LevanteFor: Gli ospiti dell'Area Comics

Da Rafa Sandoval a Spugna, le personalità che animeranno l'area sul fumetto della nuova manifestazione pugliese sulla cultura pop

Dal 27 al 28 maggio la Nuova Fiera del Levante presenta la prima edizione di LevanteFor, una manifestazione incentrata sulla cultura pop, dai comics ai cosplay, che punta a ridare a Bari e alla Puglia una posizione di spicco nel panorama degli eventi di settore, sia a livello regionale che nazionale.


Il LevanteFor, che sarà ospitato nel Nuovo Padiglione della Fiera del Levante, nasce sia dalla voglia di colmare questo vuoto che dall'ascolto attento delle voci e dei desideri della galassia nerd. Il coinvolgimento delle migliori realtà locali e non del settore dell'intrattenimento e non solo, mira a renderlo un appuntamento imperdibile e un punto di riferimento per gli appassionati e gli addetti ai lavori per tutto il sud Italia.

A seguire presentiamo gli ospiti annunciati per l'Area Comics di LevanteFor.

Rafa Sandoval sarà la guest star dell'Area Comics nonché poster artist di questa prima edizione del LevanteFor. La dinamica e prorompente matita del disegnatore spagnolo, dopo aver illustrato le avventure di molti eroi dell'Universo DC fra cui Flash e Lanterna Verde, è attualmente al servizio di Superman illustrandone le avventure sulla storica ACTION COMICS testata su cui nel 1939 fece il suo esordio l'Uomo d'Acciaio!

Rafa Sandoval lavora dal 2014 in esclusiva per DC COMICS impreziosendo, con le sue matite dinamiche, acclamate gestioni di THE FLASH e HAL JORDAN AND THE GREEN LANTERN CORPS. Recentemente ha lavorato a TEEN TITANS ACADEMY, SUICIDE SQUAD, BLACK ADAM e all'evento CRISI OSCURA SULLE TERRE INFINITE firmando anche JUSTICE LEAGUE #75 – THE DEATH OF THE JUSTICE LEAGUE, albo in cui il super gruppo di eroi muore dando il via all'evento. Attualmente è il disegnatore principale della storica ACTION COMICS testata su cui nel 1939 fece il suo esordio Superman. Tutte le serie DC disegnate da Rafa Sandoval sono attualmente pubblicate in Italia da Panini DC Italia.

Una delle matite più irriverenti e personali del fumetto indipendente italiano, Spugna, sarà ospite dell'Area Comics del Levante For per sketch e dediche sui suoi libri editi da Feltrinelli Comics e Hollow Press fra cui La Quarta Guerra Mondiale e The Rust Kingdom. 

Autore di Una brutta storia (Grrrz Comic Art Books, 2014), per la Hollow Press pubblica The rust Kingdom (2017) a cui seguono Fingerless (2020) e Rusted Tales (2022). Disegnatore del volume La Quarta Guerra Mondiale e Vita da Soldatinen su testi di Marco Taddei (Feltrinelli, 2021 e 2022), ha realizzato un episodio per Dylan Dog Color Fest (Sergio Bonelli, 2022).

Ha vinto tre Premi Boscato del Treviso Comic Book Festival, come autore rivelazione 2015, miglior autore di copertina 2020, Miglior Artista (sceneggiatura e disegno) a ex aequo nel 2021 e il Premio Micheluzzi Nuove strade del Napoli Comicon nel 2018.

Direttamente dal mondo Disney e non solo arriva Gianfranco Florio, che sarà ospite dell'Area Comics per parlare del suo lavoro su Ducktales, Planes, Big Hero 6, Moongirl and the Devil Dinosaur e Elemental fra gli altri!

Gianfranco Florio è nato a Bari nel 1982. Vive e lavora a Milano. Nel 2007 Inizia a collaborare con la Walt Disney Company Italia illustrando i Magazine “Cip e Ciop”, “Toy Story” e “Cars”, prima di dedicarsi agli adattamenti a fumetti dei film Disney/Pixar, tra cui “Planes” e “Planes 2”. Disegna inoltre per il settimanale “Topolino” e per i mensili “Paperinik” “Paperino” e “Zio Paperone” e la nuova serie di “Ducktales”. È creatore, insieme a Davide Barzi e Luca Usai, delle strisce satiriche di Paputsi, pubblicate sulla rivista “Scarp de’ tenis”. Recentemente ha collaborato, sempre per Disney, a diversi progetti a fumetti, tra cui “Big Hero 6”, “Moongirl and the Devil Dinosaur” e “Elemental”.

Giada Romano è la mangaka di Riflessi di Luce (Tora Edizioni) ed è conosciuta su YouTube come Lost Jade conducendo i due fortunatissimi format A Scuola di Manga e Draw My Life.

Giada sarà ospite di Levante For Sabato 27 maggio per firmacopie, dediche e sketch.

Luca Lamberti,  co-creatore e character designer di Kalya, presenterà la nuova serie fantasy tutta italiana pubblicata da Bugs Comics che sta ottenendo un buon riscontro di critica e pubblico.

Nato a Roma nel 1989, ha frequentato la Scuola Internazionale di Comics e dopo il diploma ha lavorato con Lorenzo Bartoli per Editoriale Aurea su John Doe e ha illustrato due stagioni complete di Brando curandone anche il character design. Successivamente per il mercato americano ha lavorato su Star Trek (IDW Publishing) insieme a Claudia Balboni, come lay-out artist ha collaborato con Elena Casagrande su DoctorWho e Suicide Risk, e sempre con Claudia Balboni su Jericho e Robin Hood. Ha collaborato anche con Shockdom su Maschera Gialla 2 e sempre per Editoriale Aurea ha pubblicato su Skorpio e Lanciostory. Ha illustrato il gioco da tavolo Heroes & Soldier e collabora con Studio Grafite e Halley Pictures come pre-visualizzatore di poster e storyboarder (La Mattanza, Strade di Fuoco).

Insieme a Lamberti, Antonio Mlinaric, uno xegli autori del team di disegnatori della serie Samuel Stern, sempre edita da Bugs Comics.

Antonio Mlinaric è nato a Roma nel 1973. Ha esordito sul primo numero di Alieni (Bugs Comics) disegnando poi su Mostri 7 e Alieni 3 sempre editi da Bugs Comics. Ha illustrato il saggio 7Routes Mythique edito da Armand Colin. Attualmente fa parte dello staff di disegnatori della serie Samuel Stern edita da Bugs Comics.


Per altri aggiornamenti sull'evento e per ulteriori informazioni, vi rimandiamo al sito della manifestazione e ai canali social Facebook e Instagram.

Post più popolari