giovedì 3 settembre 2015

RosiComics

Il 5 settembre arriva RosiComics, fiera del fumetto amatoriale e indipendente a Rosignano Solvay (Li)

Finalmente i fumetti sbarcano anche a Rosignano, con la prima edizione – o, meglio, il numero zero, come vuole la tradizione editoriale – di RosiComics, fiera del fumetto amatoriale e indipendente che si terrà sabato 5 settembre, dalle 16 alle 24, in piazza del Popolo, a Rosignano Solvay (Li).

L’iniziativa, organizzata dal CCN Rosignano Solvay e curata dallo Studio NaCo23, creerà una piattaforma interamente dedicata al fumetto, un’arte che, lungi dall’essere riservata a soli intenditori e addetti ai lavori, unisce ogni generazione tramite generi e stili anche molto diversi tra loro. RosiComics condurrà i visitatori a contatto diretto con chi davvero crea immagini e storie, permettendo loro di conoscere sceneggiatori e disegnatori della scena locale, il tutto all’insegna di un’ottica indipendente che dimostri come il mondo del fumetto non sia soltanto quello delle grandi produzioni, ma che anzi sia soprattutto una storia condivisa da artisti, creativi, ideatori e appassionati.

Il programma di RosiComics numero zero prevede in piazza del Popolo dalle 17 alle 19 un workshop sul fumetto per ragazze e ragazzi tra 7 e 16 anni, quindi alle 19 saranno presentati i progetti di alcuni autori locali, tra i quali Andrea Poli (sceneggiatore), Marco Della Verde (graphic designer, letterista e sceneggiatore), Francesco Elisei (disegnatore), Pietro Rotelli (disegnatore) e Paolo Rotelli (disegnatore).

In concomitanza con il workshop e l’incontro con gli autori si terranno dalle 16 alle 24 un mercatino del fumetto (dedicato agli infaticabili cacciatori di arretrati), e una mostra con tavole da Kreator (E.T. Dollman), Cartoonist in the box (Andrea Poli), Ismaele (Pietro Rotelli) e di Francesco Elisei.

L’appuntamento con RosiComics è per sabato 5 settembre dalle ore 16 in piazza del Popolo, a Rosignano Solvay. Attenzione, una volta conosciuti i fumetti, innamorarsene sarà facilissimo, perché in ciascuno di noi c’è la passione per l’arte e la fantasia, ossia per la magica miscela all’origine dei comics.

RosiComics è anche su internet all’indirizzo www.rosicomics.it, su Facebook con la pagina Rosicomics e tramite l’hashtag dedicato #Rosicomicszero.
 
 



Gli ospiti

Andrea ‘Zio-P’ Poli (Rosignano)
Collettivo Crossover Gangbang, sceneggiatore (Violent Hill, Cartoonist in the box), collaboratore de Il nuovo massacratore.

E.T. Dollman (Marco Della Verde, Grosseto)
Collettivo Crossover Gangbang, graphic designer e letterista di fumetti, sceneggiatore (Heavy Metal Magazine e Zuda Comics, AC Comics, Stache Publishing, Violent Hill)

Francesco Elisei (Rosignano)
Disegnatore (pubblicazioni con Verticalismi e Centro Fumetto ‘Andrea Pazienza’)

Pietro ‘Pitt’ Rotelli (Rosignano)
Collaboratore de ilbardelfumetto.it, cofondatore Akronya Studio, disegnatore (Ismaele, Le cronache di Akronya, Alice, Kemuri)

Paolo Rotelli (Rosignano)
Disegnatore (Nemo, Virgo)



Agenda di RosiComics n. 0

Chi
CCN Rosignano Solvay e Studio NaCo23

Quando
Sabato 5 settembre 2015, dalle 16 alle 24

Dove
A Rosignano Solvay, in piazza del Popolo

Che cosa
· Ore 16-24 – Mercatino del fumetto
· Ore 16-24 – Mostra con tavole da Kreator (E.T. Dollman), Cartoonist in the box (Andrea Poli), Ismaele (Pietro Rotelli) e di Francesco Elisei
· Ore 17-19 – Workshop sul fumetto per ragazze e ragazzi dai 7 ai 16 anni
· Ore 19 – Incontro con gli autori Andrea Poli, Marco Della Verde, Francesco Elisei, Pietro Rotelli e Paolo Rotelli e presentazione dei progetti

Perché
Per dedicare uno spazio ai fumetti e ai loro appassionati presenti e futuri a Rosignano con ottica autonoma, indipendente e a misura umana.

Info
· CCN Rosignano Solvay
· Studio NaCo23
· www.rosicomics.it
· Facebook Rosicomics

Nessun commento:

Posta un commento