La tomba di Batman vol. 1 di Warren Ellis e Bryan Hitch

Indagando su una serie di crimini, Batman è costretto a immergersi nella testa delle vittime per risalire ai colpevoli, iniziando a far luce su un piano misterioso, che si fa via via più complesso e pericoloso.

La tomba di Batman (The Batman's Grave in originale) non parla propriamente della morte del Cavaliere Oscuro (o perlomeno non in questo volume, primo di due) quanto piuttosto del complesso rapporto tra l'alter ego di Bruce Wayne e la morte, ma anche del sempre difficile ritorno in superficie dopo essersi immerso in un "mare di morte" (come suggerisce il sempre acuto Alfred in uno dei passaggi più significativi della storia). La narrazione approfondisce il metodo investigativo del più grande detective del mondo con evidenti richiami a Sherlock Holmes e al suo approccio basato su intuito e genialità.

È un thriller psicologico con momenti da procedural, pieno d'azione e di riflessioni interessanti su Batman e sui suoi comprimari, caratterizzati in maniera davvero deliziosa. La riuscita di questa storia è legata ai dialoghi brillanti di Warren Ellis (autore che chissà se e quando rivedremo in DC Comics, a seguito dei recenti scandali sulle molestie sessuali) e ai disegni dinamici e improntati alla spettacolarità di Bryan Hitch, disegnatore non sempre al massimo della forma negli ultimi anni ma che in questa maxi-serie riesce a sfornare alcune tavole di notevole impatto visivo (complice il supporto del grande Kevin Nowlan alle chine e di Alex Sinclair ai colori).

  

Le aspettative per la riunione di uno dei team creativi più acclamati del fumetto statunitense, responsabile del successo dell'indimenticabile The Authority, non sono dunque state tradite in questo fumetto che utilizza e traspone efficacemente alcune delle tecniche della narrazione seriale televisiva contemporanea.

Una lettura che convince e che lascia in fervente attesa di leggere la conclusione nel volume successivo.

Il sommo audace


La tomba di Batman vol. 1
Editore: Panini Comics
Data: Agosto 2020

(tratti da The Batman's Grave #1/6)

• Testi: Warren Ellis
• Disegni e cover: Bryan Hitch
• Chine: Bryan Hitch e Kevin Nowlan
• Colori: Alex Sinclair

Post più popolari