Preview: Stefano Cardoselli's WALK

In uscita la nuova opera del disegnatore toscano




Non troppo tempo fa via abbiamo parlato di Stefano Cardoselli, mostrandovi una significativa gallery delle sue illustrazioni. Il 31 marzo uscirà in Italia Stefano Cardoselli's WALK, la sua nuova opera per BookMaker Comics distribuita da Manicomix, che sarà presentata pochi giorni dopo mediante una mostra e un incontro con l'autore per una signing session a Orbetello (Gr).


Comunicato stampa


Il 31 marzo arriva in Italia, grazie alla BookMaker comics, Stefano Cardoselli's WALK, distribuito da Manicomix.

Walk è una finestra proiettata su un futuro perverso e in degrado, dove la saturazione di reality show come “il Grande Fratello” ha condannato l’essere umano ad una voracità di eccessi che trova la sua sazietà nella violenza gratuita in diretta.

In questo scenario primordiale governato dalla “Gore TV” (un’ente televisiva il cui nome parla per se) i peggiori detenuti, psicopatici e quant’altro la feccia della società ha da offrire si sfidano in un gioco di morte e violenza lungo gli intricati diciassette livelli della “Torre della Giustizia”, un carcere di massima sicurezza che promette la libertà una volta scalata la sua vetta più alta. Il prezzo di questa promessa nostrana? Uccidere quanti più detenuti ostacolino il percorso che porta alla salvezza… e tutto questo in onore del divertimento di un pubblico “guardone” che non perde occasione di godere per un arto mozzato o cranio disintegrato.
Protagonista indiscusso di questa grottesca scalata è Garrotte, un possente energumeno dal passato oscuro il cui volto è celato da una maschera da Luchador. Ma non è tutto: con il progredire della sua ascesa lungo le viscere della torre della giustizia verrà svelata la vera spinta motivatrice che anima il suo istinto di sopravvivenza, dettaglio che non vi farà staccare gli occhi da questo bizzarro anti eroe.






In occasione dell'uscita in anteprima del titolo WALK, BookMaker Comics presenterà il libro creato da Stefano Cardoselli con una mostra ed un incontro con l'autore per una signing session, nella città natale di Stefano.

Baraka' - wine bar - Via Gioberti n.78 - Orbetello(Gr)
sabato 2 aprile
ore 18



"Storytelling superbo combinato ad ultraviolenza. Walk è un fumetto completamente colorato a mano e disegnato da Stefano Cardoselli. In un America utopica del futuro, la violenza in televisione è l'unica forma d'arte rimasta all'uomo che popola questa società decadente."

"Poi ci sono, ovviamente, le eccezioni, per esempio Stefano Cardoselli (per citarne solo uno) nel suo lavoro rappresenta la violenza in modo impattante, ma assolutamente anti-retorico e anti-mitico, nei suoi fumetti la violenza non è mai una risposta, semmai è il problema da "combattere", anche con l'arma dell'ironia più cartoonesca, se vogliamo, o con la malinconia uggiosa delle architetture tra l'arcaico e il moderno delle sue città impazzite e disumanizzanti, un po' come in Ranxerox o in Marshall Law, con in più una visione assolutamente personale e una narrazione frammentata e solo in apparenza non lineare." - Massimo Perissinotto

"Walk si innesta equilibratamente in seno ad una concorrenza temprata. Leggendolo non ho potuto non maturare una serie di rimandi al mondo videoludico (di cui Manhunt – Rockstar Games, 2003) e a quello letterario (Hunger Games). Contaminazioni indirette e passive che delineano fortemente l’immaginario di un futuro reso ancor più tetro dal potenziale insito nei nostri eccessi." - Lo spazio Bianco

"Cardoselli’s artwork is incredible. On a personal note I’m a huge fan of his art style, but I know that it’s probably not for everyone. His style is very detailed, but then he also watercolors his work which covers up some of the details. A lot of the times it’s just ugly, but I find that beautiful." - Comic Bastards

Post più popolari