Il vecchio e il mare di Laprovitera e Lo Cascio
La resilienza
Pongo alla vostra attenzione un graphic novel che mi ha emozionato: Il vecchio e il mare, edito da NPE e tratto dal famosissimo romanzo di Ernest Hemingway, adattato a fumetti da Andrea Laprovitera e Ludovico Lo Cascio.
Andrea Laprovitera (premio Boscarato nella sezione miglior sceneggiatore italiano nel 2009 e nel 2013) ha sceneggiato partendo dal romanzo di Hemingway, ponendo la nostra attenzione su concetti che hanno molta affinità con il periodo che stiamo attraversando e in particolare sulla resilienza. La resilienza è la capacità di un sistema di adattarsi al cambiamento, che in psicologia si intende come riuscire a volgere in maniera positiva gli eventi traumatici, cercando di riorganizzare la propria vita davanti alle difficoltà. Infatti la lotta del vecchio pescatore, Santiago, con il maestoso marlin non finisce dopo la cattura del pesce, così grande che non entra nella barca: la battaglia continua con una guerra estenuante contro i pescecani che, attratti dal sangue delle arpionate servite per ucciderlo, staccano grossi bocconi proprio quando Santiago sta per arrivare in vista del porto.
Faccio i miei complimenti a Laprovitera per aver rielaborato così bene un grande capolavoro di Ernest Hemingway, premio Pulitzer per la letteratura. Del grande scrittore hanno sempre detto che scriveva utilizzando poche e semplici parole, ma grazie quelle semplici parole riusciva ad incantare il lettore, rendendolo parte della storia e facendolo immedesimare nei personaggi.
Allo stesso modo Ludovico Lo Cascio, artista palermitano dai molteplici talenti, ha reso la maestria di Hemingway, pari ai suoi scritti, con le sue tavole in bianco e nero e i pochi tratti di semplice matita che pure danno vita al romanzo con poesia. Con tratteggio fatto di linee verticali ed orizzontali riesce a rendere vivo il mare, lo scorrere dei giorni, il guizzare dei pesci, la lotta contro il marlin e a catturare la vera anima di Santiago.
Non è facile rendere tutto questo con una matita: grazie per questo splendido lavoro!
Vi esorto quindi a non perdere l’occasione di leggere questo bellissimo graphic novel, magari come ho fatto io proprio in riva al mare, durante le vacanze, per apprezzare al meglio il lavoro di questi due artisti.
In chiusura, la canzone consigliata non poteva essere che Il Pescatore di Pierangelo Bertoli.
Pesca forza tira pescatore, pesca e non ti fermare... poco pesce nella rete lunghi giorni in mezzo al mare… mare che non ti ha mai dato tanto... mare che fa bestemmiare quando la sua furia diventa grande e la sua onda è un gigante…
Adelaide
Il vecchio e il mare
Edizioni NPE, 2021
Dal romanzo di Ernest Hemingway
Testi: Andrea Laprovitera
Disegni: Ludovico Lo Cascio