In arrivo Cronaca Comics #14

Il nuovo numero della rivista edita da Cronaca di Topolinia





Dopo il successo dell'anteprima a Torino Comics, il nuovo numero di Cronaca Comicsla rivista edita da Cronaca di Topolinia, sarà presentato ufficialmente il 28 maggio alla fiera di Reggio Emilia. 
A seguire una presentazione delle storie contenute nell'albo.


Comunicato stampa

In arrivo CRONACA COMICS # 14
Con storie inedite di Sexy Tales e Cronache dal Ghiaccio,
e l’esordio di Sortisia e Lucky Town

Dopo il successo dell'anteprima a Torino Comics, sarà presentato ufficialmente il 28 maggio alla fiera di Reggio Emilia il nuovo numero della rivista Cronaca Comics pubblicato dalla casa editrice torinese Cronaca di Topolinia.
All'interno troverete una storia autoconclusiva di "Sexy Tales" dedicata a Cappuccetto Rosso a firma Elena Mirulla, una storia inedita di "Cronache dal Ghiaccio" a firma Daniela Zaccagnino, Gaetano Longo, Mario Monno, Giuseppe Latanza e la presentazione di due nuove serie in prossima pubblicazione: "Lucky Town" a firma Adriano Imperiale ed accompagnato alla sceneggiatura da Luca Franceschini e "Sortisia" a firma Lorenzo Balocco. A seguire, le consuete rubriche sul mondo del fumetto ed un'intervista agli autori delle nuove serie. Adriano Imperiale ne firma la copertina.



I fumetti all’interno:

Cronache dal ghiaccio
Un fantasy post catastrofico.
In territori ghiacciati ed inospitali, le vicissitudini di un gruppo di sopravvissuti guidati da donne guerriere, ci racconteranno della disperata lotta per la sopravvivenza dove il freddo delle ambientazioni ed il fuoco delle passioni umane saranno i protagonisti.
La serie è già arrivata al 4° numero e questo episodio vede l'esordio di tre giovani autori pugliesi.
Testi: Daniela Zaccagnino
Disegni: Gaetano Longo, Mario Monno, Giuseppe Latanza

Sexy Tales
Umoristico/sexy
"Sexy Tales" è la versione parodiata delle più famose favole della nostra infanzia rivisate in chiave umoristica e sexy da Elena Mirulla. Nel primo volume vi è l’interpretazione delle storie di Pinocchio, Biancaneve e Cappuccetto Rosso; Peter Pan, Cenerentola e le tre porcelline nel secondo; la bella addormentata, la bella e la bestia e la Gatta con gli stivali nel terzo ed Alice, la Sirenetta, Aladdin nel quarto. A marzo di quest’anno è stato pubblicato il primo Special della serie dedicato alle storie dei precedenti numeri e che ha visto la collaborazione di Elena Mirulla con Mirka Andolfo, Tiziana De Piero, Giulia “Nekucciola” Zucca, Martina Masaya e Erika “RerinKin” Breglia.
“Sexy Tales” si sta facendo apprezzare da un vasto pubblico di appassionati e si sta affermando anche livello internazionale.
Testi e disegni di Sexy Tales: Elena Mirulla

Lucky Town
pulp
In un ambiente urbano, notturno e peccaminoso si muove Angelo, il protagonista di Lucky Town, incaricato dalle famiglie che governano la città di risolvere i casi più spinosi.
Perché quando c’è qualcosa che le riguarda da vicino non bastano le regolari forze dell’ordine, ma ci vuole qualcuno di speciale. Qualcuno che possa sporcarsi le mani e rimettere le cose a posto. Con qualunque mezzo. Preparatevi, dunque, a entrare in una strana città... e a non uscirvi più! Questa nuova serie di Cronaca di Topolinia appartiene al genere pulp e ne vediamo il prologo su questo numero di Cronaca Comics. A novembre infatti potrete leggere la conclusione di questa prima vicenda, in un albo a se stante, il numero 0, preludio al vero numero 1.
Ai testi l’esordiente Luca Franceschini, piazzatosi al secondo posto al primo concorso per sceneggiatori dedicato al compianto Ade Capone, organizzato nel 2015 dall’Associazione “Ora Pro Comics”. Ai disegni Adriano Imperiale, già apprezzato disegnatore di Than Dai.

Sortisia
pulp-noir
Spari, ossa rotte, incantesimi e fumo, la luce grigia di Torino e l’imponente austerità della città occulta per eccellenza. Alla base di Sortisia c’è un’idea che ci pone una domanda molto semplice e allo stesso tempo molto complessa: chi sono i cattivi?
Nei film, nei libri, nelle favole il protagonista è sempre un grande eroe (o una principessa) che combatte contro il cattivo; questo, certo, conferisce alla storia un valore educativo che è giusto possegga, ma chi è la «strega cattiva»? Chi si interessa mai alla sua vicenda? Perché è diventata così e come si vede lei? È consapevole di essere malvagia? Be’, lo scopriremo. Sortisia, principessa di Atlantide, è la protagonista delle nostre avventure ed è... la strega cattiva.
Nel ciclo «Genesi di un malvagio» prenderemo parte alle sue avventure, vedremo come ragiona, cosa la spinge ad agire e perché, vivremo le peripezie di una strega cattiva da protagonista, ascolteremo le sue battutacce, la giudicheremo e, magari, ci affezioneremo alla sua controversa figura che, come le pagine a fumetti, sarà dark, rock e pulp.
Vedremo la bella Sortisia circondata da mostri, streghe, angeli, demoni, riti e maledizioni, assisteremo a duelli magici e combattimenti in luoghi terrificanti e suggestivi intrisi di storia e di magia, la vedremo alle prese con intrighi e giochi di potere, la incontreremo nei crocevia e la seguiremo in una guerra che scuoterà le fondamenta stesse della città del Diavolo.
Testi e disegni: Lorenzo Balocco


La casa editrice:
“Cronaca di Topolinia” è da 27 anni la rivista principe dell'Associazione Culturale “Gli Amici del Fumetto” con sede a Rivoli.
L’associazione nasce nel 2010 dopo la chiusura dell’Associazione “Alex Raymond” continuandone le attività di divulgazione e ricerca storica sul fumetto. Dal 2004 è iniziato un processo di crescita editoriale non solo legato al collezionismo con i libri di Salvatore Taormina, ma una valorizzazione dei giovani talenti italiani in campo creativo. Le prime serie pubblicate sono state il Western “Than Dai” ed il Fantasy “La Saga di Ho Lan” che hanno permesso a tanti talenti nostrani di farsi conoscere e affermare nel mondo dell’editoria fumettistica.
Tra le serie attualmente in pubblicazione si segnala il fantasy “Cronache dal ghiaccio” ed il cyberpunk “Le Neurofiabe” con lo staff guidato da Daniela Zaccagnino e le autrici Roberta Pierpaoli, Francesca Vivaldi, Gaetano Longo, Latanza Giuseppe e Mario Monno. Tra i collaboratori ci sono anche Adriano Imperiale e Renato Colombo che stanno curando la quarta serie di Than Dai (che vanta delle meravigliose copertine di Francesco Bonanno) per la rinascita del western italiano. Ed Elena Mirulla che con la collaborazione di Daniela Zaccagnino ai testi ha realizzato la collana Le Grandi Parodie di Cronaca di Topolinia omaggiando personaggi quali Myster Martin (Martin Mystère), Demonik (Diabolik), Zavor (Zagor) ed Eve (Eva Kant), e come autrice completa “Crazy Tribe” e “Sexy Tales”.

Post più popolari