Gli appuntamenti della Scuola Internazionale di Comics di Torino

Giuseppe Camuncoli, Cinzia Ghigliano e Riccardo Guasco tra gli ospiti previsti

 




Dopo la partecipazione al Cartoomics 2017 di Milano, ritornano gli appuntamenti aperti al pubblico organizzati dalla Scuola Internazionale di Comics di TorinoNel programma di incontri previsti per marzo sono inseriti artisti del calibro di Giuseppe Camuncoli, Cinzia Ghigliano e Riccardo Guasco con cui si approfondiranno teorie e tecniche sul fumetto e sulle arti figurative e digitali.




COMUNICATO STAMPA - SCUOLA INTERNAZIONALE DI COMICS SEDE DI TORINO

Torino, Marzo 2016

Dopo la partecipazione al Cartoomics 2017 di Milano, la Scuola Internazionale di Comics di Torino ritorna con i suoi imperdibili appuntamenti aperti al pubblico!

Un programma di incontri, workshop e laboratori con artisti, professionisti e docenti che si svolgeranno nella sede della Scuola, sita in via Borgone 48 bis/b, per approfondire teorie e tecniche sul fumetto e sulle arti figurative e digitali!

Per questa seconda metà del mese di marzo, la Scuola Internazionale di Comics di Torino ha in serbo per voi 3 incontri con professionisti di primo piano, un’opportunità per gli aspiranti autori per entrare in contatto con artisti affermati e conoscere  le loro esperienze personali e professionali nel mondo del fumetto italiano e internazionale.

Ecco il programma degli eventi di questo mese:

Cominciamo il 17 Marzo con l’incontro con Giuseppe Camuncoli, autore italiano tra i protagonisti dell’Italian Invasion, che vanta, tra i suoi lavori, Hellblazer, Swamp Thing, Iron Fist e Spiderman. L’artista sarà alla Scuola Internazionale di Comics per parlare di fumetto nel mercato internazionale, della professione di fumettista e della sua arte. Durante l’incontro, Camuncoli farà una portfolio review, analizzando le tecniche e dispensando consigli su come presentare il proprio lavoro.



Il 24 marzo, Cinzia Ghigliano, pluripremiata fumettista italiana e creatrice della bande dessinée di successo Solange, sarà ospite alla sede della Scuola per tenere un incontro dove si parlerà del suo ultimo anno di lavoro, approfondendo le tematiche relative a come ci si approccia su testi scritti da altri e come si lavora per i Pictures Book.

Riccardo Guasco, autore di illustrazioni per l’editoria, la pubblicità e la stampa (come The New Yorker, TIM, Diesel e Rizzoli), sarà presente in sede il 31 marzo. L’incontro con l’artista piemontese sarà un’informale chiacchierata dove attraverso 40 illustrazioni, da lui selezionate, racconterà il suo lavoro e il suo approccio all'illustrazione cercando di analizzare tutte le difficoltà con cui un illustratore di questi tempi si trova a confronto. Al termine terrà una portfolio review con i partecipanti.

Il mese di marzo, si chiude con l’inizio del corso dedicato al Surface Pattern Design, l’arte di decorare le superfici. Il corso, tenuto dall’inglese Dawn Clarkson, designer internazionale che da anni dedica le sue attenzioni a questa disciplina, è pensato per accompagnare i partecipanti lungo tutto il percorso creativo. Dalla ricerca del soggetto, sino alla preparazione per la stampa e la produzione industriale, passando per la vera e propria creazione dei pattern.

Gli interessati a partecipare agli eventi proposti dalla Scuola Internazionale di Comics di Torino dovranno confermare la propria partecipazione scrivendo a torino@scuolacomics.it, chiamando il numero 011.334940 o presentandosi in segreteria almeno il giorno prima. Tutti gli eventi sono a numero chiuso e per alcuni è prevista una quota di iscrizione.


About Scuola Internazionale di Comics di Torino: Nasce nel 2007 sotto la guida del direttore Mario Checchia. Dalla sua apertura ad oggi, ha continuato a crescere e a migliorare le proprie proposte didattiche, grazie all’inserimento di corsi innovativi e all’impegno e alla professionalità dei propri docenti. La nuova sede della Scuola, inaugurata nell'anno accademico 2014/2015, è situata in Via Borgone 48 bis/B, Torino.



Post più popolari