Presentazione del fumetto "Anna Magnani"

Si apre la nuova stagione della rassegna Fumetti&PopCorn al Lanteri di Pisa


Giovedì 21 settembre verrà inaugurata la quarta stagione della rassegna Fumetti&PopCorn al Cinema Caffé Lanteri di Pisa con la presentazione del nuovo graphic novel Anna Magnani, biografia a fumetti sulla grande attrice italiana realizzata a quattro mani da Rachele Morris e Marcella Onzo per Beccogiallo. L'incontro con una delle due autrici, Rachele Morrissarà moderato da Virginia Tonfoni, giornalista di Alias (Il Manifesto). La presentazione sarà arricchita da una mostra di tavole originali tratte dal libro e dalla proiezione del film La rosa tatuata in programma per l'iniziativa Pisa al Cinema.


Comunicato stampa
Cinema Caffè Lanteri
presenta
“Anna Magnani”
di Rachele Morris e Marcella Onzo

Giovedì 21 settembre
Ore 19.30 inaugurazione della mostra
Ore 20 incontro con l’autrice in Sala Cinema
Ore 21.30 Proiezione del film “La rosa tatuata” del 1955


Giovedì 21 settembre alle ore 20, il Cinema Caffè Lanteri di Pisa è orgoglioso di inaugurare la sua quarta stagione di Fumetti&PopCorn con un evento speciale, che unisce cinema e fumetto ospitando la giovane autrice napoletana ma pisana d’adozione, Rachele Morris, al suo esordio nel genere della biografia a fumetti, che insieme a Marcella Onzo ha scritto e disegnato la biografia della grande attrice italiana Anna Magnani per la casa editrice Beccogiallo. A moderare l’incontro in Sala Cinema sarà la giornalista (Alias/Il Manifesto), Virginia Tonfoni. Per questa occasione, subito dopo la presentazione, alle 21.30 sarà proiettato il film “La rosa tatuata” con cui la Magnani vinse l’Oscar come Migliore attrice protagonista nel 1956. A coronare l’evento sarà inaugurata, alle 19.30 in Sala Caffè, una mostra delle tavole originali tratte dal libro visibile fino al 1 ottobre.

Definita una biografia “sentimentale”, il racconto per disegni e parole si snoda attraverso l’espediente narrativo di un’intervista immaginaria in cui la grande attrice ripercorre le tappe fondamentali della sua vita e della sua carriera, incise nella memoria privata e pubblica dagli incontri e dalle collaborazioni con grandi personalità del cinema italiano e non. Dagli esordi al teatro con Totò, dal primo ruolo importante in "Roma città aperta" di Roberto Rossellini, regista con il quale vivrà un amore impetuoso e per il quale nascerà la sua rivalità con Ingrid Bergman, fino ai ruoli che la consacreranno definitivamente un’icona del cinema nostrano in film come “Mamma Roma” e “La rosa tatuata” che le valse l’Oscar e da cui si dipana immaginariamente questa intervista. Per arrivare infine al primo viaggio in America in occasione della proiezione di "Bellissima" dell'amico Luchino Visconti, e all'ultimo cameo nel film "Roma" di Federico Fellini.

Una biografia a fumetti appassionata e appassionante i cui disegni in bianco e nero sono caratterizzati da un tratto fine e parco, privo di fronzoli descrittivi, delineante le silouettes essenzialmente, per dare il giusto volume e ricreare le parvenze e quell’impercettibile ma significativo vezzo che caratterizzano il ricordo della protagonista e dei personaggi che hanno fatto parte della sua vita.




Mostra di tavole originali dal 21 settembre al 1 ottobre 2016
Cinema Caffè Lanteri
Via San Michele degli Scalzi 46, Pisa

Post più popolari