Due eroi per Giacomo Pueroni

Annunciati due ebook di Jonathan Steele e Nathan Never i cui proventi saranno devoluti al disegnatore





Sergio Bonelli Editore ha lanciato un’iniziativa tesa a supportare un collaboratore della casa editrice, Giacomo Pueroni. L'iniziativa era già stata anticipata nella rubrica Alfacom che introduceva Nathan Never #299 di aprile ed è stata annunciata oggi sul sito della SBE. Si tratta della pubblicazione di due ebook, con protagonisti Jonathan Steele e Nathan Never e il cui ricavato sarà destinato proprio al disegnatore.

I lavori dell'autore torinese (goriziano d'adozione) sono apparsi, a partire dalla seconda metà degli anni '90, sulle pagine di Zona XJonathan SteeleNathan Never e Dragonero. Da alcuni mesi a Pueroni è stata diagnosticata una malattia neurologica molto grave e aggressiva, la Sclerosi Laterale Amiotrofica, che l'ha costretto, nel volgere di poco tempo, ad abbandonare il lavoro di fumettista e illustratore e a perdere così la sua unica fonte di sostentamento.
La casa editrice, in accordo con gli autori delle storie in questione, ha pensato di mettere in vendita due ebook che ristampano storie disegnate da Pueroni. I volumi – presentati dalla copertina che Giancarlo Olivares ha realizzato per l’occasione (con il supporto di Gigi Simeoni alla colorazione) – sono intitolati Nathan per Giacomo e Jonathan per Giacomo e sono disponibili per l’acquisto, al prezzo simbolico di 5 euro cadauno, tramite tutte le librerie digitali: si inizia con Amazon, ma nei prossimi giorni saranno disponibili su vari store online (Kobo Books, Apple Store, Google Play e in ogni vetrina online che offra ebook in vendita).

Il primo ripresenta un’avventura di Jonathan Steele, Il volo dell’Albatross, scritta dal creatore del personaggio, Federico Memola, e originariamente apparsa su Jonathan Steele #22, 23 e 24.

Il secondo ripropone in formato digitale le due storie di Nathan Never realizzate da Pueroni insieme al disegnatore Guido MasalaCielo di fuoco (Nathan Never #249), scritta da Stefano Vietti, il capitolo conclusivo della saga della Guerra dei Mondi, e La rapina (Nathan Never #287) sceneggiata da Stefano Piani.
Entrambi gli ebook sono completati da nuove introduzioni (rispettivamente firmate da Antonio Serra e Federico Memola), accompagnate dai disegni dello stesso Pueroni.
Tutti i proventi della vendita saranno devoluti a Giacomo Pueroni.


Link utili:

Sito Sergio Bonelli Editore

Amazon: Nathan Never per Giacomo - Jonathan Steele per Giacomo


Post più popolari