Napoli Comicon: il manifesto ufficiale disegnato da Roberto Recchioni
Il rapporto tra Fumetto e Web è il tema dell'edizione di quest'anno della manifestazione
Comunicato stampa
È il rapporto tra Fumetto e Web il tema dell'edizione di quest'anno di Napoli Comicon, che si terrà tra 28 aprile e 1 maggio e viene rappresentato nel manifesto ufficiale realizzato da Roberto Recchioni, Magister del Salone Internazionale del Fumetto. Recchioni ha realizzato l’immagine ispirandosi alla copertina di Reinventing Comics, opera seminale di Scott McCloud.
Comunicato stampa
IL RAPPORTO TRA FUMETTO E WEB:
IL TEMA DI NAPOLI COMICON 2017
IL MANIFESTO UFFICIALE DISEGNATO DAL
MAGISTER ROBERTO RECCHIONI
Napoli,
marzo 2017 - È il rapporto tra
Fumetto e Web il tema della XIX edizione di Napoli COMICON (28 aprile - 1 maggio) rappresentato nel manifesto ufficiale da Roberto Recchioni, Magister del Salone
Internazionale del Fumetto. Recchioni ha realizzato un’immagine potente ispirandosi alla copertina di Reinventing Comics, opera seminale
di Scott McCloud, autore che maggiormente ha influenzato la visione e la
percezione di oggi del Fumetto.
Se
nella cover di Reinventing Comics,
Scott McCloud ritraeva se stesso come una dea Kālī che mostrava al pubblico
l’impatto della tecnologia sul mondo dell’Arte e del Fumetto, Recchioni,
mantenendo la stessa impostazione, ha raffigurato una figura femminile
circondata dai simboli dell'era digitale. Come modella di riferimento, l'autore
romano ha preso quella che per lui è stata l'icona più rappresentativa dello
sviluppo del Web dagli anni zero a oggi: la pornoattrice Sasha Grey.
“Internet è nato e si è sviluppato per il porno. Per il
porno e per i gattini. Potevo scegliere tra uno di questi due elementi ma ho
pensato che i gattini fossero troppo volgari” -
Roberto Recchioni.
La
scelta di dedicare l’edizione 2017 di Napoli COMICON al rapporto tra Fumetto e
Web nasce dalla volontà di analizzare come questi due media e i loro rispettivi
linguaggi si influenzino a vicenda e di come il fumettista abbia utilizzato la
piattaforma della Rete per promuovere la propria arte. Dopo i Magister Milo Manara e Silver, che nei due anni precedenti
hanno esplorato il rapporto tra Fumetto e Stampa e tra Fumetto e Audiovisivo,
Roberto Recchioni è il fumettista che meglio rappresenta la connessione tra
Fumetto e Web.
Recchioni
(curatore editoriale di Dylan Dog e
creatore di serie a fumetti di successo come John Doe e Orfani) è
stato infatti il primo autore in Italia a impiegare la piattaforma del web come
fonte di promozione dei fumetti. Nessuno come lui è stato capace, sin dagli
albori del World Wide Web di utilizzare le varie dinamiche della rete (forum,
siti, blog, social network, Facebook) per glorificare la propria attività.
Utente molto attivo anche nei forum di fumetto, Recchioni ha accorciato la
distanza tra lettore e autore e tra lettore e opera. Con l’avvento dei social
network è diventato un vero e proprio influencer
coinvolto in numerose campagne di promozione per aziende e case produttrici
cinematografiche e di videogiochi, tramite i suoi canali social. Ha oltre
44.000 follower sui social e da un paio di anni gestisce anche un Tumblr dove pubblica disegni erotici.
Al
Magister sarà dedicata una mostra personale all’interno di Napoli COMICON e un
volume pubblicato da COMICON Edizioni. Recchioni sarà anche curatore delle
mostre del Festival e presente nei giorni di fiera.
L’edizione
2017 di Napoli COMICON si preannuncia quindi ricca di novità. Tra le prime
anticipazioni, la partecipazione di Daniel
Pennac che presenterà Un amore
esemplare, opera teatrale tratta dall’omonima graphic novel dell’autore
francese disegnata da Florence Cestac; la presenza di del mangaka di Dragon
Ball Toyotaro, le mostre ‘77 - Anno Cannibale (con le opere
di Pazienza, Scòzzari, Liberatore, Vauro...), quelle dedicate alla casa
editrice americana Image Comics e a Grzegorz Rosinski, gli eventi di COMIC(ON) OFF e tante novità nelle
sezioni CartooNa (tra Animazione,
Cinema, Serie e Web), Cosplay, Gamecon (con Giochi e Videogiochi), Asian Village, Musica, Mercato (con le ultime proposte editoriali), ComiconKids.
Instagram: https://www.instagram.com/napolicomicon/