Un ragazzo parte per un viaggio ferisce qualcuno non torna più a casa

In arrivo per Lucca Comics 2015 il primo antologico realizzato dagli autori del collettivo Mammaiuto





Il collettivo Mammaiuto è una delle fucine fumettistiche più interessanti presenti in Italia. Il gruppo di autori, formatosi nell'ottobre 2011, è nato con lo scopo di raggiungere i lettori direttamente, eliminando la presenza di intermediari e rendendo sempre disponibili gratuitamente on line le storie, le illustrazioni e le strisce prodotte. Questi autori sono stati capaci in pochi anni di proporre opere in grado di farsi notare per cura, alternatività e passione (ne abbiamo parlato ad esempio qui). Negli ultimi tempi si sono dedicati a produrre opere cartacee, dapprima con il crowdfunding (per I Diari della Nuke e Mooned - L’Amore Immobile), poi proseguendo con l'autoproduzione. Oggi condividono con noi in anteprima un'idea davvero suggestiva: racchiudere in un unico antologico cartaceo una storia realizzata da ogni autore del collettivo. E ognuna delle storie ha il medesimo soggetto, declinato in maniera differente: Un ragazzo parte per un viaggio ferisce qualcuno non torna più a casa.
Diamo uno sguardo...




In uscita a Lucca Comics & Games il primo antologico del collettivo Mammaiuto “Un ragazzo parte per un viaggio ferisce qualcuno non torna più a casa”: tredici autori, un unico soggetto e dieci storie che lo esplorano.
Copertina di Matteo Berton, autore esterno al collettivo, quindi perfetto per racchiudere in un’illustrazione lo spirito del libro.
In vendita in anteprima assoluta a Lucca Comics & Games 2015, allo stand dell’Associazione Culturale Mammaiuto (Self Area).

“Un ragazzo parte per un viaggio ferisce qualcuno non torna più a casa”
18x25, 
208 pagine (colori, filo refe)
24 euro

Copertina:
Matteo Berton

Autori:
Laura Camelli, Samuel Daveti, Paolo Deplano, Silvia Fabris, Francesco Frongia, Giusy Gallizia, Francesco Guarnaccia, Sara Menetti, Lorenzo Palloni, Alessio Ravazzani, Claudia “Nuke” Razzoli, Francesco Rossi, Giorgio Trinchero

Diamo uno sguardo ad alcune tavole in anteprima:

Daveti, Deplano, Fabris

Frongia


Gallizia

Guarnaccia


Menetti

Nuke

Palloni

Ravazzani

Rossi

Trinchero, Camelli



Ecco un post pubblicato da Lorenzo Palloni di qualche tempo fa:
Siamo al lavoro sul primo antologico Mammaiuto, in uscita a Lucca Comics 2015. [...] La copertina è un osso duro, ma sarà qualcosa che non vi aspettate.
Non posso dire nient'altro se non, senza paura di essere smentito, che un libro del genere non è mai stato fatto e che lo amerete. 
Novembre non è mai stato così lontano.

Lorenzo Palloni



Di seguito alcuni sketch pubblicati dagli autori negli ultimi mesi:





A questo punto non ci resta che attendere fiduciosi Lucca Comics & Games 2015.



Post più popolari