10 anni audaci

Una piccola celebrazione della nostra attività di blogger, inaugurata il 20 gennaio 2012

Oggi gli Audaci compiono 10 anni.

In questi tempi in cui tutto è dominato dal presente, un hic et nunc permanente, ci prendiamo la libertà, per una volta, di guardare al nostro passato.

Era il 20 gennaio 2012 quando i vostri affezionati blogger di quartiere iniziarono a muovere i primi, timidi passi, nel mondo del web, con un blog e una pagina Facebook che per anni hanno costituito l'ossatura dei nostri contenuti.

Da allora sembra essere passata un'infinità di tempo e negli anni abbiamo dato vita a diverse iniziative, come gli Audaci Awards e Audaci nel mondo, ma anche a vari canali social: ultimo (solo perché appena nato) è il canale Twitch, con interviste ad autrici e autori del fumetto italiano, anche indipendente, e opinioni su fumetti, film e serie tv.

È pressoché impossibile rievocare in poche righe ogni persona che ha contribuito, con un pezzo, un'idea o un po' del suo tempo, a mantenere attivi gli Audaci sul web.

Ci teniamo a citare e ringraziare coloro che nel corso degli ultimi anni hanno iniziato a collaborare con noi e ancora oggi sono attivi sulle nostre pagine: dall'egregio Luca Frigerio alla guest star "Uncanny" Fabrizio Nocerino, da Vanessa e Marco di Mecenate Povero, con un occhio alle realtà indie e alle autoproduzioni, al Nerdastro, appassionato di serialità, senza scordare il vulcanico Rick Tavoletta Fortin e il folle Grullino Biscottacci, le preziose Carmela, Angela e Adelaide, l'ospite "controcorrente" Danilo Filippo Barbarinaldi e il sempre attivo Giovanni Campodonico con i suoi Essentials, fino ad arrivare alle recenti ed eccezionali nuove arrivate Francesca Capone e Claudia Maltese (aka Clacca).


In questi anni abbiamo avuto la possibilità e il piacere di partecipare a festival ed eventi (e in alcuni casi di moderare incontri), di incontrare chi quotidianamente si occupa di scrivere e disegnare fumetti e di condividere pensieri e passione.

Cosa c'è nel nostro futuro?

Oltre a un piccolo restyling grafico di alcuni dettagli per noi importanti (nello stile delle stories nostra pagina Instagram, ad esempio, come avrete iniziarono a vedere negli scorsi giorni), torneremo - dopo una breve pausa - con le live su Twitch e inaugureremo presto alcune inedite collaborazioni con altri talentuosi amanti del fumetto (restate sintonizzati per ulteriori dettagli!). E poi, come sempre, articoli, news, riflessioni e recensioni sui tanti e variegati fumetti che leggiamo.

Sempre con l'idea di animare uno spazio autonomo e sincero nel quale esprimere la nostra passione per la Nona arte.

Gli Audaci

P.S. Grazie ancora a chi ci segue. Continuate a sintonizzarvi sulle frequenze audaci.


Post più popolari