Metamorphoses
I miti di Ovidio interpretati attraverso illustrazione e fumetto: l'antologia in crowdfunding per Squame
La campagna crowdfunding del progetto Metamorphoses è attiva dal 3 Novembre 2016 sul sito ULULE. Il finanziamento è destinato a coprire le spese di stampa, di spedizione e la retribuzione degli artisti. I 16 poster saranno stampati fronte/retro in formato 30x40 cm.
Gli autori che partecipano alle edizioni lavorano in totale libertà stilistica su una comune tematica creativa.
Metamorphoses è un progetto di illustrazione e fumetto in cui sedici autori interpretano in maniera personale e libera uno dei miti tratti dalle Metamorfosi di Ovidio. L'antologia sarà curata dall'associazione Squame e coinvolgerà artisti quali Martoz, Rita Petruccioli, Marino Neri, Aka B e il Pistrice, che realizzeranno una tavola a fumetti autoconclusiva e un'illustrazione ciascuno.Vi presentiamo a seguire la campagna di crowdfunding, che è iniziata da alcuni giorni e termina il 5 dicembre.
Comunicato stampa
Comunicato stampa
L’associazione Squame presenta:
METAMORPHOSES
i miti di Ovidio interpretati attraverso fumetto e illustrazione
Metamorphoses è un progetto di illustrazione e fumetto che invita 16 autori a interpretare in maniera personale e libera uno dei miti tratti dalle Metamorfosi di Publio Ovidio Nasone. Ultimato nel 8 d.C, le Metamorfosi è un poema epico-mitologico in lingua latina che ha reso celebri numerosi miti dell'antichità greca e romana.
Ogni artista ha scelto uno dei miti per realizzare una tavola a fumetti auto-conclusiva e un'illustrazione. L'ispirazione al mito è chiaramente indicata al lettore, ma la storia può essere una porzione o una variante del mito originario. Il contesto storico è realistico (greco/romano), contemporaneo o fantastico. Metamorphoses vuole reinterpretare il testo antico come un'opera nuova, poetica, comica, surreale, nefasta o dissacrante… Venite a sbirciare le storie di divinità vogliose, ninfe sfuggenti, robot volanti, boschi, skyline urbani, gente che si fa selfie, bestie e Ibridi di ogni forma mescolate nel gran calderone mitologico di Squame!
La campagna crowdfunding del progetto Metamorphoses è attiva dal 3 Novembre 2016 sul sito ULULE. Il finanziamento è destinato a coprire le spese di stampa, di spedizione e la retribuzione degli artisti. I 16 poster saranno stampati fronte/retro in formato 30x40 cm.
Da un lato ammirate l'illustrazione, dall'altro leggete il fumetto.
L'antologia Metamorphoses raccoglierà tutti i 16 miti.
Albo in formato A4 (21 × 29,7 cm), 40 pagine a colori, sovra-copertina in serigrafia.
Oltre ai Poster e all’Antologia, Martoz, Rita Petruccioli e il Pistrice hanno deciso di aiutare in modo particolare il progetto mettendo in vendita dei disegni originali.
Per dare al pubblico la possibilità di comprendere e apprezzare l’interpretazione che l’artista fa del mito, abbiamo realizzato un sito web che, oltre a presentare le biografie di tutti gli autori coinvolti, introduce ogni metamorfosi con un breve testo di riferimento: http://metamorphoses-squame.tumblr.com
Autori / Miti
- Francesco Guarnaccia - Narcissus et Echo
- Davide Saraceno - Minerva et Aracne
- Pistrice - Cygnus et Leda
- Tommy Gun Moretti - Apollo et Marsia
- Marino Neri - Hermaphroditus
- Andrea Chronopoulos - Pygmalion
- Anna Deflorian - Latona et Niobe
- Cristina Portolano - Pan et Syrinx
- Giulio Castagnaro - Dedalo et Icaro
- Martoz - Apollo et Dafne
- Alessandro Ripane - Sibylla Cumaea
- Lois - Venus et Adonis
- AkaB - Orpheus et Eurydice
- La Came - Diana et Actaeon
- Lucio Villani - Cadmo et Armonia
- Rita Petruccioli - Medea
Direzione Artistica : Francesca Protopapa
info e contatti : infosquame@gmail.com
SQUAME è un'associazione culturale creata nel 2011 per la promozione di giovani artisti internazionali attraverso pubblicazioni editoriali, mostre e eventi artistici.Gli autori che partecipano alle edizioni lavorano in totale libertà stilistica su una comune tematica creativa.