30 fumetti, 2 giochi e un album: Lucca 2017

Consigli sugli audaci acquisti fumettistici (e non solo) per Lucca Comics & Games



Lucca Comics & Games è alle porte. Nel nostro piccolo, umilmente, ci siamo proposti di fornire uno sguardo sul mare magnum di fumetti che saranno presentati in anteprima nel contesto della manifestazione: un percorso di trenta fumetti, con l'aggiunta di due giochi (!) e persino un album di figurine (!!). Seguendo un ordine assolutamente casuale, vi forniamo dunque un elenco - per forza di cose parziale e non esaustivo - di titoli e autori da tener d'occhio, secondo il gusto squisitamente soggettivo dei vostri soliti Audaci! 

[Chi odia gli elenchi palesemente personali, può tenersi alla larga.]


Quaderni giapponesi, il vagabondo del manga di Igort (Oblomov)
"Per anni ero tornato in Giappone, un luogo che oramai mi appariva come "casa". Eppure quella fu la prima volta che mi abbandonai a un viaggiare senza scopo. Non c'erano appuntamenti o incontri da fare, viaggiavo per il gusto di perdermi.
E forse, cominciai a capire, perdersi in luoghi sconosciuti permetteva di penetrare in stanze segrete, di un sé più profondo."
Il secondo volume dei Quaderni giapponesi di Igor Tuveri, in arte Igort. Imperdibile.



Non stancarti di andare di Teresa Radice e Stefano Turconi (Bao Publishing)
Non stancarti di andare è un romanzo grafico lungo, denso, impegnato e impegnativo, sul senso dell'esistenza e della distanza. Una storia per distruggere le barriere, per imparare ad amare senza riserve, scritta da Teresa Radice e disegnata da Stefano Turconi.



La giusta mezura di Flavia Biondi (Bao Publishing)
Il nuovo volume firmato da Flavia Biondi, autrice di opere sia per Manticora che per Bao Publishing (La generazione), racconta il percorso esistenziale di giovani sull'orlo dei trent'anni, alla ricerca dell'indipendenza e della stabilità.



Royal City vol. 1 di Jeff Lemire (Bao Publishing)
Jeff Lemire, autore sempre in bilico tra l'indie e il mainstream, realizza un progetto personale, corale e difficile: raccontare nel formato della narrazione seriale i temi tipici del romanzo grafico.



Fortezza pterodattilo di Ratigher (Coconino)
Ratigher raccoglie le tante storie "dove la sua voce si è rivelata e definita" in un volume antologico che "assomiglia a una fortezza nella quale albergano amore, violenza, mistero e dove languono intricati piani di riscatto". E noi non vediamo l'ora di leggerlo.


Luna del mattino di Francesco Cattani (Coconino)
Barcazza, il precedente romanzo grafico di Cattani per Canicola, era stata una rivelazione intimista e delicatissima. Anni dopo, Luna del mattino si preannuncia come un'altra opera da non perdere.


C'è spazio per tutti di Leo Ortolani (Panini Comics)
Uno degli eventi editoriali del 2017, a poche settimane dalla fine della serie regolare dedicata a Rat-Man. In collaborazione con l’Agenzia Spaziale Italiana e l’astronauta Paolo Nespoli, Leo Ortolani racconta in un’avventura senza precedenti la storia della conquista dello spazio e i segreti dell’ISS, la Stazione Spaziale Internazionale di cui Nespoli è uno degli inquilini più assidui. Insieme a Rat-Man.




Storie brevi e senza pietà di Marco Taddei e Simone Angelini (Panini 9L)
Anni prima dell'esilio del divino Anubi, anni luce prima che il più efficiente esattore del Paravatz ricevesse il suo incarico più ambizioso, c’erano le Storie Brevi e Senza Pietà! Una raccolta di short stories realizzate nel 2012 da Marco Taddei e Simone Angelini (autori di AnubiMalloye sbarcate anche in America nell’edizione di Tinto Press.



Don Rosa library di Don Rosa (Panini Comics/Disney)
A partire dall’edizione cronologica integrale della casa editrice americana Fantagraphics, arrivano gli attesi volumi della Don Rosa Library, con le storie dei Paperi del cartoonist del Kentucky.


The Goddamned di Jason Aaron e R.M. Guéra (Panini Comics)
Sta per arrivare il Diluvio Universale, la prima apocalisse della storia.
Una storia realizzata dall'acclamato team artistico di Scalped, Jason Aaron ai testi e R.M. Guera ai disegni.




Secret Empire #0 di Daniel Acuna, Rod Reis, James Asmus (Panini)
Il numero introduttivo del nuovo maxievento Marvel, che rappresenta il culmine del percorso di Nick Spencer sulle testate dedicate a Capitan America. Un racconto dai connotati politici con riflessioni per nulla banali sulla società odierna, che sfrutta le caratteristiche essenziali dell'eroe capovolgendone il significato e mostrando una versione diametralmente opposta del sogno americano.




Chiodotorto vol.1 - L'uomo storto di Dario Sicchio e Lorenzo Magalotti (Magic Press)
Non abbiamo mai fatto segreto di quanto Walter Dice: ci avesse conquistato con la sua efferata bellezza (vedi qui). Gli stessi autori, Dario Sicchio e Lorenzo Magalotti, si riuniscono per un nuovo e "sanguinario" progetto, intitolato Chiodotorto, realizzato in collaborazione con Francesco Segala, Maria Letizia Mirabella e Jacopo Vanni, in uscita per Magic Press.




TO BE di AA.VV. (autoproduzione)
Lorenzo Ghetti, autore del webcomic TO BE continued, presenta a Lucca un nuovo progetto, TO BE, composto da 5 albetti spillati (non vendibili separatamente) contenenti ognuno un racconto breve autoconclusivo di 12 tavole. Ogni racconto ha per protagonista uno dei personaggi principali di TO BE continued, quando aveva circa 16 anni ed è ambientato prima del webcomic stesso (che, ricordiamo, si è concluso lo scorso luglio). Uno degli scopi di queste storie è dunque di esplorare l'ambientazione di TO BE continued in un contesto più adolescenziale.


Lazarus Ledd: The End di AA.VV. (Editoriale Cosmo)
Editoriale Cosmo pubblica l'inedito capitolo conclusivo della serie creata da Ade Capone, uno degli esempi più significativi dei cosiddetti "bonellidi" in termini di qualità e longevità.
Realizzato a partire da una sceneggiatura inedita del compianto Ade Capone, l'episodio è stato ideato da Leo Ortolani; la sceneggiatura è stata completata da Giovanni Barbieri e disegnata dalla giovane Sara Guidi. La storia giunge dopo anni d’assenza della serie dalle edicole e conferma l’impegno da parte dell’editore emiliano nell’ambito delle produzioni seriali da edicola.



AVE - Nice to meet you di AA.VV. (Attaccapanni Press)
Un'antologia a fumetti, realizzata tramite crowdfunding, dedicata ad un tema profondo e inafferrabile come quello dell’incontro. Un volume di 130 pagine contenente 10 storie a fumetti realizzate da 12 giovani e talentuosi artisti italiani, in cui personaggi ed eventi si intrecciano in trame coinvolgenti e originali.




Amianto – innocui passatempi per giovani rivoluzionari #04 di AA.VV. (Amianto Comics)
Quarto numero del quadrimestrale a fumetti del collettivo toscano Amianto Comics (presente per la prima volta alla Self Area di Lucca) contenente storie inedite di genere, a puntate e non, articoli di costume e approfondimento, costruito sul modello delle storiche riviste antologiche anni '80. Un numero speciale, particolarmente adatto ai nuovi lettori.




The Steams Chronicles di AA.VV. (Noise Press)
L'esordio di un nuovo periodico antologico: sei team creativi diversi raccontano storie collaterali ai filoni principali della serie The Steams, collana di punta della casa editrice Noise Press, sempre dedicandosi alla narrazione steampunk. Tra gli autori Brian Freschi (Manticora - Bao Publishing), Chiara Miriade (Zenescope), Alessio Landi (Kleiner Flug) e Pasquale Qualano (DC Comics - Titan).



The Real Cannibal vol. 2: Charles Manson di Andrea Cavaletto e Giuseppe Candita (Ed. Inkiostro)
Una storia psicologica oltre l'orrore. Uno studio più che una narrazione. Andrea Cavaletto, coadiuvato ai disegni da Giuseppe Candita, parte dall'oscuro passato di Charles Manson, dal suo rapporto con la madre e con gli zii, per arrivare al presente sessantottino, al torbido ruolo di santone hippie annunciatore dell'Apocalisse...



Il canto delle onde di Marco Rincione  e Loputyn (Shockdom)
"2030. In una Trieste dimenticata dagli Stati Diffusi, la giovane Claudia vive in solitudine insieme al suo segreto: è capace di sentire la voce dei pesci, di cui ascolta i canti provenienti dal mare. Tra questi pesci c’è Asburgo, il cui canto diviene presto l’unica ragione di vita della ragazzina."
Marco Rincione scrive, Loputyn disegna, Shockdom produce per la collana TIMED.


Agente Allen di Tiziano Sclavi e Mario Rossi (saldaPress)
L’agente investigativo ideato da Tiziano Sclavi torna a trent’anni di distanza dalla pubblicazione dell’opera originale. 



Kimera Mendax vol.1 di Kuro Jam (ManFont)ManFont presenterà a Lucca il primo volume della storia distopica Kimera Mendax, realizzata dal collettivo Kuro Jam. Il team artistico ha esordito nella scorsa edizione della manifestazione lucchese con un albo che è stato menzionato da Lo Spazio Bianco tra le migliori autoproduzioni del 2016 e ha ottenuto due Audaci Awards 2016, come miglior colorista e miglior nuova serie.



2053 - Le nuove Acque di AA.VV. (Manticora)
Manticora Autoproduzioni presenta 2053 - Le nuove Acque, albo progettato daBrian Freschi e scritto e disegnato da AlbHey Longo, Lonnie Bao, David Ferracci,Ilaria Apostoli, Lorenza de Luca, Ivan Lodi eAnna Ferrari, che racconta di un mondo sopravvissuto alla catastrofe.



Kraken di Emiliano Pagani e Bruno Cannucciari (Tunuè)
Emiliano Pagani (Don Zauker) si unisce al disegnatore Bruno Cannucciari (Lupo Alberto) per realizzare "un’opera disincantata e dalle tinte scure, in cui la solitudine si fa via via imperante e il sonno della ragione prevarica, corrodendo l’animo umano".



Tekkon Kinkreet - Omnibus, di Taiyo Matsumoto (J-Pop)
L'autore di Sunny, serie conclusa e molto apprezzata da pubblico e critica, torna con un'opera vincitrice del Premio Eisner nel 2008 come miglior fumetto straniero.
Una storia che si presenta "a metà tra la favola e il thriller, tra l'onirico racconto di formazione e lo scatenato pop-action". 



La linea young Bonelli: Dragonero Adventures4 Hoods e Creepy Past di AA.VV. (SBE)
Sergio Bonelli Editore inaugurerà a Lucca la linea young con Dragonero Adventures (di Luca Enoch, Stefano Vietti e Riccardo Crosa), che narra le avventure giovanili di Ian, Gmor e Myrva. Sempre per un pubblico di giovani lettori, saranno presentati i numeri zero del "soft-horror" Creepy Past (di Bruno Enna, Giovanni Di Gregorio e Giovanni Rigano) e dell'avventuroso 4 Hoods ( di Roberto Recchioni, Federico Rossi Edrighi, Riccardo Torti e Annalisa Leoni, che abbiamo recensito in anteprima qui).



UT - L'inizio di Corrado Roi e Paola Barbato (SBE)
A Lucca sarà presentato, in anticipo di un paio di settimane sull'uscita in libreria, un volume cartonato inedito di UT, intitolato L'inizio. La storia fungerà da prequel ai sei albi della prima miniserie, vincitrice del Premio Gran Guinigi come miglior serie, e sarà realizzata nuovamente dalla coppia formata da Corrado Roi e Paola Barbato.



Dragonero Senzanima di Luca Enoch, Mario Alberti e Andres Mossa (SBE)
Senzanima è un volume cartonato contenente una storia inedita di Dragonero disegnata da Mario Alberti con i colori di Andres Mossa. L'episodio rappresenta il capitolo iniziale di una serie di prossima pubblicazione, caratterizzata da un taglio più maturo.




Grouchomicon di AA.VV. (SBE)
Ben dodici albetti diversi, realizzati da team creativi differenti, dedicati a Groucho e racchiusi in un contenitore a tiratura limitata, il Grouchomicon, che conterrà anche un albetto speciale realizzato da Tiziano Sclavi e Alfredo Castelli. Abbiamo presentato tutti gli autori e le cover qui.


Piccole storie della giungla e/o Piccole storie della preistoria di Frédéric Brrémaud e Federico Bertolucci (ReNoir)
Due nuovi volumi della serie Piccole storie: dopo la foresta e il mare è giunto il momento per il cagnolino e lo scoiattolino di esplorare le giungle di tutto il mondo, volando a bordo di un aereo di cartone, e di viaggiare nel tempo per scoprire com’era la Terra ai tempi dei dinosauri.
Due nuovi titoli per i più piccoli per scoprire gli animali in compagnia di due simpatici amici e attraverso i disegni spettacolari di Federico Bertolucci.



Non è mica la fine del mondo di Tuono Pettinato e Francesca Riccioni (Rizzoli Lizard)
Mescolando competenze scientifiche e grande ironia, Francesca Riccioni e Tuono Pettinato realizzano un volume che, se proprio non ci salverà dall’Apocalisse, ci aiuterà quanto meno ad affrontarla con il sorriso sulle labbra.




... i 2 giochi...

Il Trivial Pursuit dei Fumetti
A Lucca farà il suo debutto il Trivial Pursuit dei Fumetti, edizione del celebre gioco da tavolo a quiz di Hasbro dedicata a tutto ciò che è fumetto, curata e pubblicata da Sergio Bonelli Editore. Il gioco in scatola sarà venduto in abbinamento a La fabbrica dei sogni, corposa enciclopedia dedicata ai personaggi e alle pubblicazioni della casa editrice di Via Buonarroti, dagli anni Quaranta fino ai giorni nostri.



Il Monopoly di Tex
Non vi basta il Trivial Pursuit? Ecco il Monopoly in versione Tex: il gioco da tavolo più famoso del mondo, si veste dei colori del Ranger di G.L. Bonelli e Galep in un’edizione speciale del gioco ufficiale targato Hasbro, che debutterà in concomitanza con Lucca Comics & Games.


... e l'album!

Marvel Super Heroes Stickers Album
Un album di figurine per collezionisti dedicato agli eroi Marvel, con un'inedita copertina realizzata da Simone Bianchi, che sarà composto da 48 pagine per 192 figurine totali (36 in cartoncino con le cover più famose dell'editore), in cui si racconta la storia dell'universo Marvel dalle origini. Inoltre, una breve storia a fumetti di James Robinson e Chris Samnee.




Bene, noi abbiamo finito.

Post più popolari