Preview: lo Sketchbook di Emiliano Mammucari

In arrivo la raccolta di sketch e illustrazioni dell'autore romano 



È in uscita per Comic Art Store un volume contenente gli sketch realizzati da Emiliano Mammucari nel corso degli ultimi anni. Il tema principale è la figura femminile, ritratta in maniera intima e delicata. Il volume è stato presentato in anteprima in esclusiva alla scorsa edizione di Lucca Comics & Games. Stampato su carta di pregio, è impreziosito dall'introduzione di Carmine Di GiandomenicoAlcune illustrazioni raccolte nel libro sono state oggetto della mostra "...Guardami sotto Voce..." dell'edizione 2016 di Teramo Heroes, a cura dello stesso Di Giandomenico.
Oltre alla presentazione del volume, vi mostriamo alcune delle splendide illustrazioni del co-creatore di Orfani.


Comunicato stampa

Sketchbook - Emiliano Mammucari

“Perché dentro a Sketchbook c’è un mondo intero.
Storie che portano alla mente altre storie.
Intimità svelate o ancora da raccontare.
Perché in un disegno, a volte, si può nascondere l’emozione di un attimo perfetto...”
Dalla recensione di Barbara Baraldi - https://goo.gl/l5274T

Il volume raccoglie gli sketch realizzati da Emiliano Mammucari nel corso degli ultimi anni. Il tema principale è la figura femminile, catturata dall’autore nella sua quotidianità e nella sua intimità. Attraverso il tratto dell’artista è possibile percepire le diverse sfumature dei soggetti raffigurati, quasi a coglierne le emozioni e i desideri nascosti in ognuno di essi. La delicatezza dell’autore fa sì che ciò che è ritratto sulla carta si fermi prima che ogni racconto possa diventare scontato o volgare, spingendo la mente dell’osservatore a immaginare il non detto, lasciandola perdersi tra le storie di queste moderne sirene.

L’autore

Nato a Velletri (RM) nel 1975, Emiliano Mammucari ha frequentato la Scuola Romana dei Fumetti ed ha Iniziato a muovere i primi passi nel mondo delle illustrazioni a partire dal 1998, debuttando ai disegni su Povero Pinocchio - Storia di un bambino di legno (Ed. Montego), per i testi di Alessandro Bilotta.
Nel 2002 realizza i disegni del primo numero di John Doe, della Eura Editoriale, uscito nel giugno 2003. Successivamente inizia a collaborare con la Sergio Bonelli Editore, realizzando due numeri della serie Napoleone, un numero di Jan Dix e le copertine di Caravan, di cui disegna anche il numero 10. Nel 2015, sui testi di Roberto Recchioni, pubblica La nuova Alba dei morti viventi, remake a colori della prima storia di Dylan Dog.
Sempre per Bonelli, insieme a Roberto Recchioni, crea la serie Orfani di cui disegna il primo e l’ultimo numero della prima stagione e le copertine ed il primo numero della seconda stagione, Orfani: Ringo. Nel 2017 debutta come soggettista e sceneggiatore con Orfani: Terra, la quinta stagione della serie di cui è ideatore.
Oltre all'attività di fumettista e illustratore, Emiliano Mammucari è stato docente presso la Scuola Internazionale di Comics di Roma e presso la Scuola Romana di Fumetti. Nel 2011 ha pubblicato un libro per le edizioni Effequ, intitolato Lezioni spirituali per giovani fumettari.

Comic Art Store

Dal 2015 Comic Art Store rappresenta direttamente alcuni tra i più interessanti e promettenti artisti del fumetto internazionale, per la vendita dei loro originali e lavori su commissione. In occasione di Lucca Comics & Games 2016 Comic Art Store ha pubblicato, oltre allo sketchbook di Emiliano Mammucari, i portfolio di Federico Bertolucci (Gran Guinigi 2011 e candidato agli Eisner Awards per Love) e Stefano Turconi (Gran Guinigi 2015 e Premio Micheluzzi 2016 per Il Porto Proibito).









Post più popolari