Il segreto di Majorana

Incontro con le autrici Silvia Rocchi e Francesca Riccioni e inaugurazione della mostra di tavole originali




Torniamo a segnalarvi gli eventi organizzati dal Cinema Caffé Lanteri di Pisa nell'ambito della rassegna Fumetti&PopCorn. Il 16 Ottobre si terrà infatti l'evento di presentazione de “Il segreto di Majorana” firmato da Silvia Rocchi e Francesca Riccioni (per Rizzoli Lizard), accompagnato dall'inaugurazione della mostra delle tavole originali tratte dal libro, aperta fino al primo Novembre.


Comunicato stampa
Venerdì 16 ottobre il Cinema Caffè Lanteri di Pisa per il suo secondo appuntamento della serie Fumetti&PopCorn, dedicata al fumetto e all’illustrazione, è lieto di ospitare la presentazione del nuovo libro a fumetti “Il segreto di Majorana” firmato da Silvia Rocchi e Francesca Riccioni edito da Rizzoli Lizard. Come di consueto l’incontro, moderato da Virginia Tonfoni de Il Manifesto, è accompagnato dall’inaugurazione della mostra delle tavole originali tratte dal libro che rimarrà visibile al pubblico fino al 1 Novembre.

Con il suo inconfondibile tratto pastoso, proprio della matita a cera, pieno di liricità e poesia, e dalla gamma cromatica ridotta a pochi semplici colori ma efficaci a restituire certe atmosfere, Silvia Rocchi ci regala un’intensa biografia intima, disegnando quella che può essere la prospettiva di una scelta esistenziale, che – come nella tesi proposta da Leonardo Sciascia nel suo La scomparsa di Majorana – avrebbe portato Ettore Majorana, uno dei geni della fisica nucleare, a scomparire nel nulla nella primavera del 1938. Silvia Rocchi, già ospite lo scorso anno al Lanteri con un’altro ritratto biografico a fumetti su Tiziano Terzani, e Francesca Riccioni, che con Tuono Pettinato ha realizzato le biografie di Galileo Galilei e Alan Turing (anche quest’ultimo presentato al Lanteri) sempre per Rizzoli Lizard, dimostrano grande maestria e consapevolezza nell’affrontare il racconto a fumetti di un genere così complesso. In questo caso, affidando l’intreccio narrativo a due storie – quella di Ettore, appunto, e quella di due personaggi contemporanei, Leo e Amanda – si interrogano sulle dinamiche interiori di una risoluzione grave come quella di una scomparsa volontaria, scatenata da un conflitto insanabile tra i propri desideri e l’inalterabile realtà del quotidiano.



La serata avrà luogo con il valido supporto di Maurizio Vaccaro di Radiocicletta, media partner dell’evento.

Trovate alcune tavole del fumetto qui.





 
Cinema Caffè Lanteri
Presenta
Il segreto di Majorana
Di Silvia Rocchi e Francesca Riccioni
 
Venerdì 16 Ottobre ore 19.30
Incontro con le autrici e inaugurazione della mostra di tavole originali

Mostra di tavole originali dal 16 Ottobre al 1 Novembre
 
Cinema Caffè Lanteri

Via San Michele degli Scalzi 46, Pisa




Post più popolari