Presentazione di "Violeta Corazon Maldito" al Lanteri




Comunicato stampa
Cinema Caffè Lanteri
presenta
“Violeta Corazón Maldito”
di Virginia Tonfoni e Alessio Spataro

Giovedì 16 novembre
Ore 20 incontro con Virginia Tonfoni e Cinzia Colosimo

Giovedì 16 novembre alle ore 20 per il quinto appuntamento della rassegna Fumetti&Popcorn al Cinema Caffè Lanteri, Virginia Tonfoni sarà nostra ospite per presentare Violeta Corazón Maldito, stavolta non nella veste di giornalista, ma in quella di autrice del suo primo libro a fumetti realizzato con il fumettista Alessio Spataro e da poco uscito per Bao Publishig. L’autrice, in dialogo con la giornalista del Corriere Fiorentino, Cinzia Colosimo, ci parlerà della sua esperienza da giornalista a scrittrice di fumetto, di come è nata la sua collaborazione con Spataro e dell’idea e degli intenti che la hanno spinta alla realizzazione della prima biografia a fumetti su Violeta Parra, una delle donne più carismatiche e una delle voci influenti della tradizione popolare cilena, in occasione del suo centenario di nascita.

Violeta Parra, musicista, poetessa, artista totale, gli autori ne ripercorrono le vicende storiche attraverso la parola e il disegno scandendo la narrazione in capitoli dal contrappunto perfettamente musicale, in una gloriosa tricromia bianco, nero e arancione. Una vita di dolorosa intensità, consacrata all'arte e all'amore, raccontata con passione che emana da ogni pagina. Prima della rinascita post-dittatura, la rivoluzione culturale cilena, Violeta è stata una donna, sola, con la sua voce e la sua chitarra. È stata la voce del Cile quando il Cile ne aveva più bisogno.

Virginia Tonfoni è una giornalista e fumettista, nata a Livorno nel 1978. Si laurea in Lingue e Letterature Straniere a Pisa e si trasferisce a Barcellona per seguire un Master in Comunicazione, per poi iniziare a lavorare nel campo dell’editoria e del cinema per sette anni. Nel 2012 decide di tornare a Livorno, dove ora vive e scrive per diverse testate giornalistiche. Ha firmato articoli per Il Manifesto, Il Fatto Quotidiano e Fumettologica.

Alessio Spataro (Catania, 1977), è un fumettista e disegnatore satirico. Collabora dal 1999 con riviste del settore e testate giornalistiche tra cui Cuore, Left, Blue, Schizzo, Frigidaire, Carta, Nonzi, Liberazione, L’Isola Possibile (allegato siciliano del Manifesto), Bile, Mamma! e Il Male di Vauro e Vincino. Ha all’attivo sette libri satirici e diversi albi a fumetti tra cui Non più estate (2007, Centro Fumetto Andrea Pazienza), Dark Country (2008, Self Comics) e Zona del Silenzio (2009, Minimum Fax). Vive e lavora a Roma. Biliardino, edito da BAO Publishing, è il suo primo libro a fumetti di cui è autore unico.



Cinema Caffè Lanteri
Via San Michele degli Scalzi 46, Pisa

Post più popolari