Un caso come gli altri

Pasquale Ruju, da Tex e Dylan Dog al noir



Il 17 marzo esce Un caso come gli altri, il primo romanzo di Pasquale Ruju, uno dei più prolofici sceneggiatori di fumetti della Bonelli, colonna portante di Tex e Dylan Dog nonché firma di Nathan Never, Dampyr, Demian, Cassidy e il recente Hellnoir.

Comunicato stampa
Da marzo in libreria
PASQUALE RUJU
Un caso come gli altri
€ 16- pagg. 224
Collana Sabot/age
Edizioni E/O

Il primo romanzo dello sceneggiatore di alcuni dei più famosi fumetti italiani: Tex, Dylan Dog, Martin Mystère, Dampyr, Nathan Never.

Il libro
Due donne, sedute una di fronte all’altra in una stanza vuota: Silvia è un giovane e rampante Sostituto Procuratore della Repubblica; Annamaria, bellissima, è la vedova di un feroce boss della costa Ionica, Marcello Nicotra. Un uomo che ha gestito per anni i traffici e gli appalti della malavita in Piemonte, estendendo a poco a poco l’influenza del suo clan fino a subentrare alle vecchie cosche, decimate dalle inchieste. Ha amato molto sua moglie, Marcello, e lei ha amato lui, fin da quando era solo una ragazzina. L’ha amato con tutta sé stessa, teneramente, disperatamente, a dispetto dei suoi delitti, a dispetto di chi era. È stato sempre l’amore, alla fine, a condurla fino a quella stanza dalle spoglie pareti di cemento. Silvia ha il compito di interrogare Annamaria, parlandole da donna a donna, per scoprire tutta la verità sulle circostanze in cui è morto suo marito. Dovrà scoprire anche in che modo è coinvolto il Battista, potente eminenza grigia delle cosche, temuto e ascoltato persino nei palazzi della Roma che conta. E in che modo c’entra il Catanese, silenzioso e feroce braccio armato dei Nicotra? Solo Annamaria può rivelare quella verità dietro alla quale si cela tutta una vita insieme, e la storia violenta dell’avvento di una dinastia di ‘Ndrangheta nel ricco Nord Italia. Una verità scomoda, dolorosa, che forse sarebbe meglio tenere nascosta.

L’autore
Pasquale Ruju, classe1962, laureato in Architettura, ha lavorato in teatro, cinema, radio, televisione e nel doppiaggio, dando voce a personaggi di cartoni animati, soap e telefilm. Dal 1994 collabora con la Sergio Bonelli Editore in qualità di soggettista e sceneggiatore. Ha scritto oltre cento storie per albi di Tex, Dylan Dog, Nathan Never, Dampyr, Martin Mystère ed è autore delle miniserie DemianCassidy e Hellnoir. Un caso come gli altri è il suo primo romanzo.

Post più popolari