Sergio Bonelli Editore sbarca in libreria!

Novità per la Casa editrice di via Buonarroti: da settembre in libreria e fumetteria i volumi dedicati agli eroi Bonelli







Riportato oggi sul sito della Sergio Bonelli Editore un nuovo importante passo per la Casa editrice di via Buonarroti 38. Sono in arrivo sugli scaffali delle librerie e fumetterie, a partire dal prossimo settembre, dei volumi di diverso formato dedicati agli eroi Bonelli del passato e del presente. Come preannunciato alcuni mesi fa, quindi, la SBE non sarà più presente in maniera diretta solo in edicola, ma produrrà direttamente volumi da libreria, finora "delegati" ad altri editori (come Mondadori, Bao Publishing e Nicola Pesce Editore). Per capire quanto questo ulteriore rinnovamento possa essere determinante nel futuro del fumetto italiano, bisognerà ovviamente attendere ulteriormente. Intanto vi riportiamo di seguito il comunicato apparso sul sito (con le parole del direttore editoriale Mauro Marcheselli).



Luglio – Agosto 2015

Tra le iniziative annunciate negli scorsi mesi dalla nostra Casa editrice, una delle più attese è senz'altro quella dell'arrivo dei volumi bonelliani nelle librerie e nelle fumetterie. A settembre, la promessa, annunciata in più occasioni, diverrà concreta, con l'esordio delle prime pubblicazioni da libreria targate Sergio Bonelli Editore.
Le due uscite che segnano questo debutto sono dedicate all'imprescindibile Tex ("Vendetta indiana", 448 pagine in bianco e nero, firmate da Gianluigi Bonelli e Giovanni Ticci) e a Mister No("Il tempio dei Maya", di Guido Nolitta e Roberto Diso – 336 pagine a colori, racchiuse in un lussuoso tomo cartonato e di grande formato). Nei prossimi mesi vi forniremo maggiori dettagli in proposito, offrendovi anche qualche pagina in anteprima. Per ora, nella nostra gallery, vi anticipiamo solo le due illustrazioni di copertina, lasciando la parola al nostro Direttore Editoriale, Mauro Marcheselli, incaricato, non senza un pizzico di emozione, di presentare ufficialmente questo storico sbarco!
 


L’occasione è offerta dalla presentazione dei primi volumi che pubblichiamo con il marchio Sergio Bonelli Editore per il canale distributivo delle librerie e delle fumetterie. La notizia era già circolata, e alla scorsa Lucca Comics & Games ne avevamo dato noi stessi un’anticipazione, ma ora finalmente quei libri stanno per arrivare sugli scaffali. E non sarà una presenza sporadica o occasionale, perché, a partire da settembre, le uscite si susseguiranno mensilmente, andando via via ad arricchire un catalogo che speriamo di rendere sempre più interessante. Come alcuni di voi certo sapranno, quando una novità importante coinvolge la nostra Casa editrice, per esempio l’esordio di una nuova serie o un anniversario storico, è abitudine di Sergio Bonelli Editore comunicarlo ai lettori attraverso gli albi. Ma è la prima volta che mi capita di rivolgermi direttamente ai lettori che frequentano le librerie e le fumetterie – per noi abituati al pubblico delle edicole, una grossa novità! – e la cosa non può che farmi enormemente piacere.
Questo è stato un anno di grandi cambiamenti per SBE e lo spirito di rinnovamento che guida molte delle scelte che stiamo attuando, e i cui frutti si vedranno nel prossimo futuro, ci ha spinti a intraprendere anche questa avventura. Siamo convinti che i tempi siano maturi perché la nostra Casa editrice pubblichi direttamente con il marchio SBE i propri titoli in libreria, e non più soltanto attraverso edizioni su licenza. Crediamo in questo modo di poter costruire una strategia editoriale più uniforme e coerente, con l’obiettivo di soddisfare sempre meglio le richieste dei lettori.

 
Tutti noi in Bonelli lavoreremo al meglio per trattare questi volumi con la stessa cura con cui ogni giorno ci applichiamo alle nostre storiche serie da edicola, sperando di non tradire la fiducia che i lettori continuano ad accordarci, e augurandoci di poterne arruolare sempre di nuovi. Buona lettura a tutti! Vorremmo dare ai nostri personaggi, le “vecchie glorie” come i nuovi arrivati, una presenza costante nelle librerie; offrire un’altra opportunità di lettura alle storie più note e a quelle che hanno rappresentato un punto di svolta nelle vicende di una serie, magari presentandole in una veste più preziosa, con formati diversi, con approfondimenti che ne arricchiscano la lettura; creare delle edizioni che valorizzino ancor più il lavoro di tanti sceneggiatori e disegnatori che hanno collaborato e tuttora collaborano con noi, alle volte lasciando un segno importante nella storia del fumetto italiano.

Sergio Bonelli Editore
Il Direttore Editoriale
Mauro Marcheselli

www.sergiobonelli.it
 

Post più popolari