Taranto oltre l’Ilva: un reportage a fumetti

L'edizione cartacea de Gli scogli di Taranto, realizzato da Mattia Moro per Graphic News




Taranto non è solo l'Ilva. Chi ci vive prova costantemente ad aprire nuovi orizzonti, anche partendo dalla Città Vecchia, il cuore più antico della città pugliese. Di questo parla Gli scogli di Taranto, il reportage a fumetti realizzato da Mattia Moro per Graphic News (portale d'informazione che propone gratuitamente fumetti online). Ora è disponibile anche una versione cartacea della storia, che sarà presentata durante due eventi di cui vi parliamo a seguire.


Comunicato stampa

Taranto oltre l’Ilva: un reportage a fumetti per raccontare la Città Vecchia

Mentre all’Ilva si continua a morire di lavoro, c’è chi cerca un nuovo corso per Taranto, partendo dal suo cuore più antico: la Città Vecchia. “Gli scogli di Taranto”, il reportage a fumetti firmato da Mattia Moro per Graphic News, racconta è ora disponibile anche in versione cartacea. In programma due presentazioni a Taranto (17 dicembre) e a Bari (18 dicembre).

Gli scogli di Taranto
di Mattia Moro
48 pagine in bianco e nero
edito da Graphic News in collaborazione con Spine
disponibile su Big Cartel:
Leggi la versione digitale su Graphic News:

C’è Angelo, il sindaco “de facto” del centro storico. C’è Michele, architetto che si occupa di ristrutturare gli edifici della Città Vecchia. E poi ci sono Peppe e Massimo, tornati a Taranto dopo aver studiato e lavorato altrove, per provare a riprendere in mano la loro città. Sono loro a fare da guida al fumettista Mattia Moro, che da Bologna è sceso a Taranto per realizzare un reportage a fumetti. Si scopre così che la Città Vecchia non è fatta solo di edifici fatiscenti e microspaccio: c’è anche chi prova a ricostruire, a riportare le persone a vivere il centro storico, e chi ci lavora, come i pescatori e i coltivatori di cozze tarantine. All’ombra dell’Ilva, si intravede un nuovo corso per Taranto, che parte proprio dal suo cuore più antico.
Apparsa originariamente in versione digitale sul portale di informazione a fumetti Graphic News, Gli scogli di Taranto si presenta ora anche in una versione su carta, acquistabile su Big Cartel a questo link: http://graphicnews.bigcartel.c om/product/gli-scogli-di-taran to. Al libro è stata dedicata la mostra omonima aperta fino al 4 dicembre a Bologna, a Checkpoint Charly.

Sono in programma due presentazioni:
Il 17 dicembre a Taranto
ore 17.30 a Taranto Comix (al Palamazzola di via Cesare Battisti), seguita da un firmacopie alla Liberia Mondadori (via Giuseppe de Cesare 35).
Il 18 dicembre a Bari
ore 19.30 a Spine (Strada Palazzo di Città 45)

Graphic News
Graphic News è un portale di informazione a fumetti. Nato nel marzo del 2015, è una duplice sperimentazione sul giornalismo a fumetti e sul fumetto digitale. La redazione ha sede a Bologna, con collaboratori sparsi in tutta Italia e all’estero.
Mattia Moro
Nato nel 1989 a Ortona, vive e lavora a Bologna, dove si è diplomato in Linguaggi del Fumetto all’Accademia di Belle Arti. È un componente del collettivo artistico Checkpoint Charly. Suoi lavori sono apparsi su B-Comics, Delebile e Graphic News.
Spine
Spine Temporary Small Press Bookstore è una libreria itinerante dedicata al self publishing e al libro illustrato che raccoglie illustrazioni, magazine, photobook, photozine, fumetti, edizioni rare ed esperimenti grafici provenienti dall’Italia e dall’estero. Una collezione ragionata e intergenerazionale con più di 600 titoli, opere di autori indipendenti, case editrici e progetti editoriali.

Post più popolari