Preview: Michelangelo - La Parete Perfetta

Raccontare attraverso un fumetto la straordinaria opera di Michelangelo


Dopo la presentazione in anteprima a Lucca Comics & Games, dal 10 Novembre è disponibile in libreria Michelangelo - La Parete Perfetta, graphic novel targato Round Robin e firmato da Giuseppe Cesaro e Giuseppe Guida. Il volume è anche il primo di una serie dedicata alla storia dell’arte ed è stato realizzato nell’ambito del progetto Arte&Ballons con la collaborazione di ANISA (associazione nazionale insegnanti storia dell’arte) con la finalità dell’educazione all’Arte.


Comunicato stampa

Michelangelo - La parete perfetta
Il graphic novel in anteprima al Lucca Comics and Games
Dal 10 novembre in libreria

Il 10 novembre arriva in libreria Michelangelo - La parete perfetta.
Con la copertina di Claudio Villa, il volume a fumetti è firmato da Giuseppe Cesaro con le illustrazioni di Giuseppe Guida. Ultimo graphic novel della Round Robin Editrice (collana Bolina), è anche il primo di una serie dedicata alla storia dell’arte e ideata grazie alla collaborazione con “seipuntozero”. La pubblicazione è stata realizzata nell’ambito del progetto Arte&Ballons con la collaborazione di ANISA (associazione nazionale insegnanti storia dell’arte) – per l’educazione all’Arte.
Il volume, che racconta attraverso un fumetto l'opera straordinaria di Michelangelo, è stato presentato a Lucca lo scorso 5 novembre
Nel racconto la storia parte da Tommaso, un ragazzo che vive la sua città, Roma, tra sogni e progetti creativi: il protagonista sfreccia sui rettilinei del Lungotevere, attraversa i ponti, progetta murales e graffiti mentre respira la grandezza di un passato glorioso. Tommaso trasforma i suoi sogni in colore: vuole che la parete ricurva sotto Ponte Sisto diventi la sua tela, un punto luce nella città eterna. La parete perfetta, appunto. All'improvviso, la suggestione si trasforma in realtà e un vecchio maestro prende vita di fronte a lui raccontando di un'altra storia e di un'altra parete. Quell’uomo è Michelangelo e resterà con il ragazzo fino all’alba.
L'obiettivo è quello di avvicinare i giovani all'opera del più grande artista di ogni tempo puntando sul linguaggio diretto dei fumetti; il genere ideale per raccontare loro, Michelangelo e il suo spirito ribelle, la sua vena malinconica e l’incessante bisogno di cercare sfide ai limiti delle possibilità umane.

AUTORI

Giuseppe Cesaro. Sono nato in una casa equidistante da due mari: la "Baia del silenzio" e la "Baia delle favole". Forse per questo amo così tanto le parole e fatico a restare attaccato alla realtà. Vivo di parole. Le più belle le regalo, quelle così-così le vendo, le poche che restano le tengo per me. Ho pubblicato articoli, saggi, racconti, biografie, monologgi, romanzi e testi di canzoni. Ho ricevuto critiche esaltanti e vinto premi importanti, ognuno con un nome diverso. Mai con il mio. "La parete perfetta" è il mio primo graphic novel. E la quarta cosa che porta il mio nome, dopo "Aghi di pino", "Stronzate" e me stesso.

Giuseppe Guida. Classe ’74, è responsabile e docente della Scuola di fumetto Inkiostro di Foggia. Dopo diverse collaborazioni con ComicOut, Dylandogofili, Verticalismi, disegna per Primiceri Editore, Arno Kowalsky 4.0, premiato nel 2012 al Fullcomics Milano come miglior graphic novel. Nel 2015 ha pubblicato per Notes edizioni il graphic novel per ragazzi Scampia Storytelling. È in uscita il suo ultimo graphic novel per Edizioni Inkiostro “Zilf”.


ROUND ROBIN EDITRICE

La Round Robin nasce con l’obiettivo di coniugare narrativa di giovani autori emergenti e inchiesta giornalistica. Negli anni si consolida nell’ambito della saggistica, del giornalismo investigativo e dei graphic novel con titoli dal forte richiamo al sociale e alla lotta alle mafie. Tra le firme che oggi compongono il catalogo Round Robin, anche nomi del giornalismo italiano mainstream come Gianni Barbacetto (Il Fatto Quotidiano) e Giovanni Tizian (L’Espresso). Molte le pubblicazioni degli ultimi anni in cui spiccano autori della grande letteratura italiana, da Andrea Camilleri al premio Nobel, Dario Fo, che hanno collaborato e contribuito ad alcune pubblicazioni (“Antonino Caponnetto, non è finito tutto” e “Sulla cattiva strada, seguendo Don Gallo”). Rinomati i premi assegnati alla casa editrice, tra cui il Premio Giancarlo Siani e la candidatura per due volte al Premio Strega, con “La guerra è finita” e “Orientalia”, e la selezione per il Premio Scerbanenco.

Post più popolari