mercoledì 21 febbraio 2018

"Pubblicare come un'artista" di Andrea Benei

Un incontro sui libri visti come una forma d’arte




Giovedì 1 marzoper la rassegna Fumetti&Popcorn, al Cinema Caffé Lanteri di Pisa verrà presentato Pubblicare come un'artista di Andrea Benei, editore della casa editrice genovese GRRRz Comic Art Books e dalla neonata casa editrice Sido, con cui pubblica questo suo primo libro. Interverranno insieme all'autore, l'editrice Silvana Ghersetti, il fumettista Tuono Pettinato e Amerigo Mariotti, gallerista dello spazio espositivo Adiacenze di Bologna.


Comunicato stampa


 Cinema Caffè Lanteri
Presenta 
“Pubblicare come un’artista”
di Andrea Benei

Giovedì 1 Marzo 2018
Ore 20 incontro con l’autore in Sala Cinema

Giovedì 1 marzo, il Cinema Caffè Lanteri di Pisa dedica il primo appuntamento primaverile della rassegna Fumetti&Popcorn ad un ospite speciale, Andrea Benei, editore della GRRRz Comic Art Books e della neonata Sido, con la quale in veste di autore ha fatto uscire nel 2017 il suo primo libro “Pubblicare come un’artista”. Alle 20 in Sala Cinema l’autore accompagnato dalla protagonista del suo libro, Silvana Ghersetti, figura di spicco nel panorama fumettistico italiano e sua socia nella vita, sarà in doppio dialogo con Tuono Pettinato, tra i fumettisti storici della scuderia GRRRz, e Amerigo Mariotti fondatore di Adiacenze, spazio espositivo dedicato all’arte contemporanea di Bologna con cui la GRRRz collabora dal 2014, per raccontarci “della più imprevedibile e scatenata casa editrice italiana”, ma soprattutto per introdurci alla comprensione di un libro come questo, che si può definire “un vero e proprio saggio critico sull’opera della più sorprendente direttrice editoriale” ponendosi la domanda: “e se fosse tutta una performance?”, e della sua necessità all’interno del panorama del fumetto italiano.

La GRRRzetic Editrice è nota per essere una delle fucine più efficaci e influenti del fumetto d’autore e dell’illustrazione italiani. Una realtà sconosciuta a molti, ma non a chi vuole firmare libri disegnati. Un catalogo inestimabile di quelli che oggi sono grandi nomi, ma che all’inizio avevano soltanto una certezza su cui fondarsi: piacevano a Silvana Ghersetti, l’indomabile creatrice della GRRRz. “Pubblicare come un’artista” si pone una semplice domanda: e se i “suoi” libri in realtà fossero una forma d’arte? Troppo avventate certe scelte, troppe feste, troppe soddisfazioni e troppe crisi per essere una normale casa editrice. E se invece fosse una factory? E i libri? Troppo costosi in produzione e troppo economici al pubblico, troppo desiderati e troppo fatti bene, troppo già entrati nel mito e ricercati dai collezionisti. Dunque, se pubblicare da editore è una cosa, la GRRRz è completamente un’altra questione: è pubblicare come un’artista. Una tipica storia di editoria, ma più movimentata del solito, perché dentro c’è un mondo, quello dei comics, che influenza tutti gli ambiti della cultura e dell’arte contemporanee pur rimanendo una nicchia colta, strampalata, popolata di personaggi geniali e frequentata da un pubblico di lettori forti e fanatici.

Andrea Benei è ufficio stampa e ghostwriter. Ha lavorato per diverse case editrici prima di mettersi in proprio e rifondare la GRRRz Comic Art Books, specializzata in fumetto e illustrazione. Dopo sei anni da questo avvio, ha creato le Edizioni Sido, con lo scopo di occuparsi anche di narrativa e saggistica. Vive e lavora tra Genova e il suo paese d’origine, San Giovanni Valdarno.



Cinema Caffè Lanteri
Via San Michele degli Scalzi 46, Pisa


Nessun commento:

Posta un commento