Alice ha spezzato le catene 06 - Them bones

Consigli senza preconcetti


“Dust rise right on over my time
Empty fossil of the new scene
I feel so alone
Gonna end up a big ol' pile of them bones”*

Torna Alice e lo fa con i consueti tre consigli su tutto lo scibile fumettistico, nessun preconcetto o paletto: solo il nostro gusto e il piacere di parlarvi dei fumetti che ci piacciono e che ci hanno colpito.


LASCIMMIABLU CONSIGLIA:

THE LITTLE TRASHMAID - s0s2


Diciamoci la verità: per quanto fosse romantica la collezione di oggetti recuperata dalla sirenetta Ariel tra arricciaspiccia e soffiablabla, oggi in fondo al mar è molto più probabile trovare una montagna di plastica. Ed è proprio in un mondo marino realistico che s0s2 ambienta le avventure di Tidy, una sirena dal colorito verdastro, con un portalattine attaccato alla coda e una busta del Seven Eleven come maglietta, e dei suoi amici dentro e fuori i flutti.
The Little Trashmaid, attraverso personaggi goffi e dolcissimi, parla al grande pubblico di inquinamento e sostenibilità.

Webtoons



LUCA FRIGERIO CONSIGLIA: 

ANUBI – MARCO TADDEI & SIMONE ANGELINI


Fumetto che amo tantissimo fina dalla sua prima uscita. Ora Coconino ci porta un’edizione nuova di zecca. Anubi - sì, il dio egizio - è stato esiliato in una cittadina come tante: quei paesini dove il bar è un microcosmo perfettamente a sè stante e contemporaneamente un macrocosmo che ci mostra come sia la vita di molti di noi.
Spietato ma anche divertente, straziante ma anche perfettamente umano e poetico; se non lo leggete che il dio Khepri vi lanci il sole contro.

Coconino Press




GIUSEPPE LAMOLA (IL SOMMO) CONSIGLIA:

TESTE MOZZE – LUCA VANZELLA & LUCA FALESIEDI (Spaghetti Comics)


Spaghetti Comics è un collettivo di autoproduzioni a fumetti vulcanico e intraprendente, sempre con qualcosa che bolle in pentola. Un giorno parlerò magari dello splendido Folklore di Elisa Castellano, ma oggi vorrei porre l'attenzione su un albo firmato da Luca Vanzella (autore che non dovrebbe aver bisogno di presentazioni, che continua a sfornare storie di qualità, da Beta a Dylan Dog) e Luca Falesiedi (fumettista che ho scoperto con questo volume).
Teste Mozze è la storia di Laura, studentessa che riceve in eredità una macabra collezione di teste tagliate e inizia a venderle come “cimeli”.
Ogni testa è una storia e ogni storia ha i suoi risvolti, in un racconto che vira verso tematiche esistenziali e parla di elaborazione del lutto, di relazioni e di distacco. Il tutto narrato in maniera affascinante e con l'idea che questo possa essere l'antipasto di una portata più corposa, con il solo difetto di finire troppo presto (e lasciare spazio a un seguito, che leggerei più che volentieri).

Spaghetti Comics



A rileggerci tra due settimane.


Rubrica a cura di Luca Frigerio




N.B. Trovate tutte le puntate della rubrica qui.




* tratto da Them bones degli Alice in Chains.


Post più popolari