It Comics presenta Josif Design

Al Fuorisalone di Milano un viaggio fantascientifico attraverso l'illustrazione e il design 



La neonata etichetta indie It Comics partecipa al Fuorisalone 2016 di Milano presentando Josif Design, in collaborazione con Spazio36.
Venerdì 15 e sabato 16 aprile i visitatori di Spazio36 saranno trasportati in un viaggio fantascientifico attraverso l'illustrazione e il design con Josif, il gorilla cosmonauta creato da Davide Barzi e Fabiano Ambu, in un'esposizione ideata e curata dallo stesso Fabiano Ambu insieme a Daniel Patelli.



Comunicato stampa
15 e 16 Aprile 2016
JOSIF DESIGN
un viaggio fantascientifico attraverso l'illustrazione e il design

It Comics, la nuova etichetta indipendente del fumetto italiano, partecipa al Fuorisalone 2016 di Milano presentando Josif Design, in collaborazione con Spazio36.

Per due giorni, venerdì 15 e sabato 16 aprile, i visitatori di Spazio36 saranno trasportati all'interno del mondo fantascientifico di Josif, il gorilla cosmonauta creato da Davide Barzi e Fabiano Ambu, grazie a un'esposizione che contamina fumetto e design, ideata e curata da Fabiano Ambu e Daniel Patelli.
Josif, protagonista della prima uscita di It Comics, introdurrà e guiderà i visitatori all'interno della sua astronave, un mondo surreale e fantascientifico dove, attraverso le opere degli autori di It Comics e dei designer Marco Rizzioli, Franco Caselin, Fabio Guaricci e Slide Design, convivono e si contaminano illustrazione, arte, fumetto e design. I 12 artisti interpretano in modo personale le suggestioni provenienti dal fumetto di Barzi e Ambu, tra primati, spazio profondo, grafica sovietica e capsule spaziali, ognuno portando il proprio bagaglio di esperienze, il proprio stile, tecnica e forma creativa d'espressione.

Durante i due giorni di evento sarà proiettato in anteprima il documentario Josif 1957 di Luigi Bignami, con la regia di Dario Barezzi, sulla vera storia del gorilla spaziale.
Per tutta la durata della mostra gli autori Francesco Abrignani, Fabiano Ambu, Gianfranco Florio, Fabio Folla, Carolina Livio, Alberto Locatelli, Luca Usai e Vorticerosa si cimenteranno in performance, installazioni e live painting. Un'esperienza alternativa nella quale lo spettatore sarà costantemente chiamato a varcare il confine tra realtà e fantasia.


Josif Design è inserito nel programma ufficiale del Fuorisalone 2016.

It Comics è la nuova etichetta indipendente del fumetto italiano, fondata da Fabiano Ambu e Francesco Abrignani. Coinvolge 18 professionisti del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione, impegnati nella realizzazione di serie a cavallo tra il fumetto popolare e il fumetto d'autore. Ha esordito a Cartoomics 2016 con l'albo Josif 1 – La notte dei cani morti. Viventi. Cosmonauti. Sovietici.

Spazio36 intende essere un punto di riferimento nel panorama culturale e creativo milanese, proponendo eventi, presentazioni ed esposizioni riguardanti il mondo della fotografia, dell'arte, della moda, del design, dell'illustrazione.
Ha prodotto e ospitato mostre che contaminano arte e fumetto come Sfatti così (24-25 ottobre 2015) e La notte milanese del Dr. Fulci (19-20 marzo 2016).

SPAZIO36 - Viale Umbria 36, Milano.

Orari:
15 Aprile dalle 9:00, presentazione dalle 18:00 alle 22:00
16 Aprile dalle 9:00 alle 23:00



Pagina Facebook ufficiale: It Comics

Post più popolari