giovedì 25 febbraio 2016

La nascita di It Comics

La nuova etichetta indipendente del fumetto italiano














Proseguiamo il nostro audace percorso, sempre in bilico tra il mainstream e l'underground, parlandovi con piacere della nascita di una nuova promettente realtà indipendente nostrana, It Comics, ideata da alcuni autori di fumetti con la volontà di proporre storie che esulino dai consueti circuiti editoriali.
Scopriamola insieme.


Comunicato stampa

A marzo 2016 esordirà It Comics, etichetta indipendente fondata e animata dagli autori stessi per proporre storie di qualità al di fuori del circuito dei tradizionali editori di fumetto.
Il progetto si ispira alla filosofia della casa editrice Image, fondata nel 1992 da Erik Larsen, Jim Lee, Todd McFarlane, Marc Silvestri, Rob Liefild, Jim Valentino e Whilce Portacio per pubblicare i propri personaggi senza i vincoli imposti dagli editori e mantenendone i diritti e il controllo.

It Comics è ideata e fondata da Francesco Abrignani (Disney) e Fabiano Ambu (Dampyr, Josif) e coinvolge 19 autori provenienti da tutti gli ambienti del fumetto, da Bonelli a Disney, dell'illustrazione e dall'animazione, esordienti o già affermati. Ogni autore o team creativo è direttamente responsabile del proprio progetto e proprietario dei personaggi e delle opere sviluppate.
La forza di It Comics sta nell'affrontare generi differenti, perché ogni autore sarà libero di esplorare i temi che preferisce con il suo stile personale. Troveranno così spazio fumetti horror, umoristici o di pura avventura, realizzati da professionisti liberi di raccontare quello che vogliono con il tono che preferiscono, ma sempre proponendo storie di alta qualità.

It Comics esordirà in occasione di Cartoomics 2016, il salone del fumetto di Milano (11-13 marzo) presentando il primo numero della nuova miniserie di Josif, creato da Davide Barzi e Fabiano Ambu. Il gorilla cosmonauta, alla sua terza presenza come mascotte della manifestazione milanese, è già stato protagonista di un volume pubblicato da RW Lion e diventa ora il progetto apripista di It Comics con una seconda stagione delle sue avventure.

In primavera è prevista l’uscita di Valgard di Michele Carminati.
Le altre 11 serie esordiranno a Lucca Comics & Games 2016, per essere poi lanciate da un tour per fumetterie e festival che coinvolgerà i vari autori dell'etichetta. I titoli di It Comics, pubblicati in albi spillati in formato americano, saranno distribuiti nelle fumetterie da Comixrevolution e disponibili sullo shop online e nelle principali fiere di fumetto.

Tutte le serie e gli autori di It Comics

CHI È GOMEZ, di  Fabio Folla


HENRY JOURNEY E GLI AVVENTURIERI DELL'IMPOSSIBILE, di  Tommaso Valsecchi, Francesco Castelli e Valentina Grassini



JORGE SANCHEZ, di Davide Barzi e Luca Usai



JOSIF, di Davide Barzi e Fabiano Ambu


MALE NERO, di Ramie



PASTICCINI MARCI, di Francesco Abrignani con la collaborazione di Alex Crippa


REGAN, di  Davide Barzi e Carolina Livio



SLADKIY, di Vorticerosa



SOCKMAN, di Marco Zambelli e Lorenzo Zaghi


TESTA O CROCE, di Walter Trono



THE BELIEVERS, di Andrea Pau Melis e Alberto Locatelli


VI ODIO TUTTI, di Gianfranco Florio


VALGARD, di Michele Carminati




Pagina Facebook ufficiale: It Comics


Nessun commento:

Posta un commento