My Broken Mariko
Una storia dolente e intensa
Difficile esprimere quel dolore insopportabile che ti assale quando perdi una persona a cui tieni davvero. Quel senso di vuoto, quella mancanza che sembra non riempirsi in nessuna maniera.
Prova a raccontarlo con incredibile forza la mangaka esordiente Waka Hiraka in My Broken Mariko, volume unico pubblicato in libreria e fumetteria da J-Pop Manga.
È la storia di due amiche unite da un legame profondo, indissolubile e speciale, ma anche il racconto di chi sopravvive agli abusi e si ritrova nell'impossibilità di riassemblare i pezzi sparpagliati e frantumati della propria esistenza.
Il dolore, il rimpianto e il ricordo in un racconto difficile che non parla solo del senso di mancanza ma anche dell'incapacità di chi sta ti accanto di riuscire a essere davvero determinante.
In appendice, la storia breve Yiska si svolge in uno scenario differente, un western moderno. Slegata dalla storia principale a livello narrativo, è in qualche modo connessa idealmente dal filo conduttore delle persone spezzate, fiaccate dai colpi della vita: nel caso del giovane protagonista, non è troppo tardi per provare a percorrere nuove strade, a dare significati inediti e precedentemente sconosciuti alla propria esistenza.
Attraverso questo volume fatto di pagine intense, drammatiche e commoventi, Waka Hiraka si rivela come un'autrice da tenere d'occhio nelle sue future produzioni.
My Broken Mariko
J-Pop Manga, 2021
Testi e disegni: Waka Hiraka