Feltrinelli Comics: in uscita "Lamiere. Storie da uno slum di Nairobi"

Un reportage a fumetti che racconta un viaggio in una baraccopoli in Kenya


In libreria a partire dal 7 febbraio, per la collana Feltrinelli Comics, Lamiere. Storie da uno slum di Nairobi, graphic novel di Danilo Deninotti, Giorgio Fontana e Lucio Ruvidotti. Si tratta di un reportage a fumetti che racconta il viaggio dei tre autori dentro Deep Sea, una baraccopoli in Kenya.
Maggiori dettagli a seguire.



Comunicato stampa


LAMIERE. STORIE DA UNO SLUM DI NAIROBI
Di Danilo Deninotti, Giorgio Fontana, Lucio Ruvidotti

Arriverà in libreria il 7 febbraio per la collana Feltrinelli Comics, Lamiere. Storie da uno slum di Nairobi, graphic novel di Danilo Deninotti, Giorgio Fontana (Premio Campiello 2014) e Lucio Ruvidotti, un reportage a fumetti che racconta il viaggio dei tre autori dentro Deep Sea, una baraccopoli di Nairobi (Kenya), dove sopravvive una popolazione abbandonata, aggrappata con orgoglio e disperazione alla propria umanità.
La classica immagine del Kenya è quella di un paradiso, il luogo ideale per una vacanza. Ma dentro questo sogno c’è un incubo. A Nairobi, la capitale, oltre metà della popolazione è concentrata nelle baraccopoli e vive in condizioni estreme di miseria e abbandono. Al di sotto della dignità umana.
Deninotti, Fontana e Ruvidotti hanno fatto un viaggio  dentro Deep Sea, l’area più povera della città, per raccontarlo in un reportage a fumetti lucido e commovente. Drammatico eppure pieno di vita, illuminato dalla speranza. Sono entrati nelle baracche fatte di lamiere, accompagnati da un frate molto eccentrico e dai volontari di una ONG. Hanno conosciuto i pazienti e gli infermieri del piccolo ambulatorio, i fruttivendoli, i bambini della scuola, la maestra di danza e la barista dell’unico locale dello slum. E hanno imparato, per esempio, come si cuoce un cavolo senza l’acqua corrente, che qui è un bene raro  e molto costoso.
Attraverso le storie della gente di Deep Sea, gli autori raccontano anche le proprie reazioni e sensazioni come abitanti del mondo.
Scheda: 144 pagine, a colori, € 16,00

Danilo Deninotti (Mondovì, 1980) ha pubblicato le graphic novel Kurt Cobain. Quando ero un alieno (tradotta negli Stati Uniti, in Canada, Spagna, Brasile, Francia e Russia) e Wish You Were Here. Syd Barrett e i Pink Floyd. Scrive storie per il settimanale “Topolino”.

Giorgio Fontana (Saronno, 1981) è scrittore, giornalista  e sceneggiatore. Ha pubblicato cinque romanzi (l’ultimo è Un solo paradiso), un saggio su berlusconismo e identità italiana (La velocità del buio) e un reportage narrativo sugli immigrati a Milano (Babele 56). Con il romanzo Morte di un uomo felice ha vinto il Premio Campiello  2014. Come Deninotti, anche lui sceneggia storie per “Topolino”.

Lucio Ruvidotti (Milano, 1986) è fumettista, grafico, disegnatore. Ha collaborato al libro a fumetti La ricotta, ispirato all’omonimo film di Pasolini, è tra i fondatori del collettivo di autori indipendenti “Cargo” e ha firmato la graphic novel Miles. Assolo a fumetti.

Post più popolari