Anteprima: Ninnoli - fiabe italiane a fumetti (Clinkers)
Clinkers annuncia l'uscita del secondo antologico interamente autoprodotto: Ninnoli - fiabe italiane a fumetti, pubblicato in occasione del primo anniversario del collettivo.
«Il volume, composto da 144 pagine a colori, raccoglie cinque rivisitazioni di racconti della tradizione folkloristica italiana per rendere omaggio al retaggio più antico e universale dello storytelling: la fiaba.
II ninnolo, che non a caso ha la stessa radice dello spagnolo [niño], "fanciullo", è la cantilena, la litania, qualcosa di piccolo e in apparenza di poco conto che accompagna il bambino nella crescita sinché quello, una volta adulto, ne porta con sé il ricordo, vivendo un po' a sua misura. "Ninnoli - fiabe italiane a fumetti" riprende quell aspetto di familiarità eppure lo stravolge, adattando ai tempi moderni quei miti che ci hanno accompagnato nell'infanzia. È una nota balsamica tra i fumi del focolare, sussurri inediti da un'epoca arcaica, antichi riti d'iniziazione che annunciano una nuova alba. Uno sguardo nuovo sulle storie del passato insomma, che vi porterà lontano ma senza mai davvero lasciare la soglia di casa.
Il team è composto, per i disegni e la parte grafica, da Giovanni Ferrara, Vittoria Margheri, Elia Mazzantini, Luca Pinelli e Ylenia Romoli mentre la sceneggiatura è a cura di Giovanni Chiarini, Serena Meo, Elia Munao', Mariano Rose e Federico Santoro. A cura di Elia Mazzantini sono anche la cover e la prefazione.»
L'antologico, che fa seguito al primo loro primo volume antologico, [àbitat], sarà disponibile in anteprima assoluta alla Self Area di Lucca Comics & Games 2023, ma sarà possibile ordinarlo anche sul sito di Clinkers a partire dalla seconda settimana di Novembre.
Qui trovate una piccola anteprima.