Tex #701 - 702

Quando il western si tinge di horror...


Superata la boa dei 700 numeri e terminati i doverosi (e inevitabili) festeggiamenti di rito per i settant'anni di vita editoriale, torniamo al cuore del mito di Tex: le storie. E si riprende con una trama in cui il western si tinge di horror, grazie alla penna sapiente di Gianfranco Manfredi, che già con Magico Vento aveva ampiamente dimostrato di essere perfettamente a proprio agio con queste atmosfere.


Antichi manufatti, creature della notte e una pericolosa strega sono solo alcuni degli elementi che popolano le pagine di una doppietta di albi appassionante, in cui i quattro pards vengono accompagnati dall'amico El Morisco alla scoperta di oscuri segreti.
Un racconto avvincente dalle venature horror che si fa leggere davvero con grande trasporto. Anche quando narra di luoghi spesso frequentati dalla narrativa avventurosa, come il tempio azteco nella giungla, Manfredi utilizza soluzioni intriganti per evitare eccessive banalità o spiacevoli sensazioni di déjà vu, sempre con un buon lavoro sui personaggi e sulle atmosfere.


I disegni straordinariamente dettagliati di Alessandro Bocci, già autore di alcune storie di Tex per le collane satellite ma qui al suo vero esordio sulla serie regolare, suggellano la potenza dell'episodio, conferendo alla storia la giusta dose di oscurità. Il suo tratteggio minuzioso, che già ci aveva conquistato su Dampyr, rende alla perfezione sia le scene dinamiche che quelle più discorsive, al punto da portare il lettore automaticamente a considerarlo un autore "di casa" nella scuderia di Tex.

Insomma, l'ennesima storia da ricordare in un periodo d'oro per la serie.

Il sommo audace


TEX “La regina dei vampiri/Il tempio nella giungla”
NUMERI: 701/702
DATA: marzo/aprile 2019
SERGIO BONELLI EDITORE
COPERTINA: Claudio Villa

SOGGETTO E SCENEGGIATURA: Gianfranco Manfredi
DISEGNI E CHINE: Alessandro Bocci


Tutte le immagini © 2019 Sergio Bonelli Editore.

Post più popolari