BGeek: a giugno l'ottava edizione del Festival dell’Immaginazione

Dave McKean è l'autore del manifesto dell’edizione di quest'anno del festival pugliese

Il manifesto di Dave McKean, uno degli illustratori, fumettisti e cineasti più visionari e influenti degli ultimi decenni, lancia l’ottava edizione del BGeek, Festival dell’Immaginazione. L'edizione di quest'anno si terrà l’1 e il 2 giugno, nel Nuovo Padiglione della Fiera del Levante a Bari: un evento dedicato al mondo dei fumetti, dei giochi da tavolo, dei videogiochi e di tutto ciò che fa parte del mondo geek.
Comunicato stampa


#BGeek2019, a giugno in Fiera del Levante il Festival dell’Immaginazione
Dave McKean lancia l’evento con il manifesto dell’8^ edizione

 
Sarà Dave McKean, uno degli illustratori, fumettisti e cineasti più visionari e influenti degli ultimi trent’anni, a lanciare l’ottava edizione del BGeek, il Festival dell’Immaginazione tra i più attesi nel panorama ludico e di genere nazionale. Appuntamento l’1 e il 2 giugno, nel Nuovo Padiglione della Fiera del Levante, con un evento sempre più giovane e dinamico dedicato al mondo dei fumetti, dei giochi da tavolo, dei videogiochi e di tutto ciò che fa parte dell’ormai famigerato mondo geek.
Divertente e interattiva, BGeek è una fiera capace di attirare da anni migliaia di appassionati per partecipare a incontri, dibattiti, giochi a tema, quiz, workshop e laboratori con esperti e professionisti, abbattendo la barriera che ha separato a lungo cultura alta e cultura bassa, facendo emergere la forza di storie e personaggi indimenticabili attraverso la forza dell’immaginazione. Proprio quest’ultima sarà celebrata nella due giorni fieristica di giugno come traspare anche dal manifesto ufficiale dell’evento realizzato dal maestro McKean, che sarà anche il primo ospite di #BGeek2019. L’immagine allegata racconta di un tributo all’esplorazione avventurosa che caratterizza la tradizione del territorio pugliese. Attraversare il portale della Basilica di San Nicola è come entrare in un territorio immaginifico dove le storie diventano leggende e le esplorazioni per mare portano in terre fantastiche.

“Investire nel BGeek e contribuire in prima persona alla sua realizzazione – ci dice Alessandro Ambrosi, presidente di Nuova Fiera del Levante– è il segno tangibile della nostra volontà di allargare sempre di più gli orizzonti del nostro operato, rivolgendoci a un pubblico sempre più vasto e diversificato. La Nuova Fiera del Levante sarà sempre in prima linea nella realizzazione di eventi di questo tipo, che contribuiscono ad aumentare sensibilmente la sua attrattività e quella del territorio intercettando tendenze creative nuove e l’attenzione dei più giovani”.




Dave McKean
 
è uno degli illustratori, fumettisti e cineasti più visionari e influenti degli ultimi trent’anni. Uno dei maggiori artefici della reimmaginazione del fumetto angloamericano, ha illustrato e realizzato più di ottanta libri e romanzi grafici apprezzati dal pubblico e dalla critica.
Nel fumetto, ha collaborato con Neil Gaiman (Mister Punch, Signal to Noise, Casi Violenti), ha realizzato le copertine e il design della serie Sandman e reinventato Batman e Joker per Arkham Asylum. L’apice artistico della sua carriera è il monumentale romanzo grafico Cages (vincitore di importanti riconoscimenti internazionali quali Harvey, Pantera, Ignatz e Alph Art) e Black Dog: The Dreams of Paul Nash, commissionato dalla fondazione internazionale 14-18 Now e presentato in forma di performance presso il museo Tate Britain.
Ha offerto la sua visione ai creativi e pensatori più rivoluzionari della scena internazionale illustrando La realtà è magica (Richard Dawkins), Il raduno (Ray Bradbury), The Fat Duck Cookbook (Heston Blumenthal), Topo uccello serpente topo (David Almond),A volte ritornano (Stephen King) e Coraline e Il figlio del cimitero (Neil Gaiman).
Ha inoltre diretto tre lungometraggi, MirrorMask, Luna (miglior film britannico ai premi Raindance Festival e BIFA) e The Gospel of Us con Michael Sheen (due premi Bafta Cymru).
I suoi prossimi progetti editoriali saranno un libro di disegni su Venezia, un lungo romanzo grafico ispirato dal classico del cinema espressionista tedesco Il gabinetto del dottor Caligari e un progetto narrativo per il museo del Louvre. Vive in Kent, Inghilterra, con sua moglie Clare.

Post più popolari