Il restyling di Topolino
A partire dal numero in edicola mercoledì 11 aprile, il settimanale si rinnova
Tante novità in vista per Topolino: da mercoledì sarà infatti in edicola completamente rinnovato, all'insegna dell'alta leggibilità per tutti. Nuove vesti grafiche, un font - EasyReading - pensato per i bambini dislessici e favorire la lettura di tutti, più spazio alla collaborazione dei lettori e sei storie inedite. Per celebrare l'evento, sarà pubblicata una storia d'eccezione firmata da Tito Faraci e Giorgio Cavazzano: Topolino e il Tesoro dell'Isola. Maggiori informazioni a seguire.
Tante novità in vista per Topolino: da mercoledì sarà infatti in edicola completamente rinnovato, all'insegna dell'alta leggibilità per tutti. Nuove vesti grafiche, un font - EasyReading - pensato per i bambini dislessici e favorire la lettura di tutti, più spazio alla collaborazione dei lettori e sei storie inedite. Per celebrare l'evento, sarà pubblicata una storia d'eccezione firmata da Tito Faraci e Giorgio Cavazzano: Topolino e il Tesoro dell'Isola. Maggiori informazioni a seguire.
Comunicato stampa
SI RINNOVA E DIVENTA… AD ALTA LEGGIBILITÀ!
Dall’11 aprile il
settimanale a fumetti si presenta con contenuti e grafica rinnovati
all’insegna dell’alta leggibilità e si prepara a una nuova
sfida: intrattenere e sorprendere i “mobile born”, anche a scuola. E per l’occasione, Bebe
Vio diventa un fumetto!
Milano, aprile 2018 – Mercoledì 11 aprile il numero 3255 del settimanale Topolino edito da
Panini Comics arriva in edicola con una veste
completamente rinnovata all’insegna dell’alta leggibilità e una serie di
novità che lo posizionano ulteriormente come medium unico nel panorama italiano.
Grazie alle storie e alla forza comunicativa del fumetto
il giornale si propone da sempre come strumento
di divertimento ed evasione, promuovendo valori positivi ed educativi.
La nuova ricetta a base di “altà leggibilità” si basa su un inedito mix di intrattenimento a fumetti e focus sull’attualità,
supportato dall’introduzione di un nuovo
font, EasyReading, nato per favorire la lettura dei ragazzi dislessici e
facilitare quella di tutti i lettori.
La sfida di Topolino è far sì che i giovani lettori si riapproprino dello
spazio temporale dedicato alla lettura
libera da vivere come esperienza divertente e stimolante. Come? Sorprendendoli e ingaggiandoli grazie alla
scelta di un registro ancora più “visivo”
delle pagine e alla proposta massiccia di attività di partecipazione e condivisione.
“Ogni settimana Topolino ti sorprende!” è,
non a caso, il concept della campagna istituzionale dedicata al magazine, ideata
da Tortuga Comunicazione per tv, radio, stampa e, naturalmente, per i social
dove i lettori saranno chiamati in prima persona a sfidarsi a colpi di… meme dedicati alla passione per il loro
giornale!
I “mobile born” e Topolino
Secondo
una ricerca qualitativa condotta per Topolino
da Tips Ricerche, per i mobile born, i bambini nati dopo il 2010, la lettura è solo uno dei tanti
modi per passare il tempo e subisce la naturale concorrenza degli strumenti
tecnologici dalle risorse inesauribili. Si tratta di bambini attratti dal
valore dell’immagine e iperconnessi, immersi in un mondo ricco di attrattive e
dominato dalla realtà mediata dalla tecnologia. Apprendono attraverso la
lettura “per immagini”, surfano letteralmente sulla pagina dove il gancio per
catturare la loro attenzione avviene grazie al prevalere del registro iconico.
Mai
come oggi chi sa comunicare attraverso il fumetto può conquistare un ruolo
fondamentale nel recupero della passione
per la lettura, soprattutto quella di un giornale, concetto sempre più
sfuggente per il target.
Il nuovo Topolino sfrutta questo “vantaggio” e propone pagine giornalistiche
contaminate dai codici del fumetto, servizi e rubriche caratterizzati da
immagini chiare e scontornate, dove il testo classico è accompagnato da
balloon, didascalie e onomatopee tipiche delle storie.
Ma non
basta: nelle pagine del giornale, infatti, i giovani lettori troveranno un mondo fantastico nel quale rifugiarsi ma
anche gli ingredienti per soddisfare il loro sempre più accentuato bisogno di
realtà e di protagonismo, grazie una comunicazione e una call-to-action che li
mette al centro dell’attenzione e che trasforma il lettore, chiamato a vivere
un’esperienza finalmente non filtrata da un video, in un vero “collaboratore”
del giornale.
Tra Paperi, Topi , Toporeporter
e… Bebe PIO!
Con il restyling le
storie a fumetti inedite aumentano e da cinque diventano sei. Paperi e Topi
continuano a vivere avventure nelle quali i lettori riconoscono il proprio
mondo e grazie al fumetto possono anche approfondire, conoscere e comprendere
temi di attualità raccontati da sceneggiatori e disegnatori di grande talento.
Il numero si apre con la storia d’autore Topolino e il
tesoro dell’isola, con Topolino e
Gambadilegno, scritta da Tito Faraci e
magistralmente disegnata da Giorgio Cavazzano, dedicata alla voglia di
reinventarsi e al coraggio di cominciare sempre nuove avventure: un messaggio
perfetto per comunicare un “nuovo inizio” del giornale!: “Per questa storia - spiega Tito
Faraci – ho immaginato un nuovo primo incontro tra
Topolino e Gambadilegno: nemici a prima vista. Li spediti da soli su un’isola
deserta (o quasi), in cui finiscono per inseguirsi e mettersi i bastoni fra le
ruote a vicenda. Avventura e umorismo sono gli ingredienti chiave di una buona
storia disneyana, e ho cercato di miscelarli al meglio, mettendoci anche un
pizzico di introspezione psicologica, che non guasta. Ma la parte del leone la
fanno i meravigliosi disegni di Giorgio”. E proprio il Maestro Cavazzano, a proposito della “sua” isola dice: “In Topolino e il Tesoro dell’Isola ho
disegnato l’isola dei miei sogni. Mi
piacerebbe viverla in una capanna, con i miei fogli da disegno, i gabbiani, le
onde del mare… e sentire i profumi che la avvolgono e le sue magiche atmosfere.
In fondo anche la mia vita di disegnatore è carica di piccole isole, spazi
aperti, orizzonti da osservare: con questa storia, insomma, ho realizzato un
piccolo sogno”.
Non può mancare poi, da tradizione, una parodia di un classico del passato… che
guarda al futuro: Il Giro dei mondi
in 80 giorni… siderali, scritta da
Fausto Vitaliano e disegnata da Lorenzo Pastrovicchio. Si prosegue con una
storia sceneggiata dalla nuova superstar
del fumetto umoristico italiano, Sio, in cui il geniale paperopolese
Archimede Pitagorico dà vita a una delle sue favolose invenzioni. C’è spazio anche per Paperoga e i suoi corsi
surreali, ma anche per Paperino e i suoi cugini in trasferta ciclistica in
Olanda e per Zio Paperone alle prese con un affaire
calcistico.
Nel
numero di Topolino dell’11 aprile i Toporeporter,
lettori-giornalisti in erba reclutati dalla redazione, hanno voluto incontrare Bebe Vio, giovane campionessa simbolo
di energia, grinta e gioia di vivere, per realizzare un’intervista esclusiva. Per
l’occasione l’atleta è diventata anche
un fumetto e si è trasformata in Bebe Pio, protagonista di tre brevi storie che richiamano episodi
salienti della sua vita. Bebe sarà protagonista di un “filo diretto” con i lettori che nelle settimane successive potranno
scriverle sul tema della disabilità
senza barriere.
I Toporeporter acquisiranno un ruolo sempre
più importante nel giornale: per incoraggiare lo spirito critico,
l’intraprendenza e la voglia di saperne sempre di più, il settimanale inviterà
i giovani lettori a inviare le loro storie - curiosità sul loro quartiere,
notizie da scuola, da un’esperienza vissuta…Il nuovo Topolino sarà, infatti, sempre più un magazine creato per e con i ragazzi. Numerose sono le rubriche che invitano i giovani
lettori a portare il loro contributo: da Chiedilo
al Topo, lo spazio dedicato alle domande curiose, la Posta & Risposta, alla neonata SGRUNT – L’ultima parola, la pagina a cura di Federico Taddia,
dedicata alle cose che fanno arrabbiare.
“Possiamo contare sui famosi 8 secondi per catturare
l’attenzione del lettore e trascinarlo nelle nostre pagine: la sfida è
ambiziosa, contendere il primato alle proposte digitali è missione quasi
impossibile. Ma con Topolino grazie al fumetto e ai suoi codici siamo
avvantaggiati rispetto ad altri magazine, e per questo abbiamo contaminato il
giornale di segni grafici immediatamente riconoscibili, oltre ad aver scelto un
font per facilitare la lettura” – sostiene
il direttore Valentina De Poli - “Due gli obiettivi di questo restyling: (ri)portare i giovanissimi lettori mobile born a sfogliare le pagine, a
leggere, a immergersi nelle storie a fumetti e a interessarsi alle notizie e conquistare la complicità degli insegnanti
che possono trovare nella comunicazione a fumetti un alleato prezioso per il
lavoro di gruppo in classe”.
Il nuovo font EasyReading:
“alta leggibilità” anche per i ragazzi dislessici
La
sfida per il ritorno alla lettura coinvolgente passa anche da un nuovo font
usato per gli articoli redazionali: EasyReading,
nato e pensato per favorire la lettura
dei ragazzi dislessici e facilitare quella di tutti i lettori. Si tratta di
un font che presenta caratteri di più semplice decodifica, spaziature più ampie
per un maggior respiro di lettura e lettere differenziate a livello formale.
Grazie a questi espedienti, il lettore può impegnare nella comprensione del
testo le energie risparmiate nella decifrazione delle lettere. Anche i testi
dei baloon del fumetto hanno subito accorgimenti formali che seguono la
filosofia di questo innovativo font.
EasyReader
è stato anche scientificamente testato
e ha ottenuto inoltre dall’Associazione
Italiana Dislessia (AID) parere positivo per le sue specifiche
caratteristiche grafiche, utili ad agevolare la lettura a chi presenta
problematiche di Dislessia.
Topolino e Scuola Channel,
quando il fumetto… fa scuola!
Tra le
novità di rilievo del nuovo Topolino c’è “Il
Fumetto che fa Scuola” un progetto educativo e didattico avviato dal
giornale in collaborazione con Scuola
Channel, la piattaforma innovativa che propone progetti e contenuti
educativi digitali rivolta ai ragazzi delle scuole dell’infanzia, scuole
primarie e secondarie di primo e secondo grado. Grazie alle attività proposte
sul portale www.scuolachannel.it il team di TopolinoLab con disegnatori e
sceneggiatori, rivolgendosi agli insegnanti, entra nelle classi per promuovere il fumetto come linguaggio dalle molteplici potenzialità formative e come uno strumento pedagogico.
Acquisendo
le basi della comunicazione a fumetti i ragazzi, guidati dagli educatori, sono
stimolati a socializzare, collaborare e a offrire il loro personale punto di
vista su tematiche importanti, come il bullismo,
l’ecologia, la sostenibilità o l’arte, grazie al lavoro di gruppo e alla
realizzazione di elaborati creativi.
Sono oltre 4.500 gli utenti unici che a oggi hanno
usufruito dei contenuti del progetto pubblicati sul sito Scuola Channel e oltre
15mila utenti unici hanno visitato
il sito dedicato al progetto.
Nel
corso di questo anno scolastico è stato indetto un concorso-pilota dedicato alla “città ideale”, che ha visto
vincitrici due classi pugliesi, di Foggia e Altamura, e una di Milano per la
categoria scuola media: con i loro racconti i ragazzi hanno messo in luce la
loro voglia di inclusione, di apertura
al diverso, di multiculturalità, ma anche di ecosostenibilità.
In
occasione dell’anno scolastico 18/19 sarà lanciato un nuovo concorso a premi che avrà per tema l’arte: il percorso sarà accompagnato da storie a fumetti e
approfondimenti del settimanale.
Il settimanale TOPOLINO
Topolino, edito da Panini Comics, è
il magazine più letto dai ragazzi tra i 5 e i 13 anni e propone ogni settimana 6
storie a fumetti inedite con una costante attenzione alla qualità per
soddisfare un pubblico incredibilmente trasversale (dai 5 ai 99 anni...). Alle
grandi avventure, ben radicate nella tradizione, si affiancano storie legate
all’attualità (dallo sport, alla musica, a cinema e televisione), lo studio
continuo di nuovi personaggi e l’arricchimento di quelli più amati... Insomma
Topolino è in continuo fermento, sempre all’avanguardia e aggiornato, pur
restando fedele a se stesso, grazie alla collaborazione di sceneggiatori e disegnatori
di alto livello, i grandi autori italiani, veri e propri maestri che abbinano
il loro personalissimo e inconfondibile tratto a una rigorosa interpretazione
dello stile disneyano. Ciò vale per i disegnatori, ma anche per gli
sceneggiatori, che da sempre sulle pagine di Topolino esplorano in
chiave umoristica tutti i generi narrativi, dall’horror alla commedia, dal
giallo alla fantascienza.
Il Gruppo Panini
Il Gruppo Panini, con sede a Modena e con
filiali in Europa e Americhe, è leader mondiale nel settore delle figurine
adesive e delle trading cards. Multinazionale leader nella pubblicazione di
fumetti, riviste per ragazzi e riviste specializzate, è inoltre il più
importante distributore di comics e fumetti nelle librerie specializzate
italiane ed è attivo con diversi progetti nel settore multimedia. Nel 2016, il
Gruppo Panini ha conseguito un fatturato superiore a 631 milioni di euro, con
distribuzione in più di 120 paesi e un organico maggiore di 1000 dipendenti.
Ulteriori informazioni su www.panini.it.
Seguite gli aggiornamenti sul sito www.topolino.it e sui
profili Facebook @TopolinoMagazine, Instagram @TopolinoMagazine e Twitter
@TopolinoIT