Anteprima: Fumettomachìa - La storia dei fumetti a fumetti (Blekbord)
Blekbord propone un volume antologico con le parodie dei capolavori del fumetto mondiale
Fumettomachìa del collettivo Blekbord è un'antologia di trenta parodie di altrettanti capolavori del fumetto mondiale; ogni storia è rigorosamente di quattro pagine.
«Nato per puro divertimento, il progetto è cresciuto sempre di più nel tempo, arrivando a coinvolgere anche tanti autori e amici del mondo delle autoproduzioni e non solo. Un'occasione di gioco troppo ghiotta per lasciarla nelle sole mani dei membri di Blekbord.
Alla base del progetto vi è un approccio filologico atto a mantenere alcuni degli aspetti peculiari dei fumetti scelti (dalla palette, alla composizione della gabbia, al lettering, fino alla grammatica dell'opera originale), assecondando però anche lo stile e la sensibilità propri dell'autore della parodia.
Suddiviso in quattro sezioni corrispendenti alle principali scuole di fumetto (anglofono, giapponese, franco-belga e italiano), ogni sezione è accompagnata dalla storia-cornice di Scott McSando.
Di volta in volta, nelle quattro pagine di ogni ogni storia verrà riassunta per intero l'opera originale, oppure verrà reinterpretato un singolo momento particolarmente iconico dell'opera, o ancora narrata una nuova avventura del personaggio, ma sempre con un approccio paradossale che omaggia e sbeffeggia - con rispetto - l'originale.»
Il progetto, a cura di Andrea Fasano e Alekos, vede la collaborazione di membri di: Collettivo Viscosa, Storie Brute, Spaghetti Comics, Ultracani, Bad Moon Rising Production, Macondo Press e Acid Free.
Il volume, un cartonato a colori di 200 pagine, sarà presentato alla Self Area di Lucca Comics & Games 2023.
Qui trovate un'anteprima.