Bacteria: la nuova serie di Barbato, Bussola e Pilliu



Paola Barbato e Matteo Bussola sono al lavoro su Bacteria, definita come "una nuova serie nelle intenzioni di lungo respiro, per il mercato delle librerie e delle fumetterie". Insieme ai due autori, il disegnatore Emilio Pilliu.

È "una storia che racconta di tanta disperazione, come piace a me, ma è anche una storia piena di sentimenti e delicatezza, come piace a Matteo", racconta Paola Barbato. Secondo Pilliu, "una storia ambientata in un futuro straniante, che sembrava lontano e impossibile. E invece, oggi, guarda un po'..."
L'idea alla base del progetto risale a diversi anni fa e, dopo averci lavorato a lungo, è stata sviluppata sviluppata e ampliata dai due autori, parlandone con Davide Caci di Edizioni Star Comics all'inizio di novembre e Lucca Comics & Games 2019.
"Mai avremmo pensato di trovarci, solo pochi mesi dopo, in un mondo in cui le piazze gremite sono vietate, a lavorare su una storia che riguarda, all'improvviso, il nostro presente, le nostre paure e le nostre speranze. Che parla del nostro essere fragili e preziosi. Di un amore che non si arrende di fronte a niente", afferma Matteo Bussola.
Riguardo la sua pubblicazione, Matteo Bussola suggerisce che "dato che la lavorazione procede a spron battuto, Bacteria dovrebbe uscire per l'autunno. Ma navigheremo a vista come tutti, in questi giorni difficili, e vedremo che succederà".
Paola Barbato aggiunge: "uscirà quando tutto quello che stiamo vivendo sarà stato superato, in qualche modo, o almeno è quello che ci auguriamo. Per ora ci lavoriamo con un senso di straniamento, il tema richiama le atmosfere di questi giorni, ma veder nascere una creatura nuova ci dà voglia di guardare avanti, come faranno i quattro protagonisti. Aspettateli, aspettateci".



Post più popolari