Preview: Basilicò

Segreti di famiglia e vere ricette della cucina italiana nella graphic novel di Giulio Macaione
















Per il nostro periodico appuntamento con le anticipazioni delle graphic novel Bao Publishing in uscita, parliamo stavolta di Basilicò di Giulio Macaione, un “affresco familiare cotto a fuoco lento”, tra segreti di famiglia e ricette di cucina, in libreria dal 30 giugno.


Comunicato stampa

Basilicò

Maria, palermitana e madre di famiglia di ben cinque figli, è una matriarca che nasconde più di un segreto, tra cui il più importante: quello della sua cucina.

BAO Publishing è lieta di annunciare l'uscita in libreria di Basilicò, il nuovo graphic novel di Giulio Macaione.

Un affresco familiare raccontato dal punto di vista dei figli di una matriarca siciliana, costruito intorno alle ricette di famiglia, che intervallano i capitoli e si possono copiare e cucinare veramente: parmigiana di melanzanepesto alla genovesecuscus trapanesesalsa di pomodoropizza margherita caponata.

Lampi di flashback color seppia punteggiano il bianco e nero della narrazione, disegnando una Sicilia per sempre sospesa tra antico e moderno, bellissima e dolorosa, che Giulio Macaione racconta splendidamente.

Basilicò è disponibile in tutte le librerie a partire dal 30 giugno 2016.

Giulio Macaione (nato a Catania nel 1983) è cresciuto a Palermo ma vive a Bologna, dove si è diplomato all’Accademia di Belle Arti. Debutta nel 2005 con il corto Mortén, vincitore del concorso “Otto tavole per Mondo Naif” indetto da Kappa Edizioni. Sempre con Kappa, pubblica i romanzi grafici The Fag Hag e Innamorarsi a Milano, entrambi su testi di Massimiliano De Giovanni. Con Comma 22 pubblica Ofelia, tradotto anche in Francia da Edition Physalis. Con Renbooks pubblica I colori del vicino. Attualmente sta lavorando al suo prossimo fumetto Alice from dream to dream, ambientato negli Stati Uniti, dove ha vissuto per un periodo. Il suo blog è giuliomacaione.blogspot.it



Post più popolari