venerdì 1 maggio 2015

Spugna: Una brutta storia

Mostra e incontro al Cinema Caffè Lanteri (Pisa) l'8 Maggio






Continuiamo a segnalarvi gli interessanti eventi organizzati dal Cinema Caffè Lanteri di Pisa. Parliamo stavolta dell'incontro (con mostra delle tavole originali) incentrato sull'
autore milanese Spugna e sulla sua opera dal titolo Una brutta storia (Grrrz Comic Art Books), con la quale ha esordito nel mondo del fumetto. La Grrrz è una casa editrice che, nella sua precedente incarnazione (GRRRZetic), ci aveva molto intrigato con varie opere, da Trama di Ratigher a Corpicino di Tuono Pettinato, passando per il Gatto Mondadory di Dr. Pira. Andiamo quindi a scoprire questo nuovo autore e il suo mondo, tra marinai e lotte clandestine.

Di seguito, il comunicato stampa:


Venerdì 8 Maggio alle ore 20, il Cinema Caffè Lanteri è lieto di presentare “Una brutta storia”, il lavoro, edito dalla famosa casa editrice Grrrz Comic Art Books, con il quale il giovane ma già acclamato autore milanese Spugna debutta nel mondo del fumetto. Precoce talento già in possesso di uno stile inconfondibile, Spugna ci racconta la parabola di un marinaio che farà grandi cose. Ma per ora è un galeotto qualunque, che viene battuto negli incontri di lotta clandestina, il più giovane e inesperto della ciurma, tutto boria, sconsideratezza e voglia di prendere il peggior mare che c’è sulla mappa. Un viaggio attraverso un oceano, anche metaforico, che è ancora popolato da leggende antiche e creature mostruose, verso un’isola sinistra, ma troppo ricca per non essere raggiunta, anche a costo di un’iniziazione estrema, violenta, un sacrificio spettacolare e una nuova vita, verso un destino diverso.

Spugna prende una storia leggera e ne fa un pugno di formazione, un gancio di crescita, un montante di maturità. L’abbandono delle spacconate giovanili per le ossa spaccate davvero, la partenza per un orizzonte che non si fermerà più, una muta spaventosa per indossare una nuova pelle, invincibile.

Come di consueto le pareti del Caffè accoglieranno una selezione di tavole delle illustrazioni originali realizzate in questo ultimo anno dall’autore, che rimarranno in mostra fino al 21 maggio.

Ringraziamo inoltre Maurizio Vaccaro che modererà la presentazione, e il suo programma Crazy Mandei di Radiocicletta che realizzerà il podcast della serata.


Tommaso di Spigna aka Spugna
Classe 1989, vive a Milano dove lavora come illustratore e il fumettista. Diplomatosi prima al Liceo Artistico, frequenta poi la Scuola di Fumetto di Milano, esordisce nel 2011 autoproducendo con tre amici il volume "Metastasi". Collabora con Passenger Press, Bel-Ami Edizioni, Nurant, Motosega, Maremoto festival, This Is Not A Love Song, Verticalismi. Fondatore e Art Director della rivista autoprodotta "Lucha Libre", membro del trio "InFame studio". Nel Novembre 2014 esce il suo volume d'esordio come autore completo, "Una brutta storia" per l'editore Grrrz Comic Art Books. Una storiaccia di botte, avventura, marinai e mostri.



Venerdì 8 Maggio
Inaugurazione mostra delle tavole originali ore 19.30
Presentazione del fumetto ore 20

Mostra delle tavole originali 
dal 8 al 21 Maggio 2015
Orari:
mar-ven 7.30-15.00 18.30-22-30, sab-dom 8.30-13.00 16.30-22.30

Cinema Caffè Lanteri
Via San Michele degli Scalzi 46, Pisa

Nessun commento:

Posta un commento