Color Tex #21, i colori di New Orleans

La storia estiva a colori di Ruju e Zuccheri su un'inafferrabile ladra

È sempre un piacere leggere il Color Tex estivo, una lunga storia a colori autoconclusiva che rappresenta una bella pausa nelle assolate giornate d'agosto.

La gazza ladra è una storia scorrevole, scritta con grande sicurezza e mestiere da Pasquale Ruju, incentrata sulla figura di Lorelai Winter, donna pericolosa e affascinante, amante delle monete d'oro, dei diamanti e degli smeraldi e capace di impossessarsene senza troppi scrupoli. Sulla sua strada Kit Willer, che intrattiene con lei un rapporto ambivalente ma che sa di doverla consegnare alla giustizia.

Parallelamente un feroce killer di nome Blackwell viene inseguito da Tex e Carson. I loro percorsi si intrecciano nella colorata ambientazione del Carnevale di New Orleans, uno scenario affascinante e suggestivo.

I disegni di Laura Zuccheri avevano già impreziosito il Texone dal titolo Doc!, del 2019 (dopo l'esordio assoluto su Tex nel 2013 con la copertina del Color Tex #4). In queste pagine ritroviamo lo stile preciso e realistico che l'aveva resa una delle colonne portanti della serie dedicata a Julia. Proprio come la criminologa ideata da Giancarlo Berardi, la disegnatrice riesce a scavare nell'animo dei personaggi e a dare risalto alla loro emotività con estrema naturalezza.

Merita una menzione, ancora una volta, la cover di Claudio Villa, dipinta e più "libera" rispetto alle consuetudini della serie regolare mensile. 

Una storia che riesce a mantenere il giusto ritmo per le 160 pagine e a dare spazio a personaggi che, inevitabilmente, vorremmo rivedere anche in futuro.

Il Sommo Audace - Giuseppe Lamola


Color Tex #21 - La gazza ladra

Sergio Bonelli Editore, agosto 2022
Copertina: Claudio Villa

Sceneggiatura: Pasquale Ruju 
Disegni: Laura Zuccheri 
Colori: Oscar Celestini 


Tutte le immagini © 2022 Sergio Bonelli Editore.



Post più popolari