Don Camillo incontra Diabolik?

L'inedito team-up tra due grandi personaggi in un albo a tiratura limitata



ReNoir Comics presenta un incontro tra due personaggi della cultura popolare italiana: Don Camillo e Diabolik. L'occasione è data dall'albo speciale Un “notturno” che non fa dormire, realizzato per il Comune di Brembio, in provincia di Lodi, paese natale di Gino Marchesi, storico disegnatore di Diabolik e creatore grafico di Eva Kant.​​ L'albo, scritto da Davide Barzi e disegnato da Alberto Locatelli e Marco "Will" Villa, con copertina di Werner Maresta, è la versione a fumetti di un racconto di Giovannino Guareschi in cui lo scrittore cita il più celebre ladro del fumetto italiano.

Comunicato stampa

Don Camillo incontra Diabolik?
Un insolito team-up a Brembio, il “paese natale” di Eva Kant, in un albo a tiratura limitata!

Il paese di Brembio, in provincia di Lodi, ha un forte legame con il mondo del fumetto e con Diabolik in particolare: vi nacque infatti Gino Marchesi, tra i primissimi disegnatori del Re del Terrore e creatore grafico di Eva Kant, che venne disegnata per la prima volta proprio in un garage in quel di Brembio.
Il Comune ha già celebrato il suo illustre cittadino nel 2009 con la mostra L’uomo che diede un volto a Eva Kant, a cura di Davide Barzi, e con la pubblicazione del relativo catalogo.

In occasione della messa in sicurezza della Chiesetta del Monasterolo (XII secolo), la nuova amministrazione ha voluto dare continuità al legame tra Brembio e la letteratura per immagini proponendo stavolta un Diabolik sui generis.

Una fotografia d'epoca della Chiesetta del Monasterolo a confronto con una vignetta del fumetto.


Chiesetta del Monasterolo: condizioni attuali, fonte Youreporter.it.
Nell'albo dal titolo Un “notturno” che non fa dormire, realizzato appositamente per l’occasione, Diabolik incontra per la prima e unica volta don Camillo e Peppone, i personaggi creati da Giovannino Guareschi. Insomma, un vero incontro al vertice tra icone popolari del ventesimo secolo!

Come è stato possibile questo team-up?
Guareschi, intellettuale curioso a 360°, conosceva bene il più famoso ladro del fumetto italiano, tanto da citarlo anche nelle avventure del suo personaggio più celebre:
«C'era qualcuno, lassù: un pezzaccio d'uomo che pareva uscito da un romanzo a fumetti. Tuta nera, guanti neri e un passamontagna nero che gli lasciava scoperti solo gli occhi.
“Reverendo” disse quella specie di Diabolik “ci penso io”.».
È il figlio di Peppone, Veleno, a vestirsi come il compagno di Eva Kant. Il tutto in un’ambientazione padana dove poter inserire anche la Chiesetta del Monasterolo.
Nessuna forzatura, dunque: come abitudine della serie Don Camillo a fumetti pubblicata da ReNoir Comics, Un “notturno” che non fa dormire, scritto da Davide Barzi e disegnato da Alberto Locatelli e Marco “Will” Villa, è l’attenta trasposizione di un racconto di Guareschi del settembre del 1966.

L’omaggio a Gino Marchesi inizia fin dalla copertina di Werner Maresta, che si ispira alla cover che il disegnatore brembiese realizzò per l’ottavo numero della prima serie di Diabolik del 1963.
Sulla quarta di copertina, che riprende quelle con i celebri primi piani della serie ideata da Angela a Luciana Giussani, “Lady Cat”, la nipote di don Camillo, bionda e con lo chignon, fa il verso alla “Lady Kant” ideata da Marchesi per il terzo numero della serie.

Diabolik #8, copertina e quarta di copertina di Gino Marchesi.
Don Camillo - Un notturno che non fa dormire, copertina di Werner Maresta.
Don Camillo - Un notturno che non fa dormire, quarta di copertina di Werner Maresta.
Questo albo speciale a tiratura limitata, realizzato con l'appoggio di ReNoir Comics, di Alberto Guareschi, del sindaco di Brembio Giancarlo Rando e all'ex sindaco Giuseppe Sozzi, verrà dato in omaggio ai cittadini di Brembio.
Venerdì 8 settembre alle ore 21:00, durante la manifestazione “Associazioni in festa” saranno distribuite 100 copie in omaggio ai non residenti a Brembio. In quell’occasione saranno presenti gli autori Davide Barzi, Alberto Locatelli e Marco “Will” Villa per una sessione di dediche.
Le rimanenti saranno in distribuzione presso il Bookshop Giovannino Guareschi, in via della Processione 160, Roncole Verdi, 43011 Busseto (PR), presso lo stand di ReNoir Comics alle fiere in cui l’editore sarà presente o date in omaggio per ogni acquisto sul sito www.renoircomics.it fino ad esaurimento.




Don Camillo a fumetti. Albo speciale: Un “notturno” che non fa dormire
Testi di Davide Barzi, disegni di Alberto Locatelli e Marco “Will” Villa, copertina di Werner Maresta
24 pagine, 17x24 cm, spillato, bianco e nero. Edizione speciale per la messa in sicurezza della Chiesetta del Monasterolo di Brembio, gratuita, non commerciabile

Post più popolari