Taranto Comix - Il ritorno

Diffuso il manifesto ufficiale della seconda edizione della manifestazione tarantina, realizzato da Emanuele Boccanfuso











Taranto Comix giunge alla sua seconda edizione. La manifestazione, che si terrà il 12 e 13 dicembre presso il Palamazzola di Taranto, è organizzata da Cape di Nerd (Luigi Minonne e Danilo Curatti) e Andrea Romandini, in collaborazione con Se Dico Taranto, Grafite - Scuola di Grafica e Fumetto e LABO - Il Laboratorio del Fumetto e proporrà workshop, mostre mercato e aree dedicate a boardgames e videogames.
Il manifesto, che vi mostriamo integralmente di seguito, è stato realizzato da Emanuele Boccanfuso, disegnatore di Nathan Never (di cui vi avevamo parlato qui).



Comunicato stampa

Emanuele Boccanfuso (Sergio Bonelli Editore) disegna il manifesto del Taranto Comix

È Emanuele Boccanfuso - Sergio Bonelli Editore e disegnatore di Nathan Never - a realizzare il manifesto ufficiale della seconda edizione del Taranto Comix. L'illustrazione, colorata dal fratello Edoardo Boccanfuso, pittore di professione, è un chiaro ed evidente omaggio a due fortunate saghe cinematografiche che, soprattutto quest'anno, stanno facendo parlare di loro catalizzando l'attenzione degli affezionati: da un lato Ritorno al Futuro - che il 21 ottobre 2015 ha celebrato il giorno in cui Marty McFly, in viaggio sulla DeLorean DMC12, approda nel futuro dopo un viaggio nel tempo lungo 30 anni - e dall'altro Star Wars, che tra poco più di un mese uscirà nelle sale con l'Episodio VII.

 

Quella di Emanuele Boccanfuso è una presenza importante per il Taranto Comix 2015, non solo perché si tratta di un artista tarantino ma anche perché parliamo di un vero e proprio talento. Boccanfuso, infatti, collabora con alcune riviste della Panini e con la casa editrice inglese "David West Children's Books". Ha collaborato, inoltre, con la rivista Focus Junior e con La Gazzetta dello Sport. Nel 2009 ha pubblicato il fumetto palindromo "ArcasacrA" e nel 2012, insieme ad altri disegnatori tarantini, ha illustrato "L'eroe dei due mari ", fumetto sull'annosa questione ambientale a Taranto. Oltre a disegnare fumetti, realizza storyboard pubblicitari e ha insegnato per diverse realtà legate ai fumetti.

Il 12 e il 13 dicembre, dunque, l'illustratore tarantino sarà al Palamazzola per l'evento più nerd dell'anno organizzato e promosso da Cape di Nerd (Luigi Minonne e Danilo Curatti)  e Andrea Romandini, in collaborazione con Se Dico Taranto, Grafite - Scuola di Grafica e Fumetto e LABO - Il Laboratorio del Fumetto, che - nell'occasione - disporranno di uno spazio per organizzare workshop e mostrare il loro lavoro.
Ad accogliere i visitatori sarà una Mostra mercato con una serie di stand e aree dedicate al boardgames e videogames (nuovi e rétro), valanghe di fumetti e fumettisti di Taranto, provincia e oltre; mentre il gruppo del blog Se Dico Taranto si aggirerà per realizzare le sue consuete "interviste pazze".
I presenti non sfuggiranno certamente all'obiettivo indiscreto dei ragazzi di FacciAMO Taranto - progetto nato da un'idea di Maurizio Greco, in collaborazione con L'A 50 millimetri (collettivo di fotografi con sede a Taranto) - che immortaleranno i momenti più belli dell'evento.

 

Il Cosplay Contest

 

Durante la manifestazione, che sarà scandita dai live energici e trascinanti di due Cartoon Cover Band - Le Stelle di Hokuto e gli Ipergalattici - si svolgerà pure il "Cosplay Contest" organizzato da Nakama Comics & Manga.
I partecipanti che aderiscono alla gara, gareggeranno per aggiudicarsi rispettivamente il titolo di: -Miglior Cosplay Maschile -Miglior Cosplay Femminile -Miglior Gruppo Cosplay. Per partecipare basta richiedere il modulo di iscrizione inviando una mail a antonella.liga7@gmail.com oppure contattando la pagina facebook Nakama Comics e Manga. Tutti i partecipanti che si iscriveranno alla gara e che si presenteranno per l’effettiva partecipazione, riceveranno un premio di partecipazione personalizzato che verrà consegnato a fine gara.
I biglietti per l'evento saranno in vendita a partire da domani. Il costo è di 5 euro (singolo) oppure 8 euro (abbonamento per le due giornate).
Per richiedere i biglietti si consiglia di scrivere sulla Pagina Facebook di Taranto Comix tramite messaggio privato.
Oppure contattare il 349 8784615



L'hashtag ufficiale dell'evento è #TarantoComix15
Pagine Facebook > Taranto Comix - Andrea Romandini - Se Dico Taranto
Profili Twitter > @TarantoComix - @AndreaRomandini - @sedicotaranto

Taranto Comix 2015

DOVE?
Palamazzola
QUANDO?
- Sabato 12 Dicembre 2015, dalle ore 11 alle ore 23
- Domenica 13 Dicembre 2015, dalle ore 11 alle ore 23
VI ASPETTIAMO!

Post più popolari