IL TUONO, IL BRUTTO, IL CATTIVO

Tuono Pettinato e i Pagùri al Teatro Rossi Aperto




Venerdì 12 Giugno presso il Teatro Rossi Aperto di Pisa si terrà un'iniziativa molto interessante. In questa location infatti saranno ospitati Tuono Pettinato e i Pagùri, in un serata ideata in collaborazione con Radiocicletta e dedicata alla satira e ai fumetti.
Di seguito il comunicato stampa.



Venerdì 12 Giugno p.v., il Teatro Rossi Aperto, in collaborazione con Radiocicletta, dedica una serata a satira e fumetti.
La critica sociale veicolata attraverso il linguaggio fumettistico come forma d’arte collettiva, l’immediatezza nella fruizione e la trasversalità del pubblico sono solo alcune fra le tematiche entro cui Tuono Pettinato ed i Pagùri, ironici protagonisti dell’evento, si confronteranno a colpi di matita.
L’evento si svolgerà al Teatro Rossi Aperto in Via del Collegio Ricci 1, angolo Piazza Carrara, Pisa, a partire dalle ore 21.30. Il podcast della serata sarà disponibile sul canale mixcloud di Radiocicletta e sul sito www.radiocicletta.it.


Andrea Paggiaro, in arte Tuono Pettinato, ha realizzato le biografie a fumetti di Galileo Galilei, Giuseppe Garibaldi e del matematico inglese Alan Turing. Dal 2013 collabora con il sito Fumettologica, per cui cura la rubrica “Tippy Tuesday”. Nel 2014 è stato premiato come "Miglior Autore Unico" a Lucca Comics & Games. Ha inoltre collaborato con le riviste XL, Animals e Linus.

I Pagùri, Emiliano Pagani e Daniele Caluri, sono gli autori del personaggio Don Zauker, nato sulle pagine del Vernacoliere, sono autori della fortunata serie “Nirvana”, edita da Panini Comics e collaborano con Sergio Bonelli Editore.


Il Teatro Rossi Aperto il 27 settembre 2012 è stato restituito alla cittadinanza da un gruppo di liberi cittadini, operatori dello spettacolo, studenti e precari della ricerca, ripensando le sue modalità di utilizzo e costruendo un differente metodo di gestione. Dal 2014 il Teatro Rossi Aperto è diventato Associazione di Promozione Sociale, con lo scopo di garantire una riapertura il più possibile partecipata.

Radiocicletta è una web-radio libera. Dal 2010 diffonde e promuove la musica in tutte sue le forme, con oltre 50 ore settimanali di trasmissioni in diretta e una costante presenza sul territorio. Radiocicletta organizza concerti e contest, è media partner di eventi esterni e collabora regolarmente con altre realtà del panorama musicale toscano e nazionale.


Post più popolari