Feltrinelli Comics: da oggi in libreria "Salvezza"

Il reportage a fumetti a bordo dell'Aquarius realizzato da Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso


Salvezza è un’opera di graphic journalism nata sul campo, realizzata da Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso, in uscita in libreria per Feltrinelli Comics.
Maggiori dettagli a seguire.


Comunicato stampa

DA OGGI IN LIBRERIA: SALVEZZA,
LA GRAPHIC NOVEL DI MARCO RIZZO E LELIO BONACCORSO
CHE RACCONTA IL VIAGGIO DEGLI AUTORI A BORDO DELL'AQUARIUS
10 novembre 2017, la nave Aquarius è pronta a salpare da Catania per una nuova missione nel Mediterraneo. Soccorre chi, per disperazione, affronta il mare su gommoni fatiscenti. A bordo per la prima volta ci sono anche due fumettisti: Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso. Salvezza è il loro racconto di chi fugge e di chi salva.

L’Aquarius è la nave bianca e arancione con cui gli operatori di SOS Mediterranée soccorrono i migranti al largo della Libia: l’arancione è il colore dei giubbotti di salvataggio, è il colore di una speranza.
Questa storia nasce dalle testimonianze raccolte da Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso. Ci sono loro stessi, con i loro volti e le loro emozioni, ma soprattutto ci sono i viaggi di chi ha percorso il deserto in cerca di una vita migliore, le denunce di chi fuggiva dalla guerra ed è rimasto prigioniero in Libia, i racconti di chi ce l’ha fatta e i sorrisi di chi ha salvato loro la vita.

Salvezza è un’opera di graphic journalism nata sul campo. Un duro, realistico e poetico promemoria. Ma soprattutto, di fronte alla peggiore strage del nostro tempo, è un invito a restare umani.

Scheda
pagine 128, a colori, prezzo € 16

GLI AUTORI

Giornalista e scrittore, Marco Rizzo ha firmato graphic novel su Peppino Impastato, Ilaria Alpi, Mauro Rostagno, Che Guevara, Jank Karski e Marco Pantani. Autore di saggi e inchieste, ha collaborato, tra gli altri, con “La Lettura”, “l’Unità” e “Wired” e ha scritto le fiabe di impegno civile La mafia spiegata ai bambini, L’immigrazione spiegata ai bambini e L’ecologia spiegata ai bambini. Da poco ha pubblicato il suo primo romanzo, Lo scirocco femmina (Laurana, 2018).

Lelio Bonaccorso, su testi di Marco Rizzo, ha disegnato Peppino Impastato – Un giullare contro la mafia, Primo, Jan Karski, Que Viva el Che Guevara, La mafia spiegata ai bambini, L'immigrazione spiegata ai bambini e The Passenger. Bonaccorso è inoltre autore, con Fabio Brucini, di Sinai, reportage a fumetti realizzato tra le tribù tuareg dell’Egitto. Sempre come disegnatore, ha collaborato tra l’altro con Marvel, DC Comics, Glénat, Sergio Bonelli Editore e Disney.

Post più popolari