Street Off - un blues di periferia

"Sottovalutare il blues, certe volte, può essere un grave errore"

Quando la musica incontra il fumetto (e viceversa), in una straordinaria fusione.

Street Off - Blues Saves the World è un progetto che si articola in un fumetto ambientato nella periferia di Milano, sceneggiato da Lorenzo Vergani e disegnato da Filippo Benzoni (aka Nobez), e in un CD in allegato, che include 9 brani musicali che rappresentano la colonna sonora della storia, originali reinterpretazioni funky, blues e soultry ad opera della Open Mouth Blues Orchestra

Chissà se è nata prima la storia o la sua colonna sonora, viene da chiedersi. In ogni caso, la loro fusione e compenetrazione è pressoché perfetta. Il racconto della periferia, con i suoi personaggi, i suoi locali e le sue peculiari caratteristiche, si integra perfettamente con la Black music della colonna sonora, creando un ponte suggestivo tra due contesti geografici differenti.


Una curiosità: su YouTube c'è un cortometraggio animato "estratto" dal fumetto. Questo formato non era in origine previsto ma nel periodo di lockdown gli autori hanno deciso di realizzarlo doppiando autonomamente le voci dei personaggi.

Eccolo: 

Il Sommo - Giuseppe


N.B. Il volume con cd è acquistabile: i) presso i tre "OMBO Point" di Milano: l’Arci Martiri di Turro; il chiosco La Casa di Giacomo (piazzale Corvetto); Buscemi Dischi (negozio di Corso Magenta), o scrivendo alla pagina Facebook della Open Mouth Blues Orchestra o a Lorenzo Vergani.

Post più popolari