Tumulto di Alice Milani e Silvia Rocchi al Lanteri

Incontro con le autrici e inaugurazione della mostra di tavole originali







Con l'arrivo dell'autunno è giunto il momento di riprendere l'interessante rassegna Fumetti&PopCorn, serie di incontri e mostre dedicate al fumetto che hanno luogo presso il Cinema Caffè Lanteri di Pisa. A inaugurare questa nuova stagione di eventi è stato scelto Tumulto, volume edito da Eris Edizioni e realizzato da Alice Milani e Silvia Rocchi, che sarà oggetto domani 29 settembre di un incontro con le autrici moderato da Valerio Stivé abbinato all'inaugurazione della mostra delle tavole originali tratte dal libro.

Comunicato stampa


Cinema Caffè Lanteri

presenta
Tumulto
di Alice Milani e Silvia Rocchi
Giovedì 29 settembre
Ore 19.30 inaugurazione della mostra
Ore 20 incontro con l’autrice in Sala Cinema


Giovedì 29 settembre alle ore 20, il Cinema Caffè Lanteri inaugura una nuova stagione di Fumetti&PopCorn ospitando le giovani autrici di fumetti Alice Milani e Silvia Rocchi quest’anno protagoniste della scena con un nuovo lavoro a quattro mani dal titolo Tumulto, edito da Eris edizioni. A moderarle Valerio Stivè. La presentazione è anticipata dall’inaugurazione della mostra delle tavole originali tratte dal libro, visibile fino al 9 ottobre. La serata si terrà col valido supporto di Radiocicletta media partner dell’evento e Fumettando.

Tumulto è una storia di finzione on the road che nasce però dall’esperienza autobiografica delle due autrici di un viaggio in moto nell’ex Jugoslavia. Le protagoniste sbaragliano ogni stereotipo di genere, regalando due ritratti femminili forti, atipici; due giovani donne in viaggio verso loro stesse e la Drina; due motocicliste con un passato da musiciste punk, alla ricerca di quel tipo di riappacificazione con sé stesse, fondamentale per affrontare il futuro a testa alta. Perché ci sono capitoli della propria vita che devono prima essere accettati e assimilati per poi essere chiusi.
Tumulto è un viaggio fisico, in un paese dove le persone sanno guardare al futuro, progettare, con una fame di vita e sogni che non si è fatta spegnere dalla guerra. Ed è un viaggio mentale, alla ricerca del giusto equilibro tra chi si è stati e chi si sarà domani, portandosi addosso tutto ciò che si è vissuto, anche se a ricordarlo fa un po’ arrossire. Per essere quello che si vuole e poi entrare nel proprio futuro, saltandoci dentro a testa altra, tenendosi per mano, come si fa con gli amici di sempre, quelli con cui cresci e con cui ti trovi adulto.
Un lavoro di stupefacente intensità pittorica e di chiaro valore artistico e stilistico realizzato dalle due autrici, che collaborano da anni all’interno del collettivo di autoproduzioni La trama e che riescono a fondere perfettamente in questo libro i propri stili e le proprie sensibilità estetiche al punto da creare un melange armonico delle due mani, per regalarci un’opera grafica di notevole forza espressiva.


Mostra di tavole originali dal 29 settembre al 9 ottobre 2016
Cinema Caffè Lanteri
Via San Michele degli Scalzi 46, Pisa






Post più popolari