Arriva VERTICOMICS

L’app per leggere e scaricare un fumetto gratis al giorno!





Continuiamo imperterriti nel nostro viaggio alla scoperta del fumetto contemporaneo.
Presentiamo stavolta una di quelle iniziative che si propongono di rivoluzionare il modo di usufruire del fumetto in quanto tale. Stiamo parlando di Verticomics - il fumetto del giorno, la recentissima app per scaricare e leggere un fumetto gratis al giorno, legata a filo doppio a una delle realtà italiane di webcomics più interessanti di sempre (parliamo di Verticalismi.it, ovviamente). Attualmente disponibile nella versione Apple, Verticomics - il fumetto del giorno arriverà presto anche su Android.
Continuate a leggere per scoprire maggiori dettagli nel comunicato stampa:

Roma, giugno 2015 - Su App Store è arrivato Verticomics - il fumetto del giorno, la prima app che consente di scaricare e leggere, anche offline, un fumetto gratis al giorno nella sua versione migliore: il Verticalismo, formato creato ad hoc per leggere fumetti su smartphone, tablet e da browser. Oltre ai fumetti gratis, Verticomics offrirà una sezione shop che, a partire dai prossimi mesi, proporrà prodotti di case editrici come Bao Publishing.

Con Verticomics la fruizione dei fumetti digitali cambia completamente e diventa un’esperienza su misura per chi vuole godersi la lettura anche da mobile. I fumetti presenti su Verticomics sono concepiti per la fruizione on-line, senza click e senza pop-up. Lo scroll diventa così il nuovo e unico modo di “sfogliare”. L’app consente di scaricare un fumetto gratis al giorno e conservarlo nella propria libreria in modo da poterlo leggere anche in modalità offline. 

Tra gli autori che hanno già realizzato Verticalismi e che saranno presenti su Verticomics con i loro fumetti gratis: Roberto Recchioni (Dylan Dog, Orfani, Battaglia), Sara Pichelli (Spider-Man, X-Men), Mirka Andolfo (Sacro/Profano) e molti altri.
Sono già scaricabili, ovviamente gratis, i seguenti fumetti:

-        I <3 my ROBOT (storia nata per Verticalismi.it e riadattata da Sergio Bonelli Editore per un episodio speciale di Dylan Dog)
-        Pronto! di Spugna
-        Il padrone della festa di Max Gazzè, Niccolò Fabi e Daniele Silvestri adattato a fumetti da Ste Tirasso.

Disponibile già nella versione Apple, VERTICOMICS - il fumetto del giorno arriverà presto anche su Android. App Store ha collocato al debutto VERTICOMICS  - il fumetto del giorno immediatamente nella sezione Migliori nuove app.

Verticomics è una società collegata a Verticalismi.it, primo laboratorio/magazine di fumetti online che offre spazio e organizza concorsi a premi e workshop per chi intende creare un fumetto concepito per l'esclusiva fruizione on-line. Verticomics è controllata LVenture Group e fa parte del programma di accelerazione per start-up LUISS EnLabs.

Verticomics commercializzerà anche la serie a fumetti vincitrice del contest Verticomics 2015 - Pilot
Per maggiori info: http://www.verticalismi.it/contest-verticomics-2015-pilot/

Dove trovare Verticomics

VERTICOMICS – UN FUMETTO AL GIORNO: LA STORIA DELLA START-UP

Nel 2009 il gestore della fumetteria Fumettopoli di Reggio Calabria chiede a Mirko Oliveri (catanese, classe 1986)  di organizzare un contest di fumetto legato a una comic convention. Il contest prende il nome di Verticalismi.
L’esigenza da soddisfare è quella di rendere possibile la partecipazione a chiunque, senza affrontare alcun esborso e di permettere a chiunque tramite browser di leggere, votare e commentare tutte le opere in concorso. Inoltre, per i fumetti in gara, il regolamento chiede un formato e una formattazione in verticale, basata sulla teoria della infinite canvas di Scott McCloud.
Enrico Deleo (nato ad Agrigento, 27 anni) sviluppa i codici della piattaforma e la grafica del portale Verticalismi.it. Il contest si chiude con la vittoria del fumettista Spugna (successivamente diventato autore GRRRz con Una Brutta Storia).
Malgrado i termini per partecipare siano dichiaratamente scaduti, i server di Verticalismi.it continuano a ricevere fumetti inediti in formato verticalismo. La crew di Verticalismi decide di continuare trasformando un contest in un laboratorio di sperimentazione sul fumetto digitale permanente.


Nel 2014  Verticalismi è una riconosciuta realtà del mondo del fumetto italiano. Vince il Premio Micheluzzi del COMICON di Napoli come Miglior Webcomic.
Il coinvolgimento di artisti di fama nazionale e internazionale da affiancare a talenti esordienti diventa un meccanismo che porta tantissimi giovani a inserirsi come professionisti nel mondo del fumetto.
Nel 2015 la società per azioni quotata in borsa a Milano LVENTURE GROUP decide di investire in Verticalismi, iniettando i capitali necessari per creare una azienda: VERTICOMICS. Verticomics ha sede a Roma e si occupa della diffusione e commercializzazione di fumetti digitali di altissima qualità nel formato sperimentato per anni su Verticalismi.it .

La società vanta 3 advisor (enormi professionisti disposti a mettere la propria esperienza al servizio di VERTICOMICS in corrispettivo a una piccola quota sociale): Andrea Febbraio, è il fondatore di Teads (ex e-buzzing), azienda quotata alla borsa di New York specializzata sul  native advertising; Matteo Fago, è il fondatore di venere.com, probabilmente la più eclatante exit nel la storia delle start-up italiana, oggi editore di Left e proprietario di L’Asino D’Oro; Roberto Recchioni, curatore di Dylan Dog, rockstar del fumetto italiano.


Post più popolari