REMAKE - Film in VHS come non li avete mai visti

Aka B, Dario Panzeri, Marco Galli, Erbalupina, Stefano Simeone e Spugna reinterpretano i cult movies



This Is Not A Love Song presenta REMAKE, un gioco con un oggetto di culto: il VHS. Aka B, Dario Panzeri, Marco Galli, ErbalupinaStefano Simeone e Spugna raccontano i cult movies che hanno segnato una generazione, realizzando delle vere e proprie videocassette di carta. Dopo la presentazione a Lucca Comics & Games, alle illustrazioni di REMAKE verrà dedicata una mostra off nel contesto di BilBOlBul a Bologna, che sarà inaugurata giovedì 19 novembre.


REMAKE
Film in VHS come non li avete mai visti

La New Monkey Press Records, sotto il marchio autoprodotto This Is Not A Love Song, presenta la nuova collana editoriale REMAKE: l'illustrazione flirta con il cinema dando vita a videocassette di carta in un'esplosione colorata di fotogrammi, copertine e locandine.
Stavolta a passare sotto le punte delle migliori matite italiane sono quei film di culto che hanno fatto la storia del cinema. Ogni VHS è un vero e proprio rifacimento grafico di uno di questi imprescindibili lungometraggi, che partendo dall'interpretazione della copertina si sviluppa in 15 fotogrammi-cartolina, ognuno dei quali coglie una precisa scena della pellicola. E si completa con la locandina che rappresenta il vero omaggio artistico del fumettista al film.

Il tutto prende vita in formato VHS: confezione di plastica e copertina disegnata.
All'interno: una videocassetta di carta fa da tasca a ben 15 fotogrammi illustrati (18,5x10,3 cm) e a una pregevole locandina piegata su se stessa (33x69 cm).





Come già successo per le musicassette, This Is Not A Love Song ancora una volta cerca di riportate in vita un supporto oramai in disuso come quello delle VHS, attribuendogli una nuova funzionalità artistica.

REMAKE è un atto d'amore illustrato verso quei film che ci hanno segnato la vita e che non vorremmo mai smettere di guardare.
BilBolBul dedicherà a REMAKE una mostra e un dj set a suon di videocassette, che saranno inaugurati giovedì 19 novembre alle ore 22 presso Lortica (vedi qui).


Queste le prime 6 uscite:

REMAKE - VHS 001: Pulp Fiction 
rifacimento grafico di Marco Galli




REMAKE - VHS 002: Eraserhead 
rifacimento grafico di Aka B



REMAKE - VHS 003: A Clockwork Orange (Arancia Meccanica
rifacimento grafico di Dario Panzeri



REMAKE – VHS 004:  Eternal Sunshine Of The Spotless Mind (Se mi lasci ti cancello)
rifacimento grafico di Erbalupina



REMAKE – VHS 005: Once Upon A Time In America (C'era una volta in America)
rifacimento grafico di Stefano Simeone


REMAKE - VHS 006: The Goonies 
rifacimento grafico di Tommaso "Spugna" Di Spigna (di cui trovate un'anteprima qui)


Tutte le VHS sono state assemblate handmade sotto la direzione artistica di Andrea Provinciali, masterizzate digitalmente da Manlioma.it, comunicazione a cura di Brizio per conto di Sporco Impossibile, logo REMAKE designed by Legno, illustrazioni videocassetta e pellicola-fotogramma di sherocket.tumblr.com.

Art Print Poster nel formato di locandina teatrale verticale 33x69 cm
15 Graphic Frames 18,5x10,3 cm su carta usomano 300 gr
1 Case di plastica 12x22x2,9 cm
1 Copertina 19,7x25,8 cm

Post più popolari