Preview: 365

Il sesto capitolo di TIMED, realizzato da Lorenzo Palloni e Paolo Castaldi



Shockdom presenta 365, il sesto capitolo di TIMED, progetto supereroistico italiano incentrato su personaggi che sono dotati di poteri tanto straordinari quanto letali per sé stessi. Il volume è realizzato da Lorenzo Palloni ai testi e da Paolo Castaldi ai disegni e sarà presentato al Comicon di Napoli in questi giorni per poi approdare in fumetteria e libreria a partire dal 10 maggio. 
Ne mostriamo alcune tavole.



COMUNICATO STAMPA

Milano, Aprile 2018

SHOCKDOM PRESENTA “365”, IL SESTO CAPITOLO DELLA SAGA TIMED
 

SCENEGGIATO DA LORENZO PALLONI E DISEGNATO DA PAOLO CASTALDI, IL VOLUME CONCLUDE LA PRIMA PARTE DEL PROGETTO E SARÀ IN LIBRERIA E FUMETTERIA DAL 10 MAGGIO.


IN ANTEPRIMA A NAPOLI COMICON 

 
Shockdom presenta 365, la sesta storia tratta da TIMED, il progetto super eroistico italiano che coinvolge grandi talenti italiani. A scrivere la tormentata storia di personaggi che, come i loro predecessori, sono dotati di poteri tanto straordinari quanto letali per sé stessi (prerogativa di tutti i Timed), è Lorenzo Palloni, alla cui visionaria sceneggiatura dà vita l’arte di Paolo Castaldi.



Con 365 si chiude il primo ciclo di storie dedicate a TIMED.
Della stessa collana fanno parte i già pubblicati:
  • RIO 2031 (Giuseppe Andreozzi - Gabriel Picolo)
  • VITE DI CARTA (Marco e Giulio Rincione)
  • IL CANTO DELLE ONDE (Marco Rincione - Loputyn)
  • DIETER È MORTO (Federico Chemello - Maurizio Furini - Agnese Innocente)
  • L’ULTIMO TRAMONTO (Marco Rincione - Mattia Surroz)

365, in fumetteria e libreria dal 10 maggio, sarà disponibile in anteprima a NAPOLI COMICON (Napoli, Mostra d’Oltremare, 28 Aprile - 1° Maggio).

SINOSSI - Si torna in America Latina: RIO 2031 (TIMED 1) era ambientato in Brasile. Ora siamo in Argentina, stesso anno. Buenos Aires: la città è divisa metà dal Muro, e i giovani Nico e Lucha affrontano due percorsi paralleli e opposti che li portano prima a combattere fianco a fianco insieme al misterioso gruppo del Cloud, e poi a scontrarsi nella dura lotta fra NewState e TheNation: l'ultimo anno di vita di due giovani Timed, che insegna loro la soggettiva natura del potere e dell'amore.

Paolo Castaldi racconta: “Lavorare sulla sceneggiatura di Lorenzo è stato come superare un ostacolo che credevo insormontabile. Tutte pagine su quattro strisce, dieci, dodici vignette per tavola. E’ vero, avevo totale libertà di impaginazione e di regia, ma - diamine! come si fa a mettere tutte ‘ste scene in una tavola sola! - imprecavo tra me e me. Il mio stile narrativo è ben diverso, più dilatato, più rilassato. Però la sceneggiatura era buona, anzi, era ottima. Filava liscia come un treno, oliata, senza il minimo fastidio. Raccontava temi importanti e universali, come la guerra, l’amicizia, la tolleranza. E quando pensavo che Lorenzo era un autore così giovane ma già così consapevole del mezzo che aveva tra le mani, mi tranquillizzavo, staccavo il cervello e iniziavo a fidarmi del mio istinto. E’ stato uno dei lavori più divertenti che ho portato a termine. Di sicuro il più formativo. Il fumetto è un mondo così enorme… Impari a manipolarlo in un certo modo, ti ci adagi, crei la tua zona di comfort e rischi di perderti tutto il resto che c’è appena fuori. 365 è stato anche questo: esplorazione. Del fumetto, e di me stesso.”

Gli fa eco Lorenzo Palloni, che per Shockdom ha già pubblicato due opere bellissime come Mooned e Un Lungo Cammino: “Da tempo volevo lavorare con Paolo, ed é sempre lui che mi ha coinvolto in 365: l'idea di Salvatore e Antonio da cui tutto l'universo di TIMED é nato. Da tempo sentivo la necessità di voler scrivere di supereroi, delle massime contraddizioni insite nel genere: la mia passione per il medium fumetto è nata con loro. Da tutto questo sono nati Lucha e Nico, i loro percorsi agli antipodi, la loro riflessione sul Potere come malattia. Raramente ho lavorato meglio, e poche altre volte ho sentito di essere arrivato a raccontare qualcosa di così solido. Ringrazio Shockdom per l'opportunità e la potenza di fuoco: spero che i proiettili colpiscano nel segno."

Anche Chiara Zulian, responsabile editoriale di Shockdom, ha parole di entusiasmo per questo ultimo capitolo dell’articolato e affascinante mondo di TIMED: “L’ultimo volume della prima “stagione” di TIMED è, paradossalmente, la scintilla da cui tutto è partito. L’idea di questi personaggi che bruciano in una fiammata, annientati dai propri poteri che al manifestarsi calano come una condanna sulle loro teste, era così potente da non poter restare un volume unico ma da meritarsi appunto una collana e la conclusione di questo ciclo iniziale doveva obbligatoriamente essere quella narrata da Lorenzo e illustrata in modo incredibile da Paolo, in tavole fittissime e frenetiche in cui i sentimenti dei protagonisti mutano e si evolvono in modo imprevedibile, portando all’inaspettato finale.”









Titolo: 365
Autori: Lorenzo Palloni – Paolo Castaldi
Collana: Timed
Misure: A4
Pagine: 64
Prezzo: 15€
ISBN: 9788893361064
Distribuzione: Messagerie
Promotore: Goodfellas
Uscita prevista: 10 maggio

Paolo Castaldi Scrive e disegna fumetti, illustra svariate altre cose. I suoi graphic novel sono pubblicati in Italia, Francia, Spagna, Sud America e Canada. Con Etenesh, l’Odissea di una migrante (BeccoGiallo, 2011) vince in Italia il Premio Boscarato come Miglior autore esordiente nel 2012 e, in Francia, il Prix Valeurs Humaines nel 2016. Il suo ultimo graphic novel, Allen Meyer, inaugura Rami, la prima collana fiction di BeccoGiallo Editore. A fine 2017 entra a far parte del roster autori di Feltrinelli Comics, il nuovo progetto editoriale di Feltrinelli che vanta la direzione editoriale di Tito Faraci.
Lorenzo Palloni, fumettista, scrittore e disegnatore, è nato ad Arezzo nel 1987. È uno dei fondatori dell'Associazione Culturale MAMMAIUTO; in Italia è autore di MOONED (Mammaiuto 2012-2014; Shockdom 2017) e SCARY ALLAN CROW insieme a Dj Aladyn (Edizioni Inkiostro, 2017); disegnatore di UN LUNGO CAMMINO e de IL CUGINO. Per il mercato francese ha pubblicato i libri THE CORNER, con Andrea Settimo (Editions Sarbacane, 2014; Spaceman Books, 2015; Rizzoli Lizard, 2016), L'ÎLE (Editions Sarbacane, 2016) e ESATTO (Mammaiuto, 2016; Editions Sarbacane, 2017). Ha inoltre partecipato agli antologici "Un Ragazzo Parte Per Un Viaggio, Ferisce Qualcuno, non torna più a casa" (Mammaiuto, 2015) e "Escamotage" (Mammaiuto, 2017). Nel 2016 è stato ospite della Maison Des Auteurs di Angoulême e ha vinto il Premio Boscarato come "Miglior Sceneggiatore Italiano" per THE CORNER. Al momento è al lavoro su nuovi libri di prossima uscita in Francia e in Italia.
Shockdom è la casa editrice di fumetti fondata da Lucio Staiano con oltre 100 titoli a catalogo. Il progetto Shockdom nasce nel 2000 come prima realtà italiana a produrre fumetti digitali, diventando, col tempo, la casa editrice italiana punto di riferimento per i webcomics e una delle realtà in maggiore crescita nell’editoria tradizionale. Un’azienda innovativa, che si pone come obiettivo l’evoluzione e il cambiamento del fumetto in Italia, con un parterre di autori giovani e italiani (da Giulio Rincione a Sio, da Bigio ad Angela Vianello). Una ‘taverna company’ che punta sul lavoro artigianale, collaborativo e di qualità, credendo anche in talenti ancora sconosciuti da lanciare non solo in Italia ma anche all’estero. Una realtà in grado di avvicinare i brand al target giovanile (ha collaborato con Parmareggio, Goodyear, Akuel, Lancia, Nivea, Riso Gallo, Universal Music).

Post più popolari