzata dal collettivo Free Ink Comix. La fanzine è autoprodotta, e dà spazio a diversə fumettistə, autorə, disegnatorə e sceneggiatorə. La pubblicazione contiene storie e illustrazioni ispirate a eventi chiave del movimento antifascista, alle persone coinvolte e alle loro storie di vita. La rivista, brossurata, è composta da circa 64 pagine, con copertina a colori e storie/illustrazioni in bianco e nero o scala di grigi. Ogni numero include un poster a colori.
Nuove pubblicazioni:
ANTIFA!nzine 13 (tema del fumetto: Strategia delle tensione, copertina di Jacopo Camagni)
ANTIFA!nzine 14 (tema del fumetto: Omaggio a Davide "DAX" Cesare, copertina di Stefano Artibani)
C'è la banana-su-ruota che fa la festa a casa sua con la torta poi invece prima c'era la regina muscolosa che faceva il sesso e dopo alle fine c'è il conquistatore spaziale che i colori non li vedeva tanto bene e poi e poi aaa poi.
Francesco Ruggieri, disegnatore di Sicilian Grandpa, e Zadur (Gaetano Schiavone), autore di Oresto Magazine e di Storia di un Diavoletto che voleva amarsi, realizzano questo fumetto alternandosi di vignetta in vignetta, o di pagina in pagina, a discrezione dell'ispirazione dei due disegnatori, con sempre strumenti diversi, in uno stupendo caos di situazioni che grida autoproduzione da ogni tavola.
(Albo spillato di 60 pagine in A5)