PICCOLA GUIDA alle future proposte Bonelli

La Sergio Bonelli Editore è da sempre sinonimo di fumetto made in Italy.
La scomparsa del compianto editore lo scorso settembre di sicuro è stata una perdita importante per il fumetto italiano. Ciononostante, la Bonelli si prepara ad una preannunciata ondata di rinnovamento del parco testate, con l’avvio di una nuova miniserie ma anche e soprattutto di almeno TRE nuove serie regolari. Quest’ultima notizia sembrerebbe invertire il trend degli ultimi anni, che aveva visto l’ampliarsi del fenomeno delle miniserie (anche da parte di altri editori).
Allo stato attuale, l’unica miniserie di prossima uscita di cui si è a conoscenza è questo nuovo progetto (annunciato da oltre un anno). Per la prima volta, un albo bonelliano non celebrativo interamente a colori.



* GLI ORFANI (titolo provvisorio) (data d’uscita: 2013?)
La miniserie si articolerà in 12 episodi mensili a colori. Il genere sarà una fantascienza “bellica”, un po’ alla maniera di “Starship Troopers”.

• Testi: Roberto Recchioni.
• Disegni: Emiliano Mammucari (ideatore grafico della serie), Giorgio Santucci, Gigi Cavenago, Davide Gianfelice, Alessandro Bignamini, Massimo Dall'Oglio, Werther Dell'Edera.
• Copertine: Massimo Carnevale.
• Colori: Annalisa Leoni e Arianna Florean.
 (per un’anteprima completa vedi anche: www.ubcfumetti.com)


Tavole di Emiliano Mammuccari

Un’altra iniziativa molto interessante sarà:
* LE STORIE (data d’uscita: ottobre 2012)
Albi vari ed autoconclusivi, scollegati tra loro e di volta in volta ad opera di autori diversi. Questa serie avrà cadenza mensile, 114 pagine e, formato a parte, avrà un po’ la stessa filosofia della collana “Un uomo, Un'avventura” (che tra il 1976 e il 1980 presentò varie memorabili avventure di autori come Hugo Pratt, Sergio Toppi e Guido Crepax).

• Testi: Paola Barbato, Diego Cajelli, Roberto Recchioni, Gigi Simeoni et al.
• Disegni: Giampiero Casertano, Andrea Accardi et al
• Copertine: Aldo Di Gennaro.


 Inoltre, continuerà la serie dei Romanzi a Fumetti, una delle iniziative più azzeccate della Bonelli degli ultimi anni, con volumi come “Scug”, in uscita probabilmente quest’anno, scritto da Antonio Serra e disegnato da Paolo Bacilieri.
"SCUG" illustrato da Paolo Bacilieri
Vi abbiamo stuzzicato abbastanza?

Fine Prima Parte
(per ulteriori novità vi rimandiamo alla seconda parte di questa Piccola Guida)
Giuseppe "Giuppo" Lamola

Post più popolari