Dylan Dog #390 - La caduta degli dei

Do the Evolution


Con l'albo di Dylan Dog pubblicato a fine febbraio, sceneggiato da Paola Barbato e disegnato da Giampiero Casertano, prosegue il ciclo della meteora. Le due storie precedenti della serie regolare avevano entrambe alcuni aspetti che non ci avevano convinto fino in fondo ed erano inserite nella continuity in maniera un po' blanda. La caduta degli dei invece rappresenta esattamente ciò che ci aspetteremmo da questa saga: storia interessante, ben integrata nella macrotrama e che affronta temi profondi in maniera non banale e, nonostante alcune forzature legate alla "spettacolarizzazione" degli argomenti (che del resto rappresenta un elemento spesso necessario per renderli su carta), si dimostra molto intrigante e ricca di spunti.



L'Indagatore dell'incubo si trova ad affrontare la misteriosa sparizione di un'esperta di paranormale, in una vicenda che lo conduce a entrare un contatto con una comunità che vive in maniera alternativa. Questo gruppo applica concetti introdotti dal teorico Pierre Teilhard de Chardin, fondendo teorie evoluzionistiche con pensieri religiosi. 
Paola Barbato affronta dunque argomenti filosofici e sociologici, inserendoli in un contesto dove l'orrore e la paura non sono rappresentati dai classici mostri e dalle scene paurose, bensì dalle necessità (vere o presunte) legate alla sopravvivenza e agli istinti primordiali. 

Punto di forza dell'episodio è l'umanità incredibile conferita ai personaggi da Giampiero Casertano, disegnatore che - come forse nessun altro avrebbe potuto fare - riesce a rendere l'espressività del paranoico consorzio umano che popola l'intera storia. 


Menzione speciale per la splendida cover di Gigi Cavenago, che negli ultimi mesi si sta superando mese dopo mese con splendide illustrazioni, riuscendo sempre a inserire anche il richiamo visivo all'incombente impatto della meteora: in questo caso esprime egregiamente il senso della storia in maniera concettualmente intrigante.
Insomma, un albo decisamente soddisfacente.

Il Sommo audace


"La caduta degli dei" 
SERIE: Dylan Dog 
NUMERO: 390
DATA: febbraio 2019
SERGIO BONELLI EDITORE 

SOGGETTO E SCENEGGIATURA: Paola Barbato
DISEGNI E CHINE: Giampiero Casertano
COPERTINA: Gigi Cavenago 


 Tutte le immagini © 2019 Sergio Bonelli Editore. 

Post più popolari