Josif #1 a Cartoomics

It Comics debutta alla fiera milanese con la serie ideata da Davide Barzi e Fabiano Ambu
It Comics, la nuova etichetta del fumetto indipendente italiano di cui vi abbiamo parlato qualche giorno fa, esordisce a Cartoomics 2016 con il primo numero di Josif, di Davide Barzi e Fabiano Ambu.


Comunicato stampa

Josif #1
La notte dei cani morti. Viventi. Cosmonauti. Sovietici.

Dopo la cagnetta Laika, inviata nello spazio dentro la capsula Sputnik 2 il giorno 3 novembre del 1957, un secondo animale è stato spedito nello spazio dall’URSS. Josif, il “gorilla d’acciaio”. Vittima di esperimenti genetici, era divenuto troppo potente e ingestibile, così le alte sfere dell’Unione Sovietica hanno tentato di liberarsene inviandolo nel buio del cosmo. Qualcosa però è andato storto: grazie addirittura all’intervento della Casa Bianca, Josif è destinato a tornare sulla Terra per giocare un ruolo chiave nel guerra fredda, tra cani zombie e artisti morti di fame viventi!

Josif è la prima serie pubblicata da It Comics, la nuova etichetta indipendente fondata da Fabiano Ambu e Francesco Abrignani, che esordisce l'11-12-13 marzo a Cartoomics 2016, dove lo scimmione è di casa. Da tre anni, infatti, è il protagonista del manifesto del salone milanese.

La storia riprende da dove è rimasta sospesa al termine del primo ciclo, pubblicato nel 2015 da RW – Lineachiara. Josif è stato spedito nello spazio, dove ha incontrato un gruppo di atleti sovietici potenziati artificialmente, esiliati come lui dal pianeta, e ha scoperto la verità sul progetto Helsinki.
La nuova miniserie in quattro numeri si rivolge sia ai fan del gorilla sia ai nuovi lettori e introdurrà nuovi alleati e nuovi nemici nel folle universo creato da Davide Barzi e Fabiano Ambu. In missione per il Presidente Nikita Cruščëv, Josif dovrà infatti contrastare la minaccia più grande che l'URSS abbia mai affrontato: il risveglio dei Russi per antonomasia.

Josif 1 è acquistabile in anteprima a Cartoomics allo stand Artist Alley 2 (stand H07) e presso la fumetteria Comixrevolution di Bergamo. Da aprile sarà distribuito in fumetteria e sarà possibile ordinarlo alla pagina www.it-comics.com/shop.html e su Amazon.

Josif 1 – La notte dei cani morti. Viventi. Cosmonauti. Sovietici.
Testi di Davide Barzi. Disegni di Fabiano Ambu. Colori di Vorticerosa.
30 pagine, spillato, a colori.
Prezzo di copertina 3 €


DAVIDE BARZI

Davide Barzi, sceneggiatore, scrive per Dylan Dog e Nathan Never. Per ReNoir Comics cura Don Camillo a fumetti, oltre alla serie gialla iniziata con Unico indizio le scarpe da tennis. È autore di G&G, dedicato a Giorgio Gaber, disegni di Sergio Gerasi. Assieme a Fabiano Ambu realizza il personaggio Josif. Con Gianfranco Florio e Luca Usai dà vita alla strip Paputsi per la rivista Scarp de’ tenis, con Oskar crea le strisce del cane Ernesto. Insegna sceneggiatura alla Scuola del fumetto di Milano.



FABIANO AMBU

Classe 1972, architetto d’interni, scenografo. Lavora per alcuni anni nel settore teatrale, successivamente collabora come visualizer per alcune agenzie pubblicitarie. Nel 2006 inizia la sua esperienza fumettistica disegnando L’Insonne di Giuseppe di Bernardo. Dopo aver pubblicato per Star Comics Edizioni e Becco Giallo Edizioni nel 2009 entra nello staff di Dampyr per la Sergio Bonelli Editore. Nel 2014 crea graficamente Josif mascotte della manifestazione di Cartoomics Milano e successivamente fumetto peubblicato da RW Lion. Autore completo della Graphic Novel Pop Storia di un marinaio.

Post più popolari