cortoLovere 2015: Milo Manara incontra Bruno Bozzetto

Segnaliamo con piacere un altro di quegli appuntamenti che si preannunciano da non perdere. Nel contesto del Festival internazionale di cortoLovere il grande Milo Manara, disegnatore e fumettista tra i più apprezzati al mondo, incontrerà per la prima volta in assoluto Bruno Bozzetto, regista e animatore di fama internazionale, nonché presidente onorario della competizione.
L’incontro, intitolato “Tra fumetto e cinema, l’arte dell’animazione”, si terrà il 25 settembre presso la Sala degli Affreschi dell’Accademia Tadini (Lovere, Bergamo) a partire dalle ore 16.00 e verrà moderato dal giornalista Luca Valtorta. L’ingresso sarà fino ad esaurimento posti.
Comunicato stampa



Promo ufficiale:


Milo Manara e Bruno Bozzetto, insieme a cortoLovere. Il prossimo 25 Settembre, presso la Sala degli Affreschi dell’Accademia Tadini (Lovere, Bergamo), a partire dalle ore 16.00, Milo Manara, fumettista e disegnatore tra i più famosi e apprezzati al mondo, e Bruno Bozzetto, rinomato regista e animatore italiano, nonché presidente onorario di cortoLovere, si incontreranno per la prima volta in assoluto all'interno della programmazione del festival internazionale del cortometraggio di Lovere (24 - 25 settembre).

L'incontro, intitolato "Tra fumetto e cinema, l'arte dell'animazione", verrà moderato dal giornalista e direttore de La Repubblica XL Luca Valtorta. Sarà un’occasione per parlare di arti figurative, di animazione (come suggerisce lo stesso titolo), e della sua evoluzione nel corso degli anni. L'ingresso sarà fino ad esaurimento posti.

La giuria ufficiale della 18° edizione. Quest’anno a presiedere la giuria ufficiale di cortoLovere sarà l’attore e regista Michele Placido. Ad affiancarlo: Maurizio Nichetti, attore e regista, vincitore nel 1991 del David di Donatello per la migliore sceneggiatura; Francesco Alò, giornalista e critico cinematografico; Claudio Di Biagio, regista di Andarevia per Rai Cinema e Vittima degli Eventi, il fan movie su Dylan Dog; e Director Kobayashi, prossimamente al cinema con il suo film di esordio Solo per il Weekend, con Alessandro Roja, Stefano Fresi e Matilde Gioli.

Promo ufficiale 2015. È stato diffuso il promo ufficiale della 18° edizione di cortoLovere. Protagonisti Luigi di Capua, Luca Vecchi e Matteo Corradini del gruppo di videomaker romano The Pills, prossimamente al cinema con il loro primo film, Mezzogiorno meno un quarto.

cortoLovere è uno dei festival del cortometraggio più antichi d’Italia: inaugurato per la prima volta 18 anni fa, ha avuto nel corso della sua storia presidenti di giuria del calibro di Silvio Orlando, Lina Wertmuller, Laura Morante, Luigi Lo Cascio e Silvio Soldini. Presidente onorario della competizione e autore del logo ufficiale è Bruno Bozzetto.

L’obiettivo del festival di cortoLovere è di premiare i talenti dell’audiovisivo. Il cortometraggio, tra i format più diffusi e famosi, rappresenta la prova perfetta per testare le abilità dei partecipanti del Festival. Ogni anno centinaia di cortometraggi vengono inviati da tutto il mondo: brevi, intensi, più articolati; storie di paesi lontani e d’Italia, di ragazzi e di anziani, di uomini e di donne. La magia del cinema raccolta in pochi minuti di pura emozione.

Il Festival Internazionale di cortoLovere si tiene come ogni anno nella stupenda cittadina di Lovere: incastonata tra le Prealpi Orobie e bagnata dalle acque del Lago di Iseo. A circa due ore da Milano, è un luogo isolato e incontaminato, tuttavia facilmente raggiungibile.

Nei prossimi giorni verranno comunicati i nomi dei quindici finalisti. Il programma di cortoLovere è disponibile sul sito ufficiale,
www.cortolovere.it, in costante aggiornamento.

 
 
 

Post più popolari